Bürstner Travel Van T620G: mi rifaccio il look!

Tra le prime Case a lanciare i semintegrali compatti, Bürstner asseconda al meglio la tendenza di mercato che vede questa tipologia di camper sempre più richiesta, approfittando per proporre per il 2021 un totale rinnovo dei suoi due modelli in listino, il T 590 G (con letto posteriore matrimoniale trasversale, da 5,99 mt) e il T 620 G, con letti posteriori gemelli da 6,60 mt, quest’ultimo oggetto del nostro test. Entrambi propongono la larghezza di 2,20 mt e un’altezza che si ferma 2,75 mt, misure che li rendono compatti e manovrabili quasi quanto un van (anzi, il 590 è anche più corto di alcuni furgonati!), conservando invece le caratteristiche di un camper tradizionale con la cellula e quindi con maggiore abitabilità interna, spazi più, gavoni e migliore coibentazione. Una soluzione di compromesso che permette di avere i vantaggi di entrambe le categorie - appunto furgonati e semintegrali - senza praticamente soffrire dei limiti di nessuna delle due.

Bürstner-Travel-Van-T620G

Quando si dice la quadratura del cerchio!
Da sottolineare inoltre, ed è probabilmente una delle caratteristiche più interessanti in assoluto, l’enorme margine utile di carico che questi semintegrali compatti sono in grado di offrire, visto il risparmio di massa sulla costruzione più snella: sono ben 725 kg per il 620 G, e diventano addirittura 810 per il più compatto 590!

Di fatto, possiamo dimenticarci gli annosi problemi di sovrappeso che spesso hanno afflitto gli appassionati di vacanze itineranti.
Le rinnovate versioni del Travel Van 2021 dispongono di nuova grafica esterna, della cabina guida con verniciatura grigio antracite metallizzato e di un inedito look posteriore, in cui spiccano gli esclusivi gruppi ottici ibridi, vero elemento distintivo Bürstner insieme al caratteristico logo in alto in coda che ingloba la terza luce di stop. Anche l’abitacolo del veicolo è stato interessato ad un profondo restyling, di cui parleremo più approfonditamente nel paragrafo relativo. Per il resto, tutte le ottime caratteristiche e dotazioni introdotte e sviluppate negli anni sono state ovviamente confermate: tra queste, il tetto antigrandine in vetroresina, il pavimento con isolamento XPS e sottoscocca in poliestere, il paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria, solo per citarne alcune.

Meccanica

Bürstner-Travel-Van-T620G

La gamma Travel van 2021di Bürstner si sviluppa sulla meccanica Ducato nella più recente variante Euro 6D Temp, con motore 2.300 cc da 120 cavalli di base, unità davvero molto apprezzata dal mercato italiano. Un propulsore certamente valido, che in quest’ultima versione vanta maggiore fluidità del “vecchio” da 130 CV, adatto per tutte le situazioni viste anche le masse e gli ingombri ridotti. Sicuramente però, la più potente versione da 140 CV, disponibile con un sovraprezzo di soli 792 euro, sarà quella maggiormente preferita dai camperisti italiani, amanti delle meccaniche più performanti. La dotazione di serie di questa versione è già piuttosto ricca, visto che include nel prezzo di listino cruise control, climatizzatore manuale, airbag passeggero, luci diurne a led, chiusura centralizzata, specchietti retrovisori elettrici riscaldabili, cornice fari nera, oscuranti plissettati, sistema Traction + con hill holder e hill descent; invece, i cerchi in lega da 16” fanno parte del Pack Premium che equipaggia il modello in foto.

Interni

Bürstner-Travel-Van-T620G

Sobriamente eleganti, caratteristici della produzione Bürstner, come anticipato gli interni del Travel Van 2021 hanno conosciuto un profondo restyling. Si notano gli arredi in stile Sandy Grey, con pensili laccati lucidi sottolineati dall’inserto con venatura del legno a vista e maniglie cromate. Molto curata l’illuminazione full led, con effetti di luce d’ambiente: i faretti spot a led, presenti sopra la dinette, sono del tipo a scorrimento, posizionabili lungo un binario che fornisce l’alimentazione elettrica. Sono quattro le varianti della tappezzeria previste (denominate Catania, Verona, Bari e Genua), giocate su due toni tra sedute e spalliere. Il quinto posto a tavola, sulla panchetta laterale, ospita alle spalle un comodo armadio guardaroba a sviluppo verticale. Domina il living il grande Skyview anteriore, che inonda di luce naturale tutta l’area.

