Mc Louis: Glamys 226: tutto famiglia e sostanza

Sono molte le aziende che in questa anomala stagione hanno prima subito uno stop alle vendite dovuto alla pandemia e poi, al contrario, un’incredibile accelerazione alla ripresa.

Ciò è accaduto anche a McLouis, storico marchio da anni al top di gradimento del pubblico; la Casa ha quindi adottato una strategia prudente senza stravolgere le gamme già a listino, per valorizzare e confermare i propri prodotti. Allo stesso tempo l’azienda toscana è però riconosciuta come una delle più dinamiche da un punto di vista commerciale, e non ha voluto smentire questa meritata fama presentando una nuova famiglia di veicoli: la serie 200, che si va a posizionare nel punto di attacco del mercato, l’entry level, laddove si sviluppa il maggior flusso di vendite, con un prezzo molto competitivo, specialmente guardando ai contenuti. Restano confermate quindi le gamme 300 e 800 lanciate la scorsa stagione, a queste si affianca una nuova serie 200 che, limando qualche fronzolo, riesce a offrire un prodotto molto valido a un prezzo più conveniente.

pianta glamys mc louisNel piano delle proposte del listino 2021 Mc Loius la serie 200 propone in totale 10 modelli, divisi tra cinque mansardati (Glamys,da 6,99 a 7,41 mt, tra cui il 226 che vedete in queste pagine) e cinque profilati (MC4, da 6,36 a 7,45 mt), tutti su meccanica Fiat Ducato. Come accennato, seppur rappresentino una gamma d’attacco sul mercato, propongono contenuti interessanti, con dotazioni essenziali ma complete e un’efficace disposizione degli spazi. Guardando alla cellula sono da evidenziare il pavimento da ben 54 mm di isolamento, come per autocaravan di fascia più alta, la porta XL 681 mm), la portata del garage da 300 kg, il frigo slim tower con portabottiglie, la finestra in bagno, le prese USB zona notte, più altre finiture normalmente riservate a categorie di altro prezzo.

Passando invece alla base meccanica, di serie troviamo tante dotazioni che raramente è dato riscontrare su una gamma entry-level e che vedremo nel dettaglio nel paragrafo che segue.


Meccanica


Tutta la serie 200 McLouis monta come base meccanica l’ultima versione euro 6d-Temp del Ducato Fiat:come motore, la classica unità 2.300 cc da 120 cv, le altre potenze da 140/160 e 180 cv sono previste in opzione, appannaggio sempre dallo stesso motore, come ormai da varie stagioni per l’unità Fiat. Anche i
modelli di questa serie che va a posizionarsi al primo step del listino McLouis prevedono già una accessoristica di base molto completa che comprende clima manuale, doppio airbag guidatore e passeggero, cruise control, predisposizione retrocamera e radio DAB, più l’interessante rinnovato ESC con taratura specifica per camper che tiene conto della diversa distribuzione dei pesi rispetto al modello commerciale da cui deriva.

Living


Molto classico per forme e layout, il living potremmo definirlo “istituzionale” con la tradizionale dinette
a divanetti contrapposti longitudinali e tavolo tra i due, come la storia del camper moderno, e nella fattispecie del mansardato, ci insegna.

Questa serie 200 vanta una bella rifinitura in laminato lucido per il tavolo e la dinette con selleria in similpelle a due colori dall’aspetto particolarmente pregiato, niente a che vedere con i tessuti spartani che un tempo equipaggiavano le versioni “base”. La cucina lineare e le ampie finestrature, unite ai tre oblò in alto e alla forma classica della mansarda, contribuiscono ad accentuare la sensazione di spazio del living; il letto della mansarda sollevato, quando non è in uso, lo rende anche fisicamente più ampio, facilitando anche l’accesso alla cabina guida.

dinette mclouis glamys 226

Cucina

cucina mc loius glamys 226
Semplice e compatta, di forma lineare, è dotata di tutto quello che serve pur limando via qualcosa; prevede un ampio piano con fornello a due fuochi e un lavello a vasca tonda in acciaio spazzolato.

