Come si presenta nel dettaglio il Motorhome Nevis 873 G di McLouis

Motorhome McLouis Nevis 873 G

 

Un motorhome attuale e dal prezzo invitante, completo nelle dotazioni e con interni ben curati. Ha tutto per essere pronto a partire con un ottimo connubio tra sostanza e finiture e un buon rapporto tra prezzo e qualità

In sintesi 

Motorhome McLouis Nevis 873 G

dimensioni Lxlxh: 741 x 235 x 295 cm

Posti: Omologati: 5 - Letto: 4-5

pesi: in ordine di marcia - n.d. ; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 67.740 IC ff

Motorhome McLouis Nevis 873 G

McLouis, brand che fa parte del grande gruppo Trigano, è uno dei nomi stabilmente ai primi posti della classifica di vendite sul mercato, apprezzato soprattutto per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo che propone. La gamma 2020 del marchio toscano si declina su quattro famiglie di prodotto tra cui quella dei van (presentata la prima volta in Italia nel 2018): MC4 (semintegrali), Nevis (motorhome), Glamys (mansardati), Menfys (furgonati), per un totale di ben 31 modelli.

Nella realtà pratica, le proposte diventano ancora di più in quanto tutti i layout su base 300 per le famiglie MC4 e Nevis hanno il loro omologo su base 800 con la stessa pianta ma con un diverso livello di finitura. Il restyling più profondo, dopo quello completo che ha interessato la serie 300 la scorsa stagione, quest’anno ha avuto come oggetto la gamma 800, top di gamma per finiture e accessori, tra cui ovviamente il Nevis 873 oggetto di questo test.

living motorhome

Gli aggiornamenti comuni alla gamma hanno riguardato il nuovo frontale per i motorhome Nevis, i fari posteriori a led, le nuove bandelle con sportello apribile e gavone. Passando invece agli interni, si nota un grande cambiamento degli arredi, molto più ricercati con pensili bicolore con finitura lucida, nuove tappezzerie, nuovo design del pannello sotto letto basculante. Una menzione a parte la merita il tavolo, ora con bordo in legno e liner cromato, oltre che con gamba di design dotata di illuminazione a Led, molto suggestiva.

Nuovi anche il design del pannello sul top cucina e la botola porta oggetti a pavimento. Aggiornamenti importanti poi sia nella camera posteriore (testiera letto inedita, nuovo pannello in tappezzeria, porta rigida di separazione con il living) che nei servizi generali, con la nuova autoradio doppio din che prevede i diffusori anche nella zona letto.

McLouis si propone da sempre come fascia di ingresso rispetto ai brand Elnagh e soprattutto Mobilvetta che fanno parte della stessa azienda (la SEA, a sua volta parte del gruppo Trigano) ma con posizionamenti diversi dei listini.

Motorhome McLouis Nevis 873 G
La presa Usb doppia a fianco del sedile passeggero 

Condivide con essi la maggior parte della parte tecnica e costruttiva, in particolare riguardo alle strutture, alle meccaniche e agli impianti, aspetti che rendono il brand molto appetibile nel rapporto tra qualità e prezzo. Le nuove meccaniche del Fiat Ducato introdotte nel 2019 hanno costretto McLouis a rivedere leggermente i listini verso l’alto, ma come sempre l’azienda, particolarmente attenta per questi aspetti, ha adottato finiture superiori prima opzionali che valgono anche più dell’aumento di prezzo.

Esterni

Completamente ripensato rispetto alla gamma 2019, il frontale del Nevis è bello a vedersi, con un riuscito mix estetico tra le parti di carrozzeria e i fascioni dove sono alloggiati i fari e le griglie. Linee tese e filanti, un gioco forte di contrasti tra le parti in bianco e quelle in nero che partono dal frontale, includono i fari e si slanciano verso i fianchi “agganciandosi” visivamente ai finestrini della cabina grazie a decal ben posizionate.

La parete posteriore, con geometrie asimmetriche delle grafiche, ospita nuovi gruppi ottici full led con elementi tondi alloggiati nel paraurti; in alto la terza luce di stop e la telecamera in un carter apposito. Un mix molto riuscito nel suo insieme, un look globale di forte impatto.

SCOCCA

La produzione McLouis utilizza la tecnica costruttiva iTech 4.0, comune anche agli altri brand del gruppo, che prevede la totale assenza di elementi in legno, pavimento, pareti e tetto rivestite all’esterno e all’interno in vetroresina e coibentate in polistirene estruso. La struttura perimetrale e il telaio dei pannelli sono invece in resina composita, immarcescibile.

