L'agriturismo di qualità al mare e in montagna

Il relax in spiaggia o in un fresco borgo di montagna, il buon cibo e i sorrisi dei bambini sono solo alcuni aspetti imprescindibili per una vacanza di qualità. Soprattutto se abbiamo la possibilità di sostare o banchettare nei meravigliosi agriturismi che caratterizzano il territorio italiano. Dalle montagne al mare, scegliere la location più in linea alle nostre esigenze significa molto. Per questa ragione vi proponiamo sei mete a nostro avviso imperdibili nella nostra consueta rubrica.

AGRITURISMO LO COUIS - GIGNOD (AO)

In un villaggio circondato da monti, boschi e praterie a 1.400 metri d’altezza sorge questo magnifico agriturismo di montagna, luogo ideale per chi sogna una vacanza al fresco fatta di semplicità e tranquillità, all’interno di un’azienda agricola a gestione interamente familiare. Questo piccolo centro dispone di sei piazzole su fondo in erba attrezzate con allacciamento elettrico e carico acqua, con sosta gratuita se si consuma un pasto in loco. La struttura propone inoltre una visita guidata gratuita alla stalla dopo il pasto oppure all'alpeggio nel periodo estivo, ed un’escursione a punta Chaligne a 2.600 metri, praticabile in estate, ma anche in inverno per coloro che amano le racchette da neve e lo sci alpinismo. Le escursioni, lungo diversi itinerari interessanti, possono essere guidate previo contatto con la guida escursionistica naturalistica. Il punto di forza è senza dubbio rappresentato dal ristorante con ottimi menu genuini, con carne, formaggio, latte, salumi, uova e le verdure dell’orto, tutto di produzione propria e privo di conservanti o additivi.

Info: tel. 0165 56119 - info@agriturismolocouis.it

Indirizzo: Frazione Buthier-Moré 5 - Gignod (AO)
GPS: 45.78811555802588 - 7.274107346039393

AGRICAMPI LO ZAFFERANO - ALBENGA (SV)

Nel contesto agricolo di Albenga, a pochi chilometri dal mare, in un'azienda dedita all'agricoltura naturale secondo le antiche tradizioni di famiglia, potete trovare un’area camper attrezzata ed ombreggiata da ulivi e altri alberi da frutta. L’Agricamping Lo Zafferano offre ai propri ospiti un sereno e accogliente ambiente familiare, dove passare soggiorni anche lunghi, oppure weekend e fughe romantiche in un contesto agricolo al contatto con gli animali della fattoria e gustando i sapori liguri: frutta e ortaggi stagionali e prodotti tipici preparati secondo tradizione. Con il servizio navetta si raggiunge la spiaggia privata di fronte all'Isola Gallinara, mentre il centro del paese è collegato comodamente con i mezzi pubblici. Servizio di wi-fi gratuito, noleggio di biciclette e vendita di zafferano direttamente in loco completano un’offerta che è un peccato farsi sfuggire. Le tariffe riportate sul sito comprendono fino a quattro persone ospitate, energia elettrica e servizi igienici con acqua calda. Acquistando inoltre almeno 30 euro di prodotti dell'agricamping si ha diritto ad un pernottamento gratuito in un periodo di bassa stagione.

Info: tel. 340 3734270 - info@agricampingzafferano.it

Indirizzo: Regione Rollo 16b - Albenga (SV)
GPS: 44.06901560965735 - 8.208558947895058

BIO CAMPING - RAVENNA

Grazie alla posizione strategica, questa struttura offre la possibilità di soggiorni e vacanze per giovani e per famiglie: I primi trovano nelle immediate vicinanze Mirabilandia ed i locali della riviera, oltre che le discoteche di Marina di Ravenna e Milano Marittima, mentre le seconde potranno godere della tranquillità tipica dei campeggi, da abbinare a gite nell’entroterra o a nuotate nelle sicure e tranquille acque dei lidi locali, oltre alle visite culturali ai monumenti del centro di Ravenna, patrimoni dell’Unesco, o alle meraviglie naturali del Parco del Delta del Po. All’interno del Bio Camping ci sono ampie piazzole con presa di corrente, stazioni di carico e scarico acque, bagni con docce calde gratuite, zona pic-nic con barbecue e tavoli con panche, piscina e solarium. Per chi preferisse una soluzione alternativa, ci sono confortevoli stanze con bagno, complete di biancheria e prima colazione con prodotti tipici della produzione locale. È inoltre consentito portare con voi i vostri animali.

Info: tel. 333 2248499 - info@bio-camping.it

Indirizzo: Via Flotta Romana 12 - Ravenna (RA)
GPS: 44.388985482761306 - 12.246280507435314

AGRITURISMO SALINOLA - OSTUNI (BR)

Nella romantica Ostuni, immersa in un contesto naturalistico silenzioso, l'azienda Agrituristica Salinola è luogo ideale per trascorrere una vacanza con famiglia o amici in un tipico agriturismo pugliese. Vicino al mare e nella quiete della campagna, è la soluzione migliore come base per circuiti culturali, artistici ed enogastronomici, lontano dallo stress della città. Qui potrete godere della gastronomia locale, degustando menù della tradizione pugliese, olio extravergine locale e buon vino. L'agriturismo Salinola dispone di sei comodi posti camper in una location capace di rispondere alle esigenze di tutti, anche dei più piccini: momenti di svago, attività ed escursioni a contatto con la natura tra la piscina con vasca idromassaggio circondata da alberi di ulivo secolari della meravigliosa terra di Puglia e le lunghe passeggiate lungo i muri a secco che circondano l’agriturismo.

Info: tel. 328 8863169 -  info@agriturismosalinola.com

Indirizzo: Contrada Salinola, strada provinciale 29 - Ostuni (BR)
GPS: 40.706831735135545 . 17.58969119593014

AGRICAMPER OASI FAVARA - ISPICA (RG)

Se cercate una struttura immersa nella natura siciliana, questo agricamper è quel che fa per voi: aperta tutto l’anno, è dotata di tredici piazzole per camper con tutti i servizi necessari per rendere la vacanza indimenticabile ed all’insegna del relax. Un pratico appoggio per chi si muove alla scoperta del territorio ricco di bellezze naturalistiche, artistiche ed architettoniche. L’area di sosta è immersa nella natura e dista due km dal centro di Ispica e sette dal mare. Il paesaggio circostante è quello classico ragusano: dolci colline con lunghi filari di vigne, campi di grano duro, distese di ulivi e carrubi; una cornice meravigliosa per soggiorni di relax. Dispone di una club-house, due campi da tennis, una piscina, un’area giochi per bambini, ampi spazi verdi e molti altri servizi a disposizione dei camperisti; è possibile poi organizzare escursioni a piedi e in mountain-bike lungo i numerosi percorsi.

Info: tel. 333 2886858 -  info@oasifavara.it

Indirizzo: Strada Provinciale 50 - Ispica (RG)
GPS: 36.78158261876704 - 14.92372872675342

Paolo Frascarolo