Ok, il prezzo è giusto? Mica tanto…

Dopo una pausa sono tornato ad affacciarmi al mondo del camper, purtroppo ho dovuto vendere il mio mezzo per vari problemi, a febbraio 2020, quindi non una vita fa. Dopo due estati senza camper, abbiamo deciso di acquistarne un altro, che sarebbe il quarto, visto che siamo camperisti da 15 anni: ci mettiamo all’opera, identifichiamo il tipo, stabiliamo il budget e cominciamo a guardarci in giro, per restare sbalorditi!!

Con il nostro budget fino a due anni fa si comperava un signor camper, certo non nuovo, magari con sette od otto anni di vita, potendo effettuare la scelta su un campo di offerte ampio e variegato.

Ed ora, invece? Nel 2008 abbiamo acquistato in concessionaria il nostro secondo camper, un Elnagh Sleek 595 del 1998, di dieci anni, semintegrale su Ducato, spendendo 15.000 euro; lo abbiamo tenuto fino al 2016 quando abbiamo preso un CI Riviera Garage P del 2007 (nove anni di età) a circa 20.000 euro, più adatto alle nostre esigenze!

Oggi invece, per 15.000 euro a malapena riesci a prendere un camper sempre del 1998, massimo 2000, cosa che ritengo assurda, anche perché ho notato, e correggetemi se sbaglio, che i prezzi si sono letteralmente raddoppiati se non addirittura triplicati!

Vagando sui siti dei concessionari o di vendita tra privati, veri “rottami su ruote”, camper vecchi tenuti senza passione per non dire male, sono proposti a prezzi assurdi: ho trovato un CI mansardato del 1993 a 15.000 euro, (cercare per credere!), o un vetusto Carioca a 25.000, quando camper anche di dieci o dodici anni più giovani si trovano a 30.000 euro. Ripeto: non mi riferisco camper di livello che quei soldi possono pure al limite valerli, quanto di modelli che nel 2011 si pagavano la metà della quotazione attuale, pur avendo dieci anni anni meno!

Capisco bene che i prezzi variano in base alla richiesta, e da quando siamo in pandemia questa è spropositata; ma mi pare che si esageri, anche perché passata la moda, avremo in cortile un veicolo pagato una cifra importante che di colpo varrà poco o nulla e che nessuno nemmeno vorrà più! E quando parli con i rivenditori, ti dicono che oggi l’acquisto del camper è un investimento: ma mica è un immobile, sarà un investimento magari per loro, ma non per noi camperisti.

Qualcuno ha colpe? Difficile dirlo con certezza, anche se come detto la richiesta di mezzi ricreazionali è alta, ma una parte importante di colpa l’hanno certo concessionarie e rivenditori; una importante, della quale per correttezza ometto il nome, che sul sito non indica i prezzi dell’usato, pratica a mio avviso scorretta, ma bisogna chiamare in azienda per saperli. Ebbene, un giorno ho trovato un van, dal colore improponibile, però ben messo, anno 2007, marchio e modello mai sentito, con 75.400 km, su Iveco con qualche accessorio; un mezzo interessante, (colore a parte), chiamo e mi sento sparare 49.000 euro, per un van di 15 anni!!! Mi chiedo se sono pazzi!

Tornando al Malibu, ne ho visto uno in concessionaria, accessoriato di tutto, del 2021, quindi di fatto nuovo per il quale di euro ne volevano 62.000... e questi ne sparano 49.000 per uno di quindici anni più vecchio? Così capisco i privati, che vogliono disfarsi del loro vecchio mezzo chiedendo cifre assurde, proprio grazie a rivenditori come questo. Provate invece a fare il contrario, portando un camper da loro: un mio conoscente voleva sostituire il suo Mclouis del 2006 per un Arca più recente da circa 35.000 euro; ebbene, non solo dopo aver chiesto la permuta il prezzo del mezzo da acquistare è aumentato di 1.500 euro rispetto a quello prima esposto, ma si è visto offrire 12.000 euro per il Mclouis quando nel cortile ne avevano uno simile, del 2007, in vendita a 23.500!!!

Risultato? Si è tenuto il suo!! In conclusione, i venditori che hanno alzato a dismisura i prezzi e le valutazioni dei camper non hanno ucciso il mercato che per il momento è ancora florido, ma grazie alla loro ingordigia, hanno semplicemente strozzato i camperisti che quando ci sarà un netto calo, si troveranno con un mezzo vecchio, pagato uno sproposito ma che non varrà più nulla.

Grazie per aver dato spazio alla mia lettera e scusate lo sfogo, dovuto al fatto che vorrei acquistare un camper decente ad un prezzo giusto.

Fabio Folli

Lo sfogo del nostro lettore è comprensibile ed anzi ci fornisce lo spunto per iniziare un dibattito: sul prezzo dei camper, spesso gonfiato oltre ogni logica, sarà il caso di tornare, in una prossima inchiesta. Intanto, diteci la vostra opinione in merito!