Semintegrale Giottiline Therry 36, piacere delle comodità

Semintegrale Giottiline Therry 36

 

Ancora più completo, funzionale ed elegante, il semintegrale Giottiline Therry 36 disponibile sia Fiat Ducato che su meccanica Citroen Jumper, esalta le potenzialità della classica pianta con matrimoniale trasversale sopra al garage

In sintesi 

Semintegrale Giottiline Therry 36

dimensioni Lxlxh: 739x232x289 cm

Posti: Omologati: 4 (opt.5)  - Letto: 4 +1 (opt)

pesi: 3.052 kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 54.800 f.f.*, su Citroen Jumper; euro 56.300, su Fiat Ducato

Semintegrale Giottiline Therry 36 

L’ampliato e moderno polo industriale di Colle val d’Elsa nei pressi di Siena, che raggruppa per il Gruppo francese Rapido i marchi Giottiline e, solo per alcuni mercati esteri, il marchio PLA, ha all’attivo una importante produzione annua di oltre 1.200 veicoli suddivisi tra mansardati, semintegrali e motorhome.

L’offerta parte dalla recente serie d’attacco Siena, per proseguire nella più raffinata gamma Therry e nei due prestigiosi integrali G-Line. I Therry, apprezzati in Italia e all’estero dal 2007, hanno avuto in questo lasso di tempo vari aggiornamenti e probabilmente il più riuscito e consistente è arrivato nella passata stagione.

Ma alla perfezione non c’è limite, e per il 2020 Giottiline ha ulteriormente migliorato i vari modelli, rendendo ancor più appetibile questa serie già apprezzata per la qualità dell’allestimento e l’eleganza degli arredi.

Doti queste che non mancano nel semintegrale Therry 36, lungo sei metri e 99, descritto in queste pagine. Omologato 4 posti (opt. 5) ha una riuscita disposizione interna con matrimoniale trasversale regolabile in altezza che varia la cubatura del garage sottostante.

Di seguito troviamo fronteggianti prima due armadi e di seguito toilette e il box doccia. Il tutto con porta di separazione giorno-notte. Al centro sono disposti cucina e frigo trivalente da 142 litri e sul fronte il living che può ospitare fino a cinque posti, sul quale discende il matrimoniale basculante.

Semintegrale Giottiline Therry 36

Nel Therry 36, come su tutti gli altri modelli, tra le novità 2020 segnaliamo i nuovi fari posteriori, le finestre Polyvision T45 a filo parete, il garage con pavimento in VTR e portata fino a 200 kg, mentre all’interno i letti basculanti più ampi, il nuovo disegno e le nuove cerniere a chiusura assistita per i pensili, una nuova illuminazione a LED per le camere, il living più ampio e con poggiatesta regolabili. 

Riconfermate le molte novità introdotte nella passata stagione come il cupolino in VTR monoblocco col grande oblò, i ben visibili cantonali della parete posteriore e il rivestimento esterno della scocca in vetroresina, compreso il pavimento FPS con corona esterna in Fibroplast che riduce i pesi e migliora l’isolamento.

Semintegrale Giottiline Therry 36

Meccanica

L’allestimento visibile in queste pagine è su Fiat Ducato 2,3 l Multijet 140 cv e in alternativa, risparmiando 1.500 euro, anche su Citroën Jumper con motore BlueHdi 2 litri da 140 cv. Ambedue le meccaniche sono personalizzate da specifici pacchetti e proposte con un ulteriore pacchetto dal prezzo molto conveniente.

Ad esempio il Pack Therry con climatizzatore cabina, Esp, cerchi da 16”, retrocamera con monitor da 7”, serbatoio acque grigie riscaldato, comando Truma CP Plus e altro ancora per un valore totale di 5.400 euro, è offerto a 690 euro, mentre per la meccanica Citroen con 390 euro abbiamo un pacchetto di accessori del valore di 1.500 euro. 

