Rapido C 55: una nuova dimensione

Semintegrali compatti, la via di mezzo tra van e profilati, offrono i vantaggi di entrambi ma senza rinunce: è una delle tendenze più chiare ed evidenti del mercato delle più recenti stagioni. Quasi tutte le Case si stanno adeguando a tale richiesta del pubblico, proponendo in listino nuovi modelli in questa fascia che riscuote un certo appeal: veicoli che sommano i vantaggi dei furgonati, con una agilità di guida quasi pari grazie alle dimensioni contenute, ma allo stesso tempo offrono alcune delle peculiarità caratteristiche dei pannellati, come il gavone di coda, maggiore spazio interno e migliore coibentazione, oltre ad un layout abitativo più vario, che invece sui van è quasi obbligato nelle forme e nelle misure.

rapido-c-55

Rapido, sempre attenta alle tendenze di mercato, non si è fatta sorprendere e per la stagione 2021 lancia una propria piccola gamma di questi modelli: la nuova serie C. Le parole d’ordine che hanno guidato la Casa francese in questo progetto sono state maneggevolezza e comfort, per arrivare quasi ovunque senza rinunciare a nulla, salvo a qualche centimetro su larghezza e altezza; praticamente, un effetto trascurabile negli aspetti pratici. Con una larghezza esterna di soli 2,17 metri, infatti, i modelli della nuova serie C sono agili da condurre per tutti.  La linea fluida e filante accentua la sensazione di disporre di un veicolo più snello, con il posteriore ridisegnato e bordature in alluminio. La serie C è disponibile in tre diversi layout, con lunghezze dai 5,99 ai 6,99 metri.

Il Rapido C55, che presentiamo in questo articolo, propone una lunghezza di 6,72 mt, con letti gemelli in coda, trasformabili in maxi letto matrimoniale, sopra un comodo garage, toilette con l’innovativo sistema Duo Space, una parete girevole che permette di nascondere il box wc per aprirsi sulla parte doccia. La cucina lineare dispone di grande piano di lavoro, mentre la dinette a “L” può essere trasformata in un ulteriore letto singolo.

rapido-c-55

Gli altri due modelli della gamma sono il C56, da 5,99 metri, versione più compatta con letto alla francese e bagno adiacente, cucina lineare e dinette a “L”, sempre trasformabile in ulteriore posto letto, che probabilmente sarà il meno gradito dal pubblico italiano; il più grande della serie, il C 86, presenta letto centrale nautico, toilette contrapposta separabile dalla zona giorno e notte, cucina semi-angolare e dinette face to face;  tutto questo in meno di 7 metri. A questo modello, che senz’altro incontrerà un bel riscontro sul nostro mercato, abbiamo riservato un ampio box in coda a queste pagine. Per tutti i modelli della serie C, all’esterno si nota il tetto Skyview, in vetro laminato con rivestimento UV e tenda oscurante integrata: per ridurre la perdita di calore, il tetto è scaldato da una bocchetta del sistema di riscaldamento Truma.

La struttura della scocca della cellula è realizzata, come accade già da qualche anno in casa Rapido, con la tecnologia Nova Tech, che prevede un telaio in poliuretano immarcescibile, mentre tetto, pavimento e pareti sono in poliestere, materiale che vanta ottime proprietà di resistenza meccanica ai piccoli urti, alle intemperie e al temibile sale sulle strade in inverno. La coibentazione utilizza il pregiato Styrofoam per un isolamento termico al top. La verniciatura esterna è rifinita con una protezione rinforzata in Gel-Coat ad alta tecnologia, che mantiene lucida la finitura nel tempo, garantendo quindi una maggiore longevità e durata della tinta.

Meccanica

La gamma C di Rapido si sviluppa sulla meccanica del Fiat Ducato nell’ultima versione Euro 6D Temp, con motore 2.300 cc con potenza da 140 cavalli di base, il secondo step di potenza offerto dall’unità Fiat; in opzione, sono poi disponibili le due classiche potenze più elevate da 160 e 180 cavalli. La dotazione di accessori, già piuttosto ricca nella versione base, include nel prezzo di listino il climatizzatore manuale, l’airbag passeggero, luci diurne, chiusura centralizzata, oscurante parabrezza. Con il pack Select, la presenza di accessori si arricchisce di molto, aggiungendo alla lista di quelli già montati il cruise control, la stazione multimediale Kenwood a doppio din con comandi al volante, la telecamera di retromarcia integrata con visione sul display radio, ESC, hill holder, traction + con hill descent, retrovisori elettrici e sbrinanti, tendine oscuranti anche per gli sportelli e la comodissima seconda chiave con telecomando.

Interni

rapido-c-55

Come da tradizione del marchio, gli interni degli autocaravan Rapido sono sempre ben arredati e rifiniti, con lusso ma senza sfarzi. Tonalità calde e accoglienti, selleria in tessuto pregiato (o pelle in opzione), arredi sottolineati da profili cromati e spazzolati con i pensili privi di maniglie per un tocco di eleganza in più. I mobili sono proposti nelle due versioni Bellagio (in foto) e Nacarat (più chiara), da associare con cinque tipi di rivestimenti della tappezzeria (Denver quella di serie, le altre optional). Classica la disposizione del living, con i divanetti della semidinette sullo stile dei van addossati alla parete del bagno (ma con l’aggiunta di un divanetto sulla parete laterale), i sedili cabina girevoli e il tavolo pieghevole a libro (comune su tutti modelli della serie C) che garantisce un passaggio molto comodo tra la zona giorno e la cabina.

