Itineo MC 740 Spirit Edition | Edizione Speciale


Itineo, brand francese che fa parte del grande gruppo Rapido, sul mercato da quindici anni, vanta come sua caratteristica vincente quella di proporre modelli dall’interessante rapporto tra qualità/prezzo tra i più vantaggiosi che si possano trovare sul mercato: una gamma completa di integrali e semintegrali che piacciono molto e sono accessibili nel prezzo. La costruzione della scocca si avvale della struttura denominata Itineo Life (poliestere 100% per tutta la carrozzeria e per la protezione del sottoscocca).
La gamma 2021 si articola su tredici i modelli, con dieci motorhome e tre profilati; le lunghezze spaziano dai 5,99 mt del compatto PF 6000 ai 7,43 di quasi tutti i modelli Traveller 740, declinati in sei layout.
Sono quattro le novità tra i motorhome: i due nuovi modelli MC700 e SC700, cui si aggiungono le due interessanti versioni speciali Spirit Edition di due best seller della gamma, l’SB740 e l’MC740, oggetto di questo test.
Tra gli aggiornamenti tecnici ed estetici comuni alla gamma Itineo 2021 sono da segnalare il rinnovato frontale (nuove cromature, nuovo design della griglia radiatore, nuove frecce in bianco) che offre un layout più automobilistico. Per quanto riguarda la cellula, degni di nota sono il nuovo gradino elettrico e riscaldato di accesso, le prese USB nel living, la modanatura acrilica in blu retroilluminata come decorazione di cucina e cabina doccia. A proposito della doccia, il nuovo design del piatto offre ben 50 mm in più di altezza, portandola a 1,92 mt.

Itineo MC740 Spirit_edition-


Il modello MC 740 Spirit Edition che vedete in queste pagine è un grande e comodo motorhome, classico nel layout che, grazie ai divanetti face to face del living e al tavolo ripiegabile a libro, offre un’abitabilità diurna davvero inusuale e una fruibilità degli spazi eccezionale. Plus della versione 2021 è la finitura Spirit Edition, di cui potete vedere alcuni dettagli nelle foto (il motorhome è comunque disponibile a listino anche in versione standard), che punta soprattutto ad impattare sul colpo d’occhio, partendo dai cerchi in lega in alluminio nero da 15 pollici originali Fiat all’esterno e alle tappezzerie esclusive all’interno.
Da evidenziare l’aumentata altezza del gavone posteriore (fino a 120 cm) grazie al meccanismo elettrico di sollevamento del letto posteriore. Il tutto offerto ad un prezzo molto competitivo (64.000 euro) che, pur addizionato del Pack Life, offerto alla cifra forfettaria di soli 1.390 euro (valore molto conveniente rispetto alla somma dei singoli accessori), per rifinire il camper con accessori ormai irrinunciabili, resta tra i più bassi della categoria. 

MECCANICA

Itineo MC740 Spirit_edition-

La gamma dei motorhome Itineo è realizzata su base Fiat Ducato, con motore 2.300 cc e potenza da 140 CV. Per chi avesse necessità di maggior spunto, in opzione sono previste le versioni con upgrade da 160 e 180 CV. Relativamente contenuto il peso in ordine di marcia, nonostante i quasi sette metri e mezzo di lunghezza - 743 cm per la precisione - e un peso che supera di poco i 30 quintali, fermando l’ago della bilancia a quota 3.065 kg e lasciando quindi un discreto margine utile per un motorhome di queste dimensioni. La dotazione di serie per la meccanica e la cabina offre buone finiture che, grazie anche al Pack Life di cui abbiamo detto in precedenza, si arricchisce di tanti accessori di cui alcuni ormai diventati uno standard: clima manuale, cruise control, specchietti elettrici, airbag per il passeggero, luci diurne a led, autoradio Kenwood DAB doppio din (7 pollici), telecamera di retromarcia e zanzariera per la porta della cellula.

LIVING

Molto ampio e disegnato intorno all’attualissima disposizione dei divanetti vis a vis con tavolo pieghevole, il living si snoda su un unico piano fino all’ingresso della zona notte/bagno. Lo spazio vivibile è davvero abbondante, caratteristica peculiare di tutti gli autocaravan che prevedono questa soluzione, sempre più apprezzata nelle ultime stagioni e per questo proposta praticamente ormai da tutte le Case in qualche modello della gamma. Gradevole e sobriamente elegante la rifinitura degli arredi, tra effetto legno e colore bianco avorio degli sportelli dei pensili (senza maniglie a vista) e altre componenti, sottolineata dalle parti a contrasto con comodi ripiani a giorno e con i pensili. Un grande specchio, retroilluminato e sagomato a forma di trapezio verticale, è posto a fianco della porta di ingresso e accresce la sensazione di profondità dell’ambiente.

Itineo MC740 Spirit_edition-living
La tappezzeria della dinette, ben visibile nelle foto, è quella prevista per la serie speciale Spirit Edition, con testiere scure a contrasto e il logo Spirit Edition trapuntato, che comprende anche i tessuti in TEP (tessuto poliammide trattato) antimacchia. Molto curata l’illuminazione full led, sia con faretti fissi che d’ambiente, che incornicia praticamente tutti i profili degli arredi verso il soffitto, sotto al letto basculante, nei pannelli in coda, sotto il profilo della cucina e con piccoli punti luce che corrono sui profili alti dei pensili, con un gradevole effetto d’insieme.

