Il Mansardato Adria Coral XL GT Edition 600 DP Spiegato Bene

Mansardato Adria Coral

Motorcaravan di qualità l’Adria Coral XL GT Edition 600 DP si distingue per il design della mansarda e gli interni eleganti e spaziosi. In più c’è la ricca dotazione di questa edizione offerta ad un prezzo vantaggioso

 
In sintesi

Mansardato Adria Coral XL GT Edition 600 DP

Dimensioni Lxlxh: 699x230x307 cm

Posti: Omologati: 6 - Letto: 6

Pesi: N.C. kg in ordine di marcia 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 57.900

Mansardato Adria Coral

Giusto per controbattere chi critica la poca modernità delle forme di certi mansardati, cinque anni fa Adria introdusse gli innovativi motorcaravan Coral XL; così avanti nel design della scocca e in particolare per le linee della mansarda, che ancora oggi sono un punto di riferimento per chi cerca in un motorcaravan oltre alla maggiore abitabilità, anche forme attuali e filanti, ben lontane da quelle di alcune proposte giudicate negativamente per il design spigolosamente retrò e per niente aerodinamico.

In dettaglio la scocca dei Coral XL ha la mansarda in monoblocco di poliestere, materiale questo che riveste anche il resto del tetto, delle pareti e l’esterno del pavimento. Oltre ad essere completamente avvolta da vetroresina, ad esclusione delle bandelle laterali in alluminio, la scocca ha anche il pregio di adottare la tecnica costruttiva Adria Comprex che ha permesso di estendere a 7 anni la garanzia sulle infiltrazioni d’acqua.

La gamma Coral, pensata espressamente per le esigenze della famiglia e degli equipaggi più numerosi, per il 2020 è cresciuta grazie all’arrivo del nuovo Coral XL 600 DP argomento di questo “Colpo d’occhio”.

Ben 6 i posti omologati convalidati anche dai 3 matrimoniali disposti nella lunghezza di sei metri e 99.

In coda c’è un matrimoniale trasversale sopra al garage ad altezza variabile, di seguito i servizi e sul fronte dinette matrimoniale e grande armadio, per completarsi con il matrimoniale in mansarda.

Parallelamente è stata inserita in catalogo la serie speciale GT Edition, arricchita ad un prezzo conveniente da una lunga lista di accessori e proposta per due dei quattro modelli della serie: il 600 DP descritto in queste pagine e il 670 DL che invece supera i sette metri.

gavone Adria Coral
Gavone Adria Coral

L’offerta parte quindi dai 4 modelli con il consueto allestimento Axess disponibile solo su meccanica Citroen 6D 2.2 120 CV, prosegue con i due GT Edition su Fiat Ducato 2.3 120 CV e si completa con i lussuosi 4 modelli in allestimenti Plus e meccanica Fiat Ducato 2.3 120 CV.

Nel confronto, il Coral XL 600 DP Axess costa 54.550 euro, la versione GT Edition 57.900 euro e quella Plus 62.500 euro.

Conti alla mano e spulciando le molte voci del Pack GT Edition che spazia dall’aria condizionata automatica, ai cerchi in lega da 16”, dalle barre porta-tutto con scaletta  alla retro-camera, è questa la versione più accattivante. In  ogni caso, per chi cerca il massimo del risparmio o all’opposto ancora più lusso c’è l’alternativa delle versioni Axess e Plus. A voi la scelta.  

Meccanica 

Allestito sullo chassis del Fiat Ducato passo 4035 mm, di base è proposto col nuovo motore Euro 6-D 2.3 litri, 120 cv e in opzione con i nuovi 2.3 140 cv, 160 cv e 180 cv.

Della sostanziosa dotazione di serie, oltre a quello già segnalato ricordiamo: Airbag guidatore e passeggero, Cruise control, Traction+, fendinebbia, luci diurne a Led, volante e pomello cambio in pelle, Fiat comfort Pack. 

Per i più attenti all’estetica, disponibile anche la cabina in grigio metallizzato (+750 euro). 

Mansardato Adria Coral

Living 

Entrando dalla maxi porta larga 60 mm con chiusura centralizzata, scalino elettrico, finestra, cestino e zanzariera che fa parte del Pack GT Edition, siamo circondati dai consistenti arredi dalle ottime soluzioni per lo stivaggio che qualificano la produzione Adria.

I mobili del Coral XL 600 DP, propongono le calde venature del legno degli sportelli, in contrapposizione al colore chiaro della base dei pensili, dei piani dei tavoli e delle pareti.

