Diario di viaggio

La voglia di essere presenti sui social con propri video e foto è sempre più forte, ma il livello di qualità sale ogni giorno e bisogna adeguarsi. Vi forniamo qualche idea su prodotti e software per realizzare al meglio immagini e clip.

CANON EOS M50 MARK II

Il nuovo modello Canon si pone come strumento in grado di soddisfare l’esigenza, in continua evoluzione, della creazione di contenuti per il sempre più amato Instagram, l’ormai classico Youtube o l’impetuoso ed emergente Tik-Tok. La nuova EOS M50 Mark II, mirrorless (questo termine indica una categoria di fotocamere digitali ad obiettivo intercambiabile prive di specchio, come sono invece le reflex) di dimensioni ridotte ma estremamente potente, rende l’intero processo, dallo scatto al caricamento dei contenuti, sempre più semplice. Questa fotocamera è in grado di eseguire riprese panoramiche e verticali in 4K e anche di realizzare dirette streaming Full HD su YouTube. I creatori di contenuti, come sono molti blogger nel settore dei viaggi in camper, possono portare i loro progetti a un livello superiore. Il corpo macchina compatto, lo schermo touchscreen inclinabile e la compatibilità con una serie di obiettivi Canon garantiscono la massima libertà creativa.

EOS M50 Mark II consente ai creatori di utilizzare la gamma di obiettivi EF-M ed EF, con apposito adattatore, garantendo un’ampia scelta di ottiche, dallo zoom ultragrandangolare, ideale per il vlogging (il blog tramite video), o un teleobiettivo con una profondità di campo ridotta, per realizzare selfie perfetti o primi piani mozzafiato, ottimi per stupire sui social. Dotata di sensore APS-C da 24,1 megapixel, offre modalità intelligenti di messa a fuoco automatica e di riconoscimento degli occhi, funzioni molto comode nelle riprese fotografiche. La Canon EOS M50 Mark II dispone di numerose porte e uscite, per massima versatilità e funzionalità nello streaming, o per le riprese vlog in movimento: non manca infatti l’ingresso per microfono esterno da 3,5 mm (oltre a quello interno integrato), delle uscite HDMI (per streaming professionali) e USB.

Il software gratuito EOS Webcam Utility consente inoltre di trasmettere contenuti streaming su Twitch o di videochiamare con amici e parenti. La connettività è ovviamente adeguata alla macchina ed ai tempi: tramite Wi-Fi e Bluetooth è possibile connettersi da qualsiasi dispositivo mobile e caricare direttamente immagini e video sui canali social. Lo schermo touchscreen inclinabile e il mirino elettronico (EVF) reattivo consentono, inoltre, di ottenere l’inquadratura perfetta in qualsiasi situazione, sia davanti che dietro la fotocamera. Canon EOS M50 Mark II è disponibile sul mercato dallo scorso mese di marzo al prezzo suggerito al pubblico (iva inclusa) di 639,99 euro per il solo corpo macchina e di 769,99 euro con ottica EF-M 15-45 IS STM.

www.canon.it

NIKON NX STUDIO NX

Studio è il nuovo software rilasciato gratuitamente da Nikon (scaricabile dal centro download dell’azienda) per visualizzare, elaborare o modificare immagini e video. Semplice e intuitivo, permette un workflow all’interno di un’unica applicazione, un’azione possibile grazie all’integrazione tra le funzioni dell’attuale browser Nikon ViewNX-i con quelle del software di sviluppo, elaborazione e modifica delle immagini Capture NX-D. La struttura dei menu è intuitiva, organizzata in base al flusso di lavoro, un’attenzione che migliora velocità e risposta complessiva per ciascuna funzione, assicurando un processo di editing più fluido sia per le immagini che per i video.

Questo nuovo software eredita un’ampia gamma di funzioni da ViewNX-i e Capture NX-D: tra queste, anche quella dei punti di controllo colore, utile per regolare i colori all’interno di un’area specifica (senza necessità di selezione contorni), la funzione pennello di ritocco per la correzione avanzata o funzioni di modifica dettagliate quali le impostazioni Picture Control, bilanciamento del bianco e compensazione dell’esposizione per i dati RAW. Inoltre, caratteristica sempre più apprezzata in tempi di lavoro in cloud, il software consente di trasferire le foto al servizio di archiviazione e condivisione delle immagini di Nikon (Nikon Image Space). L’azienda garantisce la compatibilità anche con tutti i nuovi modelli di fotocamere che verranno e con altri software, quali Nikon Transfer 2 e Camera Control Pro 2, che supportano un fluido flusso di lavoro di post-ripresa.