Cucina

rapido-c-55

Classica, molto compatta, di forma lineare, ricorda da vicino quella dei furgonati per disposizione e stile, ma aggiungendo preziosi centimetri in larghezza e lunghezza grazie alle maggiori dimensioni del veicolo. Dotata di frigorifero sottolavello da 90 litri a compressore, propone sul piano il fornello a due fuochi (non incassato per lasciare lo spazio sufficiente al frigo sotto di esso) e il lavello a vasca quadrata, separati ed entrambi rifiniti con chiusura in cristallo scuro.

In alto, sono due i pensili di medie dimensioni, corredati al di sotto dalla pratica cappa aspirante, mentre un piccolo ma comodissimo vano a giorno sulla parete fa da portaspezie. Completano il quadro dello stivaggio i tre cassetti sotto al piano, dotati anche di un cestello scorrevole.

Toilette

rapido-c-55

In posizione centrale, piuttosto grande (in relazione alle dimensioni totali del mezzo) e ben rifinito, il bagno del nuovo Rapido serie C vanta la soluzione salvaspazio (denominata Duo Space) della parete con il lavabo e lo specchio corredato di faretti led girevole di 90 gradi verso destra, per lasciare uno spazio notevole alla grande doccia, che sfrutta quasi l’intero pavimento della toilette come piatto (dotato di pregiato piano in legno sagomato). Il rubinetto della doccia dispone di un economizzatore che permette di risparmiare fino al 22% di acqua. Un ampio pensile verticale sopra al water, insieme a numerosi vani a giorno e al piccolo cassetto sotto al lavello, garantiscono uno spazio adeguato a stivare il necessario. L’areazione è affidata al solo oblò sul soffitto, comunque di buone dimensioni.

Posti letto

rapido-c-55

Il Rapido C 55 nasce come autocaravan compatto per la coppia, con letti gemelli in coda, integrati dal terzo letto (di buone dimensioni, anche se molto rastremato verso la porta) da preparare sulla dinette. La camera di coda vanta una buona finitura, con la testata dei letti retroilluminata e rivestita in tessuto bicolore, elegantissimi faretti fissi di lettura singoli tipo lanterne e tre grandi pensili. Sotto, nella zona dei piedi, troviamo i classici armadi guardaroba tipici di questo layout, utili a riporre capi appesi e scarpe. Come per tutti i Rapido, i letti fissi dispongono di reti con telaio in alluminio con doghe attive multistrato e materasso in schiuma Bultex ad alta resistenza.

Gavoni

Grande e di forma regolare, il grande gavone posteriore passante facilita il carico di oggetti ingombranti, come un paio di biciclette o un piccolo scooter, grazie anche alla buona altezza e ai grandi portelloni da 105x85 cm. Eccezionale la riserva di carico utile che è possibile stivare, dato il margine di oltre 600 kg oltre al peso in ordine di marcia (che, ricordiamo, comprende già il guidatore): un dato davvero raro nei veicoli di questi ultimi anni, reso possibile dalla compattezza del veicolo che fa risparmiare peso prezioso sulle strutture. Considerando l’equipaggio tipo di questo semintegrale, dubitiamo che potranno esserci problemi di sovrappeso! Riscaldato e illuminato, dispone del vano in robusto poliestere.

Impiantistica

La dotazione dei Rapido serie C è piuttosto ricca e propone il praticissimo riscaldamento a gasolio con stufa Truma Combi 4 diesel con comando CP Plus; su richiesta è possibile avere la versione da 6 kW, integrata da resistenze elettriche, molto comoda se le nostre soste sono frequentemente in aree di sosta attrezzate con colonnine di rete. Ovviamente full led l’illuminazione, anche con luci d’ambiente e, come ormai tradizione in casa Rapido, eccezionale il numero di prese dell’impianto elettrico (ben 15 tra 220V interne ed esterne, 12V e USB). Il gradino esterno retrattile è di tipo elettrico; di serie, come già accennato, c’è il bellissimo Skyview anteriore, con tendina dedicata e trattamento anti-UV, che illumina il living, servito anche dalla bocchetta del riscaldamento verso il tetto per limitare la dispersione di calore. La serie C, con il pack opzionale Select, è dotata inoltre di una seconda batteria per la cellula, a supporto del frigo a compressore.

rapido-c-55

SCHEDA TECNICA

LIVING

• 5 posti a tavola

• 4 posti viaggio

TOILETTE

• centrale, con wc a cassetta • parete lavabo girevole • doccia integrata con piatto a pavimento • oblò

CUCINA

• Fornello a 2 fuochi

• Frigorifero da 90 lt a compressore

NOTTE

Letti posteriori gemelli, 199x80 e 185x80 cm

Letto dinette 188x110/78 cm

rapido-c-55

MECCANICA Fiat Ducato Euro 6D -Temp • passo 3.800 mm

CILINDRATA cc 2.300 . potenza 140 CV (optional 160/180 CV)

TRAZIONE anteriore

SCOCCA struttura Novatech con pareti, tetto e sottoscocca in poliestere 100% • isolamento Styrofoam

SPESSORI: n.d.

GAVONI posteriore sotto letto con portelloni simmetrici da 105x85 cm • vano portabombole a 2 posti

IMPIANTISTICA  Stufa riscaldamento Truma Combi 4 Diesel CP Plus Elettricità centralina con check batteria, serbatoi acque • illuminazione a led anche d’ambiente indiretta • gradino elettrico e luce veranda abbinati a funzione “coming home” • prese 230V 5 interne e 1 esterna, 12V 5, USB 4 • porta tv Acque serbatoio acqua potabile 110 lt • serbatoio acque grigie 90 lt • serbatoio wc 17 lt.

Alessandro Cortellessa