Il tutto personalizzato da finiture cromate, luci ambiente e luci spot multi-direzionali a LED e una sobria ed elegante tappezzeria personalizzata dal kit cuscini del pack GT Edition.

Mansardato Adria Coral

La zona soggiorno, ampia e luminosa, gravita intorno al tavolo mono-gamba che si può ampliare offrendo a quattro, sei persone, una comoda seduta compresi i due posti aggiuntivi che si ottengono dal prolungamento della seduta anteriore della dinette matrimoniale e aggiungendo un sesto posto capotavola utilizzando il cuscino che si estrae dal grande armadio lato porta. 

Mansardato Adria Coral

Cucina

Il grande blocco cucina lineare ha un monoblocco che integra tre fuochi in linea e lavello rettangolare inox con mono-comando. Adiacente il frigorifero trivalente da 167 litri. Spazio a volontà per lo stivaggio, grazie al pensile con cappa aspirante che ha due  sportelli con ripiano e ai cassetti e cassettoni sul fronte del blocco cucina. Bene dimensionata la finestra riservata per questa zona.

bagno adria coral

Toilette

Il bagno largo 124 cm riunisce il box doccia separato da una piccola parete e da uno scorrevole al vano riservato al wc con tazza orientabile e al pensile con specchiera che integra il funzionale lavabo a ribalta.

Il tutto è all’insegna della funzionalità e senza penalizzare il resto dell’allestimento che ricordiamo, in meno di sette metri ha tre matrimoniali di cui due sempre pronti. Completano la dotazione, spot a soffitto, mensole, asta appendiabiti nell’oblò del box doccia, finestra sopra al wc. 

Mansardato Adria Coral

Posti letto

Una tenda  divisorio separa il matrimoniale in coda (205x133 cm) facilmente raggiungibile da gradini anche quando è in posizione rialzata movimentato dal saliscendi manuale posizionato nel garage. Il letto è completo di testiera, spot, mensole, pensili, una finestra e un oblò a tetto.

letto posteriore mansardato

Di dimensioni generose anche il matrimoniale della mansarda (210x140 cm) con piano sollevabile, base anticondensa, due finestre laterali e grande oblò panoramico a tetto. La dinette matrimoniale in versione notte misura 185x140 cm. 

Impiantistica

Il gavone-garage riscaldato e illuminato è agibile da due sportelli laterali (74x110 cm), mentre all’interno oltre agli anelli di ancoraggio, ripiani, sportello che comunica con l’interno, c’è anche il meccanismo saliscendi azionabile manualmente con girabacchino che aumenta l’altezza del vano.

Particolare gavone Adria Coral
Particolare gavone Adria Coral

Il riscaldamento è il Truma Combi 4000 diesel con CP Plus e boiler integrato. Il serbatoio delle acque chiare è da 140 lt e quello delle acque grigie da 85 lt. ambedue riscaldati.

L’impianto elettrico è dotato di  centralina, luci a LED, prese USB living e camera. Sempre riservato alla versione GT Edition, il vano porta bombole con capienza aumentata da 1 a 2 bombole  del gas da 11 kg, il porta TV LCD e il sistema Isofix per i posti fronte-marcia della dinette. 

Mansardato Adria Coral

Scheda tecnica

Giorno

Living

Posti a tavola 4/6

TOILETTE

Wc e lavabo a ribalta con finestra

Box doccia separato con oblò 

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 167 lt

NOTTE

MATRIMONIALE AD ALTEZZA VARIABILE

cm 205x133

1 finestra + 1 oblò 

MATRIMONIALE MANSARDA

cm 210x140 

1 finestra + oblò panoramico 

MATRIMONIALE TRASFORMAZIONE DINETTE

cm 185x140

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 d-temp • CILINDRATA: cc 2.300 120 CV (opt. 140, 160 e 180 CV) • Trazione: anteriore • SCOCCA: pareti/tetto/esterno pavimento in vetroresina, mansarda in VTR, raccordi in alluminio, isolante ad alta densità • SPESSORI: Pareti/Tetto/Pavimento: N.C.  GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (fiancate dx/sx 74x110 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11 kg • Stufa: a gasolio Truma Combi 4000 watt con boiler integrato da 8.5 litri, • Elettricità: quadro comandi a LED • Batteria addizionale opt. • Acque: Serbatoio acqua potabile: 140 lt. • Serbatoio acque grigie: 85 lt • Serbatoio wc: 18 lt

Bruno Andrea Ciattini