Semintegrale Giottiline Therry 36

Living

L’attenta disposizione interna e la buona capacità di stivaggio, fanno del Therry 36 un semintegrale adatto alla coppia, come alla doppia coppia e volendo - ma non è l’ideale - anche con un ulteriore passeggero, meglio se bambino. In viaggio e nelle soste l’ampia zona conviviale formata dal tavolo monogamba con piano traslabile, che riunisce le due sedute frontemarcia della semi-dinette con prolunga laterale adesso più larga, le due poltrone girevoli della cabina e una poltroncina lato porta sottostante alla predisposizione TV a parete. Non mancano una utile doppia presa USB e l’illuminazione indiretta nel cupolino e nei pensili.

Semintegrale Giottiline Therry 36

Cucina

Disposto ad “L”, subito dietro alla semi-dinette del living, il blocco cucina ha il piano cottura a tre fuochi in linea con coperchio sdoppiabile in cristallo fumé e lavello inox con monocomando.

Lo spazio per lo stivaggio è distribuito in un ampio vano con due ripiani e tre capienti cassetti con chiusura centralizzata, guide soft–close e maniglie porta asciughino.

A parete il pensile con cappa aspirante e la nuova cornice protettiva per la finestra che integra la luce di servizio. Di fronte al blocco cucina c’è il mobile a colonna col frigo da 142 litri e a soffitto l’oblò dedicato a questa zona.

ww

Toilette

Elemento filtro tra la zona giorno e la camera padronale in coda, il bagno è suddiviso nel box doccia addossato alla parete sinistra e isolato da paretine pieghevoli trasparenti rigide.

È fornito di seggetta bassa, doppia piletta per il piatto doccia, colonna attrezzata e oblò. Sull’altro lato il vano riservato al mobile lavabo, con piano laterale che si prolunga alle spalle del wc con tazza orientabile. 

Semintegrale Giottiline Therry 36

A parete il pensile specchiera e un ulteriore pensile sopra la finestra con oscurante e zanzariera. 

Posti letto

Aprendo a 90 gradi la porta del bagno si isola camera e bagno dalla zona giorno, mentre una tenda scorrevole separa la camera padronale dal resto dell’allestimento. Una soluzione questa che assicura durante il riposo un minimo di privacy anche in presenza di ospiti che hanno la necessità di utilizzare la toilette. 

letti camper

Si accede al letto matrimoniale trasversale (cm145x210) ad altezza variabile da due scalini laterali stivabili.

Una testatina imbottita guarnisce la parete posteriore, mentre pensile e mensole circondano il matrimoniale.

letti camper

Da ricordare i due validi armadi che delimitano l’ingresso. Completano la dotazione, luci a Led d’ambiente e di lettura, una finestra laterale e un grande oblò a tetto. Di adeguate dimensioni il basculante a movimentazione elettrica (cm 120/110x196). Sottostante l’eventuale quinto posto letto trasversale (94x220 cm) che si ottiene dalla trasformazione del living.

Impiantistica

Di sicura utilità il garage agibile su due lati da portelloni (cm 94x107 e 70x107) che aumenta l’altezza interna manualmente fino a 123 cm.

Bene in evidenza il nuovo pannello touch-screen per il controllo delle utenze adiacente alla porta d’ingresso. Sottostante il comando CP Plus della stufa Truma Combi a gas da 4000 watt con boiler integrato 10 litri.

ww

Ricordiamo anche l’illuminazione diretta e indiretta completamente a Led e ben distribuita, la doppia presa USB sia nella zona anteriore che posteriore e l’impianto idrico con serbatoi per l’acqua chiara e grigia ambedue da 100 litri. Una menzione speciale per la presenza di serie di un estintore da 1 kg e della batteria supplementare maggiorata. 

ss

Scheda tecnica

 

Giorno

Living

Posti a tavola 4-5

TOILETTE

Box doccia sulla sx con divisorio in metacrilato e oblò

Toilette per lavabo e wc sulla dx con porta rigida e finestra 

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 142 lt

NOTTE

MATRIMONIALE TRASVERSALE

cm 145x210

finestre: 1+1oblò 

MATRIMONIALE BASCULANTE 

cm 120/110x196

LETTO SINGOLO LIVING

cm 94x220

***

Bruno Andrea Ciattini