Eventi: Luglio di Festa in Camper

Gli eventi selezionati per i camperisti nel mese di luglio, le indicazioni e le coordinate GPS per la sosta. Si viaggia (ancora) nel Belpaese alla scoperta di sagre, enogastronomia, feste paesane per la gioia di tutti. Ciò nonostante l'attenzione al distanziamento. 

tori

Valle d’Aosta, 26 luglio

Bataille de Reine, Etroubles (AO) 

La bataille de reine è una tradizione tipica di questa regione alpina ed è una festa legata a filo doppio alla cultura valdostana. La battaglia, del tutto incruenta, si svolge tra le vacche di razza autoctona: la pezzata rossa e la pezzata nera, animali dal forte temperamento che sono usi a scontrarsi a suon di corna per stabilire la gerarchia all’interno della mandria. L’evento è gratuito ed è adatto sia ai grandi che ai bambini. Il programma inizia alle 9,00 con la pesatura delle Reines e continua alle 12,30 con la battaglia…

Info: amisdesreines.it

Sosta: Area di Camping Tunnel, Strada Chevrière 4, Etroubles

GPS: Lat: 45.81863 – Long: 7.22919

chiesa

Lombardia, 10-11 luglio

Rassegna bandistica, Valdidentro (SO) 

Come ogni anno, almeno si spera, questo bel centro dell’Alta Valtellina ospita la XVIII rassegna bandistica. La manifestazione è sempre molto seguita e le bande che vi partecipano non arrivano solamente dall’Italia, ma anche da altri Paesi europei. 

Info: www.comune.valdidentro.so.it/

Sosta: Area Bormio 2000, Via Battaglion Morbegno, Bormio

GPS: Lat: 46.46223 – Long: 10.37202  

feste

Veneto, 10-11 e 24-25 luglio (la sagra continua anche in agosto)

Feste marinare, Jesolo (VE) 

L’Associazione sportiva Cortellazzo organizza, come ogni anno, le tradizionali feste marinare, un evento denso di attività dove, a partire dalle ore 18,30, si potranno degustare piatti della cucina locale e vini tipici: un appuntamento inalienabile per tutti coloro che amano gustare le tradizioni enogastronomiche del Veneto e una festa all’aperto adatta ai grandi e piccini, con intrattenimenti musicali e balli.

Info: jesolo.it/feste-marinare

Sosta: Parcheggio Comunale, Piazza del Granatiere, Lido di Jesolo

GPS: Lat: 45.53589 - Long: 12.72049

palio

Liguria, 18-21 luglio

Palio storico, Albenga (SV) 

Anche per il 2020 ritorna puntuale il Palio storico dei quattro rioni della cittadina ingauna: San Giovanni, San Siro, Sant’Eulalia, Santa Maria, i quali concorreranno per aggiudicarsi la vittoria e assurgere alla gloria cittadina per un anno intero. Per quattro serate, il centro storico di Albenga tornerà nel Medioevo, con spettacoli, giochi e tornei, cantine aperte e molto altro ancora. Oltre alle prove di abilità in cui si dovranno misurare i rioni per ottenere l’ambito “Palio”, si svolgerà l'elezione della “Pulcherrima Puella”, la più bella fanciulla del Palio ed esibizioni di mangiafuoco, giocolieri e musicanti.

Info: www.comune.albenga.sv.it

Sosta: Agricamper le Coccinelle. Regione Pontelungo Inferiore 15, Albenga

GPS: Lat.: 44.05733 – Long: 8.21450 

palio

Lazio 9-19 luglio

 

Ludika, Viterbo (VT)

Dopo due anni di assenza torna Ludika ad animare il quartiere San Pellegrino della città dei Papi. Si tratta di una festa medievale con tutti gli ingredienti che caratterizzano questi tipi di eventi, vale a dire: il teatro da strada, i giochi, le sfide e i sapori del '200. La manifestazione, organizzata dall’Associazione La Tana degli Orchi e con il contributo dei volontari di Ludika e del Teatro Ygramul vuole ricordare l’assedio di Viterbo del 1243 ad opera di Federico II di Svevia.

Il programma della festa è assai nutrito e comprende la taverna medievale, il festival del teatro di strada, la piazza dei giochi, la ludoteca, Come d’Arte – Festival Internazionale di Commedia dell’Arte, falconieri, concorso fotografico, mercatino medievale, cittadella Fantasy e del gioco di ruolo, villaggio dei bambini stage e workshop e passeggiate guidate. 

Info: www.ludika.it 

Sosta: Area Comunale, Via Maresciallo Romiti, Viterbo

GPS: Lat: 42.40867 – Long: 12.11032 

locandina

MARCHE, 17-18 luglio 

Motomaiale, Urbisaglia (MC) 

Solamente una mente amante della bella vita, poteva ideare la manifestazione chiamata Motomaiale. L’evento, organizzato dal Moto Club dell’Urbe, raggiunge quest’anno la XX edizione.

Come dice il nome, si è voluto abbinare la passione della moto a quella del buon mangiare e infatti, gli intervenuti potranno gustare diversi piatti, cucinati con carne di maiale o di cinghiale, il tutto accompagnato dalla bevanda regina dei biker: la birra ma anche dal buon vino marchigiano. Ad allietare ulteriormente le serate vi sarà la musica live e qualche spettacolino “piccante”.

Info: 330 914 289  

Sosta: Area Comunale, Viale Flavio Silva 68, Urbisaglia

GPS: Lat: 43.19021 – Long: 13.37129 

A cura di Roberto Serassio
Redazione Camperlife