Una struttura che garantisce perfetto isolamento termico e acustico, elevata rigidità torsionale, facilità di riparazione. Un valore aggiunto, non immediatamente visibile, che regala al camper solidità e durata nel tempo, per una funzionalità di lungo periodo e una sicura migliore commerciabilità futura

Meccanica

La gamma dei motorhome McLouis adotta come base la meccanica Ducato. Motore di base il classico 2.300 cc da 120 cv nella rinnovata versione Euro 6D-Temp presentata nel 2019 da Fiat. In opzione le versioni fino a 180 cavalli e il cambio automatico a 9 rapporti. L’allestimento di base della cabina, come tradizione di McLouis da anni, vanta il pacchetto “tutto incluso” che comprende già di serie praticamente tutto quello che è necessario e anche qualcosa in più.

Fanno parte della dotazione doppio airbag, sedili girevoli con poggiatesta e doppio bracciolo in tinta con la dinette, paraurti in tinta con fari oscurati e luci led, climatizzatore manuale, autoradio stereo DB doppio din (con altoparlanti anche nella zona notte), cruise control, retrovisori elettrici con antiappannante, chiusura centralizzata.

In più, il comodissimo oscurante anteriore a scorrimento verticale nei due sensi: può essere posizionato anche nella funzione “privacy” che permette l’ingresso della luce ma difende da sguardi indiscreti. A fianco del sedile passeggero, accessibile anche dalla dinette, una comoda presa USB doppia per la ricarica dei cellulari.

Motorhome McLouis Nevis 873 G

Interni

Come accennato in apertura, la gamma 800 di McLouis ha visto i più profondi interventi di rinnovamento proprio negli interni, con arredi molto più ricercati con pensili bicolore e finiture lucide. Migliore inoltre il coordinamento estetico e dei colori, con tappezzerie inedite (Steel quella standard, Bronze e Silver quelle opzionali), ripensato in toto anche il design del pannello sotto letto basculante arricchito di luci a Led d’effetto.

Grande lavoro anche sul tavolo, ora con bordo in legno e liner cromato, oltre che con gamba a forma semicurva di design dotata di illuminazione a Led.

Gli aggiornamenti hanno profondamente riguardato anche la camera posteriore (ora con nuova testiera letto e porta rigida di separazione verso il living) che adesso prevede anche gli altoparlanti collegati con l’autoradio. Una pratica botola sul pavimento, di dimensioni medio-piccole, aumenta gli spazi disponibili per lo stivaggio.

Motorhome McLouis Nevis 873 G

Cucina

In posizione centrale dietro alla dinette, classica nella disposizione ma con forma un po’ a onda morbida e linee diagonali, dispone di un grande lavello inox a vasca tonda e del fornello a tre fuochi in linea sotto la finestra, con protezione parafiamma verso la parete, separati da un ampio spazio di lavoro. La curva sinuosa del piano è sottolineata dalla rifinitura cromata sul bordo e dalla striscia di luci Led subito sotto. La cucina è dotata di tre ampi cassetti, un armadietto sotto al lavello e un grande pensile sopra. Il frigo da 149 lt di capienza è invece sulla parete di alle spalle, un classico doppia porta con freezer separato, nell’elegante finitura nero lucido.

Motorhome McLouis Nevis 873 G toilette

Toilette

La disposizione del bagno, con il layout dei letti gemelli in coda, è molto classica per questo schema abitativo. L’area wc con il lavabo, completa di finestra, è rifinita in legno, dotata di un grande specchio con due potenti faretti a Led, un pensile, un vano a giorno; un pratico bicchiere portaspazzolini e un portasapone sono a fianco del lavabo, fissati con eleganti staffe cromate.

La cabina doccia, separata e con areatore permanente, è di fronte, rifinita con ricercate finiture a effetto marmorizzato e che simulano ceramiche sui toni del marrone, presenti il portasapone cromato e un lungo saliscendi per il doccino. Lo scalino del piatto doccia è stato ridotto rispetto alle versioni degli anni precedenti.

Motorhome McLouis Nevis 873 G

La porta dell’area wc, una volta ruotata completamente, può isolare l’area bagno verso il living.

Posti letto

Quattro i posti letto nello schema classico dei due letti gemelli in coda e il basculante anteriore matrimoniale, una disposizione ormai diventata apprezzatissima dai camperisti, più un quinto letto opzionale da preparare sulla dinette. I letti di coda (200 x 83 cm entrambi ma trasformabili in maxi matrimoniale) sono comodamente accessibili.