Cucina

Bürstner-Travel-Van-T620G

Classica nella forma lineare, piuttosto ampia, con il piano di lavoro che si allarga con un accenno di curva davanti ai fornelli per offrire maggiore spazio, prevede tre fuochi in linea con la finestra, mentre il lavello è a vasca tonda in acciaio lucido, a destra.  Sotto al piano, la cucina è corredata di tre ampi cassetti; in alto, due pensili di medie dimensioni, corredati di due potenti faretti led sotto, completano lo spazio di stivaggio per la cambusa. Il frigo, per compattare gli spazi, è un classico “sottolavello” da 96 lt (di cui 11 riservati al freezer).

Toilette

Bürstner-Travel-Van-T620G

In posizione centrale, grande se pensiamo alle dimensioni totali del camper e molto ben rifinito, il bagno di questo Travel Van vanta la soluzione salvaspazio della parete (con lavabo e specchio corredato di faretti led) girevole di 90 gradi verso destra, per lasciare uno spazio notevole alla grande doccia, che sfrutta il pavimento della toilette come piatto. L’ampio pensile sulla sinistra sopra al water e il piccolo armadietto sotto al lavello (con portarotolo interno e la pratica fessura da cui fuoriesce la carta igienica) garantiscono lo spazio adeguato a stivare il necessario per l’igiene e la pulizia personale. L’areazione dell’ambiente WC è affidata al solo oblò sul soffitto.

Posti letto

Bürstner-Travel-Van-T620G

Il Travel Van T 620 G nasce con tre posti letto, due letti gemelli in coda (che ovviamente possono diventare un maxi matrimoniale) e centrale singolo sulla dinette, soluzione che strizza l’occhio alla coppia, al massimo completata da un figlio. La camera di coda vanta una buona finitura, con la testata dei letti arredata da un rivestimento tessile trapuntato e completo di faretti di lettura singoli. Al di sotto, nella zona dei piedi, troviamo i classici armadi, utili a riporre capi appesi e scarpe, con quello sotto al letto di destra scorrevole e molto comodo. Il terzo posto letto, da preparare sulla dinette, è destinato soprattutto, come accennato, ad un ragazzo vista la dimensione di 165 cm in lunghezza.

Bürstner-Travel-Van-T620G

Gavoni

Decisamente grande per un camper compatto, il gavone posteriore passante vanta una forma regolare che facilita lo sfruttamento dello spazio disponibile e il carico di oggetti ingombranti: consente il trasporto di un paio di biciclette o di un piccolo scooter, grazie anche all’ottimo margine di carico utile di ben 725 kg oltre al peso in ordine di marcia, dato davvero eccezionale per veicoli d’ultima generazione. Riscaldato e illuminato, dispone anche dei pratici binari ad occhielli mobili per fissare il carico. Dotato di portelloni con le comode maniglie 2 in 1 (una sola maniglia esterna), consente l’accesso a filo pavimento. Il gavone del gas, posto sulla fiancata destra del camper subito a fianco del garage, può contenere due bombole fino ad 11 kg.

Bürstner-Travel-Van-T620G

Impiantistica

La dotazione dei Travel Van di Bürstner è piuttosto completa già di serie, con gli eventuali due pacchetti in opzione (Inverno e Premium) diventa di fatto completa davvero di tutto. Il riscaldamento è affidato ad una potente stufa Truma Combi 4, l’illuminazione è full led servita da un impianto elettrico completo (con illuminazione d’ambiente sopra i pensili) e numerose prese anche nel garage e USB. Il gradino esterno retrattile è di tipo elettrico e la porta comprende finestra e pattumiera integrata (con l’opzione pacchetto Premium).

Bürstner-Travel-Van-T620G

___________________________________________________________

SCHEDA TECNICA

LIVING

• 5 posti a tavola

• 4 posti viaggio

TOILETTE

• centrale, con wc a cassetta • parete lavabo girevole • doccia integrata con piatto a pavimento • oblò

CUCINA

• Fornello a 3 fuochi

• Frigorifero da 96 lt (freezer 11)

NOTTE

• Letti posteriori gemelli 195x75 cm e 199x 75/51 cm

• Letto dinette 165x80 cm

 

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6D-Temp • passo 3.450 mm •

CILINDRATA: 2.300 cc • potenza 120 CV (optional 2.300 cc 140/160/180 CV) TRAZIONE anteriore

SCOCCA: pareti in lamiera d’alluminio • tetto e pavimento in vetroresina • coibentazione in polistirene espanso rigido XPS

SPESSORI: pareti mm 30 • tetto 30 mm • pavimento 50 mm

GAVONI: posteriore sotto letto con portelloni simmetrici • portabombole 2 x 11 kg

IMPIANTISTICA: Stufa Truma Combi 4 Elettricità centralina con check batteria e serbatoi acque • illuminazione a led anche d’ambiente indiretta • gradino elettrico • luce veranda a led • prese 230V/12V/USB • porta tv Acque serbatoio acqua potabile 120 lt • serbatoio acque grigie 90 lt • serbatoio wc 17 lt.

 

 

 

Alessandro Cortellessa