 www.nikon.it

LEXAR JUMP DRIVE D30C

Lanciata da Lexar recentemente, la nuova unità JumpDrive è un pratico dispositivo di archiviazione che offre la potenza e la praticità di due unità flash in una sola. Ideale per chi cerchi un sistema di archiviazione veloce e sicuro per conservare le proprie fotografie e i dati, anche per le foto degli smartphone Grazie al doppio connettore USB tipo C/A infatti, la nuova pennetta permette di spostare file tra smartphone, tablet, laptop, Mac e computer. Inoltre, può anche essere utilizzata anche come memoria aggiuntiva per lo smartphone, il tablet o il computer oppure per scaricare contenuti e salvarne una copia. Elegante, pratica e durevole, la JumpDrive D30c trasferisce i file molto velocemente grazie alle prestazioni della porta USB 3.1, con velocità di lettura fino a 150 MB/s e velocità di scrittura fino a 50 MB/s. Tramite soluzioni di sicurezza avanzate, protegge inoltre le informazioni personali Infine, grazie alla soluzione di sicurezza avanzata, protegge le informazioni personali. A 32 euro per la versione da 128 giga su Amazon

www.lexar.com

MICROFONI PROFESSIONALI SONY

La necessità di nitidezza e affidabilità audio nei contesti più disparati, dalle riprese effettuate in strada alle recensioni di prodotto o culinarie ai vlog di viaggio, sono infatti oggi un aspetto tecnico da non sottovalutare per video di alto livello. Sony lancia due nuovi microfoni: il wireless ECM-W2BT, compatibile con la slitta Multi Interface Shoe, e il lavalier (piccolo microfono utilizzato per applicazioni televisive, teatrali e pubbliche per consentire il funzionamento a mani libere) stereo compatto ECM-LV1. Il modello ECM-W2BT, tutto riprogettato per una superiore qualità sonora e con autonomia di ben nove ore, permette di effettuare registrazioni audio digitali a basso rumore collegando il ricevitore a una fotocamera compatibile dotata di Multi Interface Shoe, compatibile con l’interfaccia digitale. Il segnale audio digitale può così essere registrato direttamente nel corpo macchina, senza bisogno del cavo audio esterno: il segnale resta buono anche in presenza di ostacoli, come in ambienti affollati. Inoltre, grazie alla connessione wireless, in contesti con buona visibilità, la comunicazione è assicurata fino a 200 metri di distanza tra fotocamera e soggetto.

Tre le modalità d’acquisizione dei suoni - MIC, MIX e la nuova modalità RCVR - permettono di registrare il suono, anche ambientale, in base alle proprie preferenze. La modalità MIC acquisisce l’audio solo dal trasmettitore del microfono, quindi da l’audio del soggetto. La modalità RCVR, invece, lo recepisce l’audio dal microfono interno sul ricevitore, in modo che l’operatore possa registrare la propria voce; infine, la modalità MIX, consente di acquisire l’audio dal trasmettitore e dal ricevitore, opzione utile per registrare sia l’audio del soggetto che quello dell’operatore. Il microfono ECM-W2BT supporta l’uscita audio stereo e consente di collegare un mini-jack stereo da 3,5 mm per l’acquisizione in stereofonia del suono, utilizzandolo, ad esempio insieme al microfono lavalier compatto con funzionalità stereo ECM-LV1, un elemento stereo discreto, facile da agganciare agli indumenti del soggetto e capace di registrare il suono con maggiore realismo.

Grazie all’uscita audio da 3,5 mm, l’ECM-W2BT può essere usato anche con gli apparecchi non provvisti di Multi Interface Shoe. Il microfono lavalier stereo ECM-LV1 coniuga elevata qualità di acquisizione del suono e design compatto, che ne rende pratico il trasporto e l’uso durante le riprese. La copertura antivento in dotazione permette di ridurre i fruscii, mentre la clip girevole a 360° può essere agganciata, ad esempio, in orizzontale a una cravatta o in verticale a una tasca, con il microfono fissato alla stessa angolazione. Il modello wireless ECM-W2BT e il microfono lavalier stereo compatto ECM-LV1 sono disponibili a prezzi rispettivamente di circa 240 e 32 euro su Amazon.

www.sony.it

Alessandro Cortellessa