I due grandi cassetti sotto, sono dotati di pratici cestoni a scorrimento e di chiusura “soft-close”. Due armadietti in basso, insieme ai due grandi pensili in alto completano lo spazio di stivaggio, adeguato alla “cambusa” necessaria per una famiglia. Di ottimo livello il bel frigo da 140 lt a fianco, con freezer integrato e il grande cassetto portabottiglie in basso, una comodità per un camper destinato ad un equipaggio numeroso.

Toilette


Classico e funzionale, il bagno è relativamente compatto e ben rifinito: vanta una bella cabina doccia
integrata con porte (con saliscendi regolabile e piatto a due altezze dato che insiste sul passaruota), un
tilette mcloius glamys 226grande pensile in alto e un comodo armadietto a sviluppo verticale sotto al lavabo angolare, con ciotola
ovale di buone dimensioni.

Finiture di pregio, rare da riscontrare su questa fascia di prezzo, come il portaspazzolini e dentifricio a parete con bicchiere in vetro. e staffa cromata, impreziosiscono con discrezione. Di serie la sempre molto apprezzata finestra sulla parete, un must per il mercato italiano che la richiede sempre a gran voce.

Posti letto


Caratteristica vincente di questo mansardato a vocazione familiare sono i sei posti letto, di cui quattro (mansarda e matrimoniale posteriore) di enormi dimensioni, adatti per adulti di qualsiasi taglia e i due
centrali (matrimoniale piccolo) da preparare sulla dinette, riservati a bambini, ragazzi ma anche ad un
adulto di corporatura non grande.

Reti a doghe per i letti fissi, più la comodissima presa USB per il matrimoniale posteriore, una vera necessità al giorno d’oggi per chattare senza limiti fino a tarda notte! Il generosissimo letto in mansarda, di dimensioni superiori a quelli casalinghi (2029 x 160 cm), è dotato di una sola finestra sul fianco destro.

letto mc loius glamys 226

Gavoni


Decisamente ampio, il gavone posteriore passante, illuminato, riscaldato e con soglia di accesso ribassata
offre una ottima cubatura utile, facilitata anche dalla forma piuttosto regolare che permette di sfruttarne
bene lo spazio utile. Ben 300 i chilogrammi di portata, che consentono di caricare anche pesi notevoli
(magari un “motorino” o due e-bike, sfruttando i quattro comodi ganci sul pavimento per assicurarle
saldamente e le porte da 95 x 115 cm), sempre peraltro verificando di non eccedere la massa utile consentita dal telaio 35 q.li patente B.

Dalla cellula, una porticina sotto al letto posteriore, comunica con il gavone, utilissima per prendere materiale senza dover scendere. Il gavone per il gas, a due posti, è sulla fiancata destra.

Impiantistica


Nonostante, come già accennato, la nuova serie 200 sia da considerare, a partire dalla stagione 2021, come l’entry level della Mc Loius, la dotazione è di buon livello; una tendenza – quella di offrire buone dotazioni anche su veicoli delle fasce di prezzo più abbordabili – che sta diventando generalizzata e McLouis, insieme ai marchi del gruppo di cui fa parte, certo non si è tirata indietro, anzi è stata tra i pionieri di queste politiche commerciali assai gradite dal mercato.

Il riscaldamento prevede una stufa Truma Combi da 4kW, la centralina comandi comprende i livelli delle acque e la temperatura. Di seria la nuova porta XL che vanta una luce utile di ben 119 mm più ampia rispetto allo standard. Eccezionale anche la portata da 300 kg del gavone, una rarità specie su mezzi di fascia più conveniente. Di serie anche le predisposizioni cablate per pannelli solari e retrocamera, il frigo “slim tower” con freezer separato e cassetto portabottiglie, il porta tv e la presa USB per la zona posteriore.

Alessandro Cortellessa