CUCINA

Itineo MC740 Spirit_edition-cucina

Rigorosa nelle forme, funzionale, con disposizione ad L ma orientata verso la doccia anziché verso la dinette (come siamo più abituati a vedere ma qui il living a divani contrapposti detta le condizioni).
La cucina prevede il comodo fornello a due fuochi con disposizione lineare sotto la finestra, che lascia più ampio spazio davanti per preparare i piatti. Il lavello, con grande vasca rettangolare, è a filo della parete a sinistra; sotto al piano, trovano spazio ben sei cassetti di varia cubatura, con sistema di blocco centralizzato e profilo del piano incorniciato sotto da una striscia di led. Un vetro sulla destra del fornello protegge la dinette da eventuali schizzi durante le operazioni di preparazione dei cibi. I pensili sono due, dotati anche di comodi vani a giorno e due potenti faretti a led.

Itineo MC740 Spirit_edition-fornelli


Il frigo, di buona cubatura (150 lt) e con sistema di ricerca automatica della fonte di energia AES, elegante nella sua finitura scura, è alle spalle, sulla parete opposta. Un ricercato dettaglio di stile impreziosisce la cucina: il logo Itineo in blu campeggia sulla parete su un pannello retroilluminato, firmando il design in coppia con la cornice, sempre retroilluminta, della finestra.

TOILETTE

Una disposizione classica, tipica di questo layout con letto centrale posteriore:la toilette è molto spaziosa, data la notevole lunghezza totale del veicolo che consente di avere contemporaneamente un bagno davvero ampio e un letto di misura XXL senza sacrificare neanche le zone di passaggio. La doccia, dotata di un nuovo piatto che ne aumenta l’altezza di 50 mm, prevede una cabina separata particolarmente comoda, rifinita con una modanatura in blu retroilluminata e saliscendi a parete cromato. Il sistema di porte (quella della zona wc da tutta aperta “chiude” verso il living, un’altra scorrevole nella camera chiude sul retro) consente di parzializzare o chiudere totalmente il bagno creando un ampio disimpegno con funzione di spogliatoio.

POSTI LETTO

Itineo MC740 Spirit_edition-letto

Quattro i posti letto di base per questo integrale Itineo, con due matrimoniali, posteriore e basculante, più un quinto posto letto opzionale da preparare sulla dinette.
Molto classica la disposizione, che vede il letto centrale di coda (come detto, di misura davvero XXL, da ben 195x160 cm, sollevabile con meccanismo saliscendi elettrico) che diventa una comodissima suite padronale grazie alla possibilità di separazione del bagno verso il living. Complete ed eleganti le rifiniture della camera, con due armadi guardaroba ai fianchi del letto, grande materasso con rete a doghe sollevabile, due spaziosi pensili sopra la testata del letto, due faretti spot di lettura orientabili e una serie di luci a led d’ambiente anche nella testiera, a sua volta “firmata“ con il logo trapuntato Spirit Edition. L’altro letto matrimoniale è il basculante anteriore, di buone dimensioni, servito dalla comoda scaletta a soli tre pioli visto che scende molto in basso. Come accennato, un quinto posto letto può essere richiesto in opzione per la dinette.

Itineo MC740 Spirit_edition-posti-letto

GAVONI

Decisamente ampio e ottimamente fruibile appare il gavone posteriore, alto da 90 fino a 120 cm grazie al sistema di saliscendi elettrico del letto posteriore. I portelloni sono di tipo asimmetrico: è più grande e con apertura a filo pavimento quello lato passeggero per facilitare le operazioni di carico/scarico di oggetti voluminosi ed ingombranti, come ad esempio le biciclette. Riscaldato e illuminato, è di cubatura davvero generosa, a prova di qualsiasi vacanza, sempre verificando di non superare il carico massimo ammesso.

IMPIANTISTICA

Itineo MC740 Spirit_edition-

L’Itineo MC 740 si colloca in una fascia di prezzo molto aggressiva per il settore motorhome: la dotazione degli impianti, già piuttosto buona, diventa molto interessante nella speciale versione Spirit che arricchisce soprattutto l’impatto estetico degli interni. Dotato di riscaldamento con stufa Truma Combi da 4 kW con sistema anti collisione per l’uso anche in viaggio, l’MC 740 è particolarmente curato nell’eccellente illuminazione d’ambiente a led che crea un bel gioco di luci e nell’impianto elettrico dotato di ben undici prese tra corrente 230/12 V ed USB. I serbatoi delle acque chiare e grigie sono entrambi da 120 lt, mentre quello delle acque nere usa un wc ceramico a cassetta Dometic da 19 lt. Un ottimo upgrade degli accessori viene poi fornito dal Pack Life, sempre presente con piccolo sovrapprezzo di 1.390 euro, che arricchisce di molto le dotazioni della cabina ma prevede anche accessori per la cellula come la zanzariera sulla porta e il gradino elettrico riscaldato.

Redazione Camperlife