Scoprire l'Umbria attraverso il cinema

Non possiamo andarcene in giro in camper? Parliamo sempre di viaggi e scopriamo le bellezze di alcuni territori attraverso i film: ecco alcune proposte cinematografiche per conoscere meglio l'Umbria. Il paesaggio di questa meravigliosa regione italiana si presta da tempo come location perfetta per girare film, serie tv e documentari. La prima sosta cinematografica è nei pressi del Lago di Corbara, lungo la strada per Orvieto. Sulle sue verdi sponde sono state girate alcune scene del Barabba di Richard Fleischer, con Antony Quinn e Vittorio Gassmann. Poco distante si trova Melezzole, un borgo molto caratteristico, dove invece sono stati girati Una pura formalità di Giuseppe Tornatore, con Gerard Depardieu, Roman Polansky e Sergio Rubini.

Orvieto e il film "Dellamorte e Dellamore"

Orvieto? Location per La casa Bruciata di Massimo Sonno con la bellissima Ornella Muti e la fiction televisive il bello delle donne. Anche i cimiteri italiani hanno un grandissimo fascino: testimonianza è quello di Guardea, che ospita un giardino all'inglese dove sono state girate alcune scene di Dellamorte Dellamore di Michele Soavi, con Rupert Everett e Anna Falchi.

Spoleto e Marcello Mastroianni

"Com'è Spoleto?" - dice Fabio, il personaggio principale, interpretato da Marcello Mastroianni, di Vita Privata di Louis Malle - "È bella, su una collina, ogni anno vi danno tanti spettacoli e Spoleto si riempie di americani, di giovani e nobildonne". Questa cittadina è stata immortalata nel film di Louis Malle (1961), che vede Brigitte Bardot protagonista insieme Mastroianni.
In tempi più recenti Spoleto è stata la location principale di Copperman, pellicola di Eros Puglielli con Luca Argentero. Le riprese, oltre al centro storico di Spoleto, coi vicoli di zona corso Garibaldi e il ponte della Ponzianina, piazza Mentana e via San Carlo, hanno interessato anche altri luoghi dell’Umbria come Castelluccio, Piediluco e Sant’Anatolia di Narco.

Scopri gli itinerari in camper in Umbria di cui abbiamo già scritto.

 

Redazione