"Ottobre di funghi e castagne", gli eventi selezionati per i camperisti

sagra miele

Ottobre è il mese della raccolta dei funghi e delle castagne per antonomasia e moltissimi comuni organizzano feste dedicate a questi prodotti, scopriamone alcune e altre diverse che rallegrano i primi giorni colorati dell’autunno

Valle d’Aosta, Chatillon 25 ottobre

Sagra del miele

Nell’ultima domenica di ottobre, la via centrale del borgo è invasa dalle bancarelle dei produttori locali del miele valdostano, e gli amanti di questo nettare possono sfruttare l’occasione per gustare dolci a tema. Chi è invece interessato alla tecnica produttiva, troverà nella sala interna dell’ex hotel Londres un’esposizione di attrezzi utilizzati dagli apicoltori nel corso degli anni.

Informazioni: www.comune.chatillon.ao.it 

Sosta: Area Comunale, Fraz. Perolle, Chatillon, GPS: Lat: 45.74909 – Long: 7.62365

mostra scambio  

Lombardia Busto Arsizio 17-18 Ottobre

Mostra scambio 

Anche quest’anno Auto Moto Club Anni 70, organizza la consueta “Mostra scambio auto, bici, moto d’epoca e ricambi” presso il polo fieristico di Malpensa Fiere. L’evento, che si snoda su uno spazio espositivo di oltre 15.000 metri quadrati, è un appuntamento di punta nel campo dei veicoli d’epoca, con un numero di visitatori che supera le 10.000 presenze.

Informazioni: www.mostrescambiodepoca.it

Sosta: parcheggi del polo fieristico

festa uva

Trentino alto Adige, Merano 

Festa dell’uva 

Sebbene si svolgerà in formato ridotto, a causa della pandemia, la Festa dell’uva avrà comunque luogo. Il grande corteo, momento culminante della manifestazione e alla cui realizzazione partecipano, con molto impegno e lavoro le istituzioni e le associazioni, si snoderà, come di consueto, seguendo questo percorso: Porta Venosta, via delle Corse, corso Libertà superiore, piazza della Rena, Passeggiata Lungo Passirio, ponte Teatro, piazza Terme. 

Tanta buona volontà va premiata e il migliore modo per renderle onore è una buona partecipazione di pubblico.

Informazioni: www.merano-suedtirol.it

Sosta: Parcheggio Comunale, Via Mainardo, Merano, GPS: Lat: 46.67449 - 11.14972 

lumera

Veneto, Grantorto, 31 ottobre

Festa della Lumera 

La festa della Lumera è il modo veneto per celebrare Halloween. Come nei paesi anglosassoni, anche a Grantorto vengono accese le zucche, che qui però si chiamano lumere e non pumpkin. In qualsiasi modo lo si definisca, il divertimento è comunque assicurato. Ai partecipanti si prospetta, infatti, una serata all’insegna del gioire, con spettacoli e cose buone da assaggiare.

Informazioni: www.comune.grantorto.pd.it 

Sosta: Piazza P. Camerini, Piazzola sul Brenta, 

GPS: Lat: 45.542574 – 11.785154

treste science fiction

Friuli Venezia Giulia Trieste

Trieste Science+Fiction Festival

Gli appassionati dei film di fantascienza troveranno di che divertirsi al Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato al mondo fantascientifico e del fantastico. 

Organizzato e promosso dal Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground, è giunto quest’anno alla XX edizione, segno evidente del successo riscosso dal suo inizio a oggi.

Informazioni: www.sciencefictionfestival.org 

Sosta: Area Mamaca Garden, Via del Pane Bianco 16, Trieste, GPS: Lat: 45.62554 - Long: 13.78710 

lucca bimbi

Toscana, Lucca 17-18 ottobre

Lucca Bimbi

Una manifestazione dedicata ai più piccoli: Lucca Bimbi, infatti, è una grande festa che li rende protagonisti indiscussi delle due giornate della kermesse, ma riesce anche a coinvolgere i genitori grazie agli spazi gioco, ai laboratori creativi, agli spettacoli alle fiabe e alle numerose attrazioni. Insomma, un evento adatto per tutta la famiglia, dove i piccoli potranno dare libero sfogo alla propria fantasia e i grandi (ri)diventare bambini.

Informazioni: www.luccabimbi.com

Sosta: Parking Luporini, Via Gaetano Luporini, Lucca, GPS: Lat: 43.84018 – Long:10.48796 

cicloturistica

Abruzzo Sante Marie (AQ) 

Cicloturistica della castagna

Giunta quest’anno al traguardo dei dieci anni, la Cicloturistica della castagna è un punto di riferimento per gli appassionati della mountain bike. Sono previsti tre circuiti adatti per i diversi livelli di preparazione: Full 40 km/Full 30 km e Family 15 km permettono la partecipazione di esperti e principianti, grandi e piccini. I tre percorsi seguono il tracciato del Sentiero dei Briganti, del Sentiero di Corradino e dell’antica via Reate-Alba Fucens di epoca preromana, attraversando castagneti e antichi borghi, il castello di Scanzano e la Valle Macina, fra tratti panoramici, fonti d’acqua naturali e inaspettati reperti archeologici. 

A tutti i partecipanti è garantita l’assistenza sul percorso, il parcheggio e lavaggio biciclette, ristori lungo il tragitto e pasta-party finale, cui potranno partecipare anche gli accompagnatori acquistando il buono pasto. 

Informazioni: www.facebook.com/pages/category/Sports-Event/Cicloturistica-della-Castagna-Sante-Marie-AQ-263323273685049

Sosta: Parcheggio, Via Valeria, Tagliacozzo; GPS: Lat: 42.066070 – Long: 13.242360

fugnhi fest

Sicilia Castelbuono (PA) 23-25 ottobre

Funghi Fest

Visto che siamo nel mese dei funghi, sarebbe stata una grave lacuna se non avessimo parlato di questa prelibatezza. All’uopo vi portiamo in questa cittadina siciliana in cui, ogni anno, si celebra la Funghi Fest. Quella di quest’anno sarà la XIV edizione e il suo programma si presenta molto ricco, con degustazioni, mostre, convegni, musica, spettacoli, visite guidate, show cooking, laboratori ed escursioni. In pratica si unisce l’utile al dilettevole.

Informazioni: www.funghifest.it

Sosta: Area Comunale, Via Dante Alighieri [SS286], Castelbuono, GPS: Lat: 37.93768 Long: 14.09392

Redazione Camperlife