Sotto, due classici armadi prevedono ampi vani e uno spazio dedicato ai capi appesi.

letto motorhome

La parete di fondo, molto rifinita graficamente, è dotata di due faretti orientabili di lettura a Led, tre pensili in alto, mentre una porta scorrevole a due ante di separazione in legno isola completamente i letti posteriori, creando anche un disimpegno tra le due parti del bagno. La ventilazione è assicurata da due finestre e dall’oblò sul soffitto.

Motorhome McLouis Nevis 873 G

Ampio e comodo anche il basculante anteriore di buone dimensioni (190 x 140), dotato di due faretti spot di lettura sul cielo.

garage camper

Gavoni

Classico lo schema che prevede il garage posteriore di ottime dimensioni, dotato di portelloni simmetrici molto ampi (ben 95 x 115 cm) a filo del pavimento, completato da ganci per il fissaggio del carico e di una illuminazione a led in striscia molto ampia.

Riscaldato e ventilato, il gavone è molto regolare nella forma, aspetto che facilita lo stivaggio e lo sfruttamento degli spazi. Il gavone portabombole è sulla fiancata sinistra, con accesso molto basso per una più comoda sostituzione.

Da evidenziare anche il comodo gavone di servizio nascosto dalle bandelle, novità 2020, molto pratico per riporre oggetti di uso frequente come ad esempio cavi e tubi per gli allacci una volta in sosta.

gavone laterale motorhome

Impiantistica

Completa e di qualità, la dotazione impiantistica e accessoristica della gamma Nevis di Mclouis, top di gamma della Casa toscana. Full led l’illuminazione, anche con sofisticate luci d’ambiente (particolarmente ricercate quelle sotto al letto basculante), frigorifero con sistema AES, altoparlanti dell’autoradio anche nella zona notte posteriore, Turbo-vent centrale sulla cucina, oblò Midi-Heki, prese usb sul bracciolo lato passeggero tra cabina e dinette, porta tv, autoradio doppio din.

Il riscaldamento utilizza una stufa Truma Combi da 4 kW (in alternativa anche il pregiato riscaldamento Alde). 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Un motorhome classico nello schema e moderno nella linea. Proposto come tradizione di McLouis con un eccellente rapporto tra prezzo e qualità, arricchito dalle formule che prevedono tanti accessori e impianti di qualità.

Ben costruito, garantito dall’esperienza del brand che vanta le sinergie del gruppo SEA, offre una ottima cura delle rifiniture e degli arredi, completamente rivisti per queste versioni 2020 della linea 800, spazi ampi e vivibili, oltre a una eccellente fruibilità dei letti in coda che diventano un maxi matrimoniale all’occorrenza.

Il prezzo di listino è competitivo e comprende già molto di tutto quello che serve a partire senza pensieri: con pochi accessori e gli eventuali pacchetti, questo motorhome può diventare completissimo nella rifinitura. Un mezzo che può soddisfare la “voglia” di motorhome senza dover affrontare un budget troppo elevato, pari a quello di tanti semintegrali.

pianta motorhome

Scheda tecnica

MECCANICA Fiat Ducato euro 6D-Temp telaio carreggiata allargata passo 4.035 mm

CILINDRATA cc 2.300 120 cv

TRAZIONE anteriore

SCOCCA carrozzeria in vetroresina con sistema iTech 4.0; tetto in vetroresina anche interna, pareti in vetroresina con laminato plastico interno – pavimento in vetroresina esterna - coibentazione in polistirene estruso (styrofoam) – telaio in resine termoindurenti alta densità –assenza totale di legno

SPESSORI Pareti: mm 35 • Tetto: 35 • Pavimento: mm 54

GAVONI posteriore passante porte 95 x 115 cm - portabombole due posti 

IMPIANTISTICA Riscaldamento Stufa • Truma Combi 4 - Elettricità: centralina elettronica controllo con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche d’ambiente - luce veranda a led – prese: 230v, 12 v, Usb

Acque: Serbatoio acqua potabile: 118 (20) lt • Serbatoio acque grigie: 135 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 149 AES

BAGNO

centrale, wc girevole, lavabo di buone dimensioni, finestra, cabina doccia separata con aeratore

Letti posteriori

gemelli

200 x 83 (x2) cm

Letto dinette 

(optional) 

216 x 120/57 cm

Letto basculante  

190 x 140 cm

LIVING

5-6 posti a tavola 

5 posti viaggio fronte marcia

Alessandro Cortellessa