Quella strana voglia di agriturismo...

AGRICAMPING SPINETA CORTONA (AR)

Questo elegante agricamping è nel cuore del centro Italia, al confine tra Toscana e Umbria, in un’area affascinante, misteriosa e perfetta per gli amanti dei sapori della tradizione gastronomica locale, con vista mozzafiato sul caratteristico borgo di Cortona, meta turistica imperdibile. Un luogo tranquillo e rilassante per le vacanze in Toscana, dove potrete immergervi nella natura più rigogliosa, trascorrendo le giornate sdraiati in piscina a godersi il panorama e ascoltando i canti degli uccelli. Nel campeggio, le piazzole misurano circa 100 mq ciascuna e sono disposte intorno alla piscina centrale, nel vasto prato. Ogni piazzola, con ampio spazio di sosta in terra battuta e corsia di accesso in ghiaia, è dotata di illuminazione, acqua, corrente elettrica 6A, scarico di acque grigie e chimico. La piscina, a disposizione degli ospiti nei mesi estivi, è attrezzata con ombrelloni, lettini e sdraio. Nell’ampio salone comune con caminetto potrete trascorrere momenti conviviali e sedervi ai tavoli per un break rilassante o un pasto.

Indirizzo: Via C.S. Montecchio 141/A - Cortona (AR)

Info: tel. 338 5971781 - info@agricampingspineta.it

GPS 43.228613271268614 - 11.971442807921216

AGRICAMPEGGIO AI GAGGI CLAIANO DI PELLIZZANO (TN)

In Trentino, nel cuore della Val di Sole, ai confini con il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello-Brenta, nei pressi delle rinomate stazioni sciistiche di FolgaridaMarilleva, Madonna di Campiglio, Pejo e Passo del Tonale, ci attende l’antico villaggio rurale di Claiano. E qui si trova l’agricampeggio Ai Gaggi, che ospita camper, caravan e tende nelle sue ampie piazzole perfettamente attrezzate e dotate di contatori autonomi per gas e corrente elettrica, servizi igienici con docce e acqua calda, lavandini per la pulizia delle stoviglie ed una funzionale lavanderia. Accanto all’agricampeggio sorge l’azienda zootecnica: gli ospiti del campeggio potranno assaporare a colazione il gusto del latte appena munto, conoscere i segreti della produzione del formaggio e, se fortunati, assistere alla nascita dei vitellini. A disposizione degli ospiti c’è anche una piacevole area picnic con barbecue, per preparare e gustare succulente grigliate, mentre su richiesta si potranno avere frutta e verdura di stagione di produzione locale.

Indirizzo: Loc. Claiano 3 - Pellizzano (TN)

Info: tel. 320 6042317 - info@aigaggi.it

GPS 46.31580913869199 - 10.773894669316325

AGRITURISMO LA RAZZA REGGIO EMILIA

Immerso nella magia dell’Emilia, questo agriturismo appare davvero come un posto magico, dove la tradizione del buon vivere emiliano sposa la tipicità di prodotti unici. Una vera azienda agricola in piena attività, dove gli ospiti sono accolti con un sorriso sincero nel verde a solo due passi dalla città, un luogo dove ricaricarsi e riscoprirsi. La struttura offre possibilità di soggiornare con il camper in un’area sosta con accesso riservato ai mezzi, tramite una sbarra apribile con codice numerico fornito al momento della registrazione. L’area per i camper è nella zona adiacente ai migliori servizi dell’agriturismo come ristorante, piscina, area giochi bimbi e zona dei piccoli animali. È possibile effettuare il camper service nella piazzola apposita per carico e scarico acqua ed utilizzare energia elettrica (6A) e zona lavaggio stoviglie. Non può ovviamente mancare l’offerta di prodotti a km 0: è infatti possibile acquistare non solo specialità locali come Parmigiano Reggiano, salumi, Lambrusco e vini emiliani, ma anche aceto balsamico, miele e carne fresca di produzione propria.

Indirizzo: Via Monterampino 3 - Reggio Emilia

Info: tel. 0522-599342 - agriturismo@larazza.it

GPS 44.642969087919674 - 10.6168423

AGRITURISMO IL CAMPANILE MINORI (SA)

Se state cercando una vacanza all'insegna del benessere e del relax nel cuore della meravigliosa Costiera Amalfitana, questa soluzione fa al caso vostro: l’agriturismo Il Campanile, infatti, è ideale per un weekend a stretto contatto con il verde e la natura della zona collinare di Minori, a meno di un chilometro dalle spiagge e dal centro cittadino. La tranquilla posizione della struttura ed il panorama circostante, davvero unico, la rendono perfetta per turisti alla ricerca di una vacanza alternativa, capace di regalare sole e mare, ma anche momenti di tranquillità cullati dalle emozioni e dai sapori della Divina Costiera. Per gli amanti della natura allo stato puro è disponibile un'ampia ed attrezzata area campeggio che, all'interno dell'azienda agricola, offre uno splendido panorama sui profili della Costiera Amalfitana, sospesi tra monti e mare. Il piazzale è attrezzato con servizi e punti di illuminazione per trascorrere la propria vacanza in costiera in modo diverso, ma sicuramente incantevole.

Indirizzo: Via Pioppi, Loc. Annunziata Minori (SA)

Info: tel. 339 2640656 info@agriturismoilcampanile.com

GPS 40.65421844206183 - 14.629251677265305

Paolo Frascarolo