Bagno del Camper Disastrato? No Problem!

bagno camper

 

Un importante intervento di manutenzione e ristrutturazione completa di un bagno ormai distrutto dall'uso negli anni e da riparazioni approssimative. Con un meraviglioso effetto finale

I bagni termoformati, molto diffusi sui camper, specie quelli di qualche anno fa, soffrono il tempo e l’usura che man mano può portare a vistose rotture della base e degli alloggiamenti delle pilette di scarico, con conseguenze molto dannose dovute alle inevitabili colature d’acqua che si generano.

Il ricambio, in particolare se il mezzo ha molti anni sulle spalle, non sempre è facilmente reperibile. Fortunatamente, con i materiali disponibili oggi e mani esperte, si può riuscire a ricostruire tutto il pavimento utilizzando fibra di vetro e resine, in modo da trasformarlo in uno completamente nuovo, destinato a durare nel tempo.

E in più, come vediamo in questo laborioso intervento di manutenzione della Universal Motors, abbellirlo con una decorazione davvero meravigliosa, la Rosa dei Venti che vedete nelle foto, in tema con lo spirito dei viaggiatori senza confini tipico dei camperisti.

Con l’occasione è stato sostituito anche il lavabo (ormai rotto) insieme all’intero piano. Seguiamo quindi insieme la procedura di riparazione e ristrutturazione eseguita su questo camper.

bagno camper
Foto 1-2
​​​​

piatto doccia bagno camper

Foto 1-2 il bagno del camper com'era

La situazione del piatto pavimento sui fianchi, ormai con vistose rotture

bagno camper
Foto 3

scarico doccia

Foto 3-4

Si procede con la pulizia anche delle pilette di scarico, ormai staccate dalla base

scarico doccia camper

Foto 5-6

Ricostruzione delle parti danneggiate, il pavimento è ora di nuovo integro

piatto doccia camper

Foto 7

Livellamento del pavimento a rilievi con apporto di materiale resinoso e disegno della decorazione a rilievo con speciale stencil preformato

piatto doccia camper

Foto 8

Verniciatura in colore argento delle parti a rilievo della decorazione Rosa dei Venti 

bagno camper

Foto 9

Livellamento con speciale resina trasparente e calpestabile, il disegno resterà immutabile nel tempo sotto questa protezione

Foto 10

Si procede alla sostituzione del lavabo e dell’intero piano di appoggio

bagno camper

Foto 11

Il risultato finale del bagno ristrutturato: manca però ancora un dettaglio …

led bagno camper

Foto 12

… la lampadina LED blu segna-passo per la notte, con circuito e interruttore separati e dedicati!

Tempi e costi 

Il lavoro, piuttosto impegnativo, ha richiesto circa 10 giorni di sosta in officina, dovuti anche ai necessari tempi tecnici di indurimento delle resine utilizzate. Il costo finale globale, comprensivo di materiali, manodopera, verniciatura, lavello in acciaio, lampadina segna-passo, circuiti, ecc. è stato di 1.000 euro. 

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE L’OFFICINA UNIVERSAL MOTORS DI SAN CESAREO (RM)
Alessandro Cortellessa