4 novità e prodotti da non perdere nel mondo dei veicoli abitativi

Quattro novità dal mondo dei veicoli abitativi: il Marco Polo di Mercedes Benz, ancora più confortevole. Cerchioni da camper King da Mak per personalizzare al meglio. Il nuovo doppio pavimento AL-KO HY2. Rimanere connessi con Spot, per localizzare le persone e la messaggistica satellitare. 

Marco polo van

Classe V e Marco Polo – Ancora più confortevoli e innovativi

Circa un anno fa la presentazione in anteprima della nuova versione di Mercedes-Benz Classe V, rinnovata nel design del frontale, disponibile in nuove combinazioni di colori carrozzeria e rivestimenti e dotata di un dinamico ed efficiente motore diesel OM 654 quattro cilindri, cambio automatico 9G-TRONIC ed una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida.

Queste innovazioni hanno interessato ora anche i camper-van Marco Polo e Marco Polo Horizon, destinati a diventare ancora più accattivanti.

A partire dallo scorso mese di dicembre, è possibile ordinarli in combinazione con il sistema multimediale MBUX intuitivo con funzione di auto-apprendimento.

Dalla fine del 2019 per i nuovi ordini di Marco Polo è inoltre disponibile di serie Mercedes-Benz Advanced Control (MBAC).

Questo innovativo modulo d’interfaccia trasforma il compatto camper-van della Stella in una casa su ruote completamente connessa.

King da mac cerchioni

King da Mak

Il re tra le ruote Heavy Duty è KING di MAK, il nuovo modello che offre a tutti i guidatori la possibilità di personalizzare la propria vettura secondo l’originale stile MAK, in particolare camper e fuoristrada.

KING è infatti omologata NAD per i camper, a dimostrazione dei massimi requisiti di affidabilità e sicurezza.

Grazie a questo modello, ogni camperista può passare dai 15” forniti di serie dalla casa madre ai 16”, misura che, secondo i feedback ottenuti dagli esperti, aumenta notevolmente il comfort, la precisione di guida e la stabilità della vettura.

Inoltre, il telaio rimane più elevato rispetto al terreno, con minori rischi di danneggiare la sotto-scocca.

La ruota deve sempre mantenere le caratteristiche di sicurezza e resistenza durante la guida, per questo è stata scelta nella versione KING 5 la configurazione delle 5 razze, che garantiscono una solidità e forza strutturale perfetta. Nella variante KING 6 invece le razze sono 6, tutte perfettamente simmetriche tra loro.

Entrambi i modelli sono presentati in tre differenti finiture per soddisfare tutti i diversi gusti dei clienti: Silver, tradizionale e raffinata, Ice Black, per un look della ruota più grintoso e d’impatto e infine novità per il 2020 è m-Titan, la speciale colorazione grigia scura satinata che dona alla vettura un aspetto del tutto personalizzato e di carattere. KING è stata progettata per esaltare la linea heavy duty, sempre rispettando l’estetica della casa madre.

Disponibile nelle misure 6.5x16”, 7.0x16”, 7.5x17”, 7.5x18” e infine 8.0x18”, mentre per il modello KING 6 è prevista anche la dimensione 9.0x20” prodotta in Italia.www.makwheels.it

al ko doppio pavimento van

AL-Ko HY2

Il nuovo AL-KO HY2 semplifica il sollevamento automatico del camper sull'asse posteriore. Come il collaudato sistema di supporto al livellamento completamente automatico, AL-KO HY4, anche il fratello “minore” HY2 si distingue per l’efficacia nella funzione di sollevamento del veicolo, la massima sicurezza operativa e la protezione antifurto. 

Grazie alla sua idraulica decentralizzata fissata sul telaio, per l’installazione di HY2 non è necessario alcun intervento intrusivo sulla struttura del veicolo, con il conseguente vantaggio della salvaguardia dello spazio di carico.

L'installazione di AL-KO HY2, inoltre, non influisce sulle garanzie originali del veicolo.

Il sistema può essere montato sia su telaio originale sia su telaio AL-KO zincato a caldo o SLC, ed è compatibile con le sospensioni pneumatiche Air Premium X2/X4. Il peso particolarmente ridotto, soli 34 kg, rende HY2 molto interessante perché non penalizza il carico utile.

Il cliente può decidere per un aggiornamento da HY2 al sistema completo HY4 facilmente e in un secondo momento. AL-KO HY2, inoltre, può essere rimosso facilmente e re-installato qualora si cambi il veicolo.

Garantisce la massima sicurezza operativa: le due gambe idrauliche si estendono automaticamente e garantiscono un appoggio stabile e sicuro.

L'allineamento del veicolo può essere programmato sull'asse trasversale del veicolo e, se necessario, il livellamento può anche essere ottimizzato azionando manualmente le gambe. Il sistema prevede anche la funzione di programmazione personalizzata.

Una volta che le gambe hanno stabilizzato il veicolo, un immobilizzatore integrato entra in funzione per proteggerlo dai furti. Un sistema di sicurezza per bambini impedisce qualsiasi operazione involontaria.

AL-KO ha presentato ufficialmente il nuovo HY2 al CMT di Stoccarda che si è chiuso a gennaio.

Il sistema sarà disponibile da marzo 2020 per Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper, indipendentemente dal telaio integrato.

www.al-ko.it

spot per comunicare in libertà

Spot, per comunicare in libertà  

Il pluripremiato marchio Spot rende la vita più tranquilla a viaggiatori, amanti degli sport estremi e lavoratori ai confini del mondo permettendo di rimanere connessi anche nei luoghi più reconditi, al di là della portata del servizio cellulare. 

Utilizzando la tecnologia satellitare più moderna al mondo, Spot è in grado di monitorare la locazione di persone ma anche di oggetti di valore che necessitano maggiore controllo o supervisione durante gli spostamenti.

SPOT GEN 3 è un piccolo dispositivo tascabile che permette di rimanere rintracciabili sempre durante i propri viaggi lasciando più tranquille le persone a casa e, in caso di emergenza, è possibile inviare la propria posizione ai servizi di soccorso in un solo click. 

La nuova versione di SPOT GEN 3 offre un migliore servizio di rintracciamento personalizzato, consentendo di modificare la frequenza con cui le posizioni vengono inviate ogni 2 ore e mezza, ogni 5, 10, 30 o 60 ore.

Il rintracciamento è inoltre attivato dal movimento grazie ad un sensore di vibrazione che indica lo stato di spostamento o di inerzia, in modo da inviare la posizione GPS solo in caso di cambiamento e permettendo quindi di risparmiare la batteria, evitando anche l'invio di duplici rintracciamenti. 

Un'altra novità di SPOT GEN 3 è la modalità di rintracciamento continuo: attivando il servizio di rintracciamento estremo il dispositivo invia messaggi di rintracciamento fino allo spegnimento senza ricorrere alla riattivazione dopo 24 ore. 

SPOT X è invece parte della famiglia di prodotti SPOT che offre la tranquillità oltre i limiti del cellulare.

Dotato di funzionalità di messaggistica satellitare a 2 vie SPOT X permette di restare connessi con familiari, amici e colleghi anche fuori dalla portata della rete mobile, comunicando in modo diretto con in servizi di ricerca e salvataggio in caso di emergenza estrema.

SPOT X fornisce anche un numero di rete mobile personale per consentire alle altre persone di inviare messaggi direttamente dal loro cellulare in qualsiasi momento. 

SPOT X è dotato di una tastiera e uno schermo illuminato antiriflesso che lo rendono il dispositivo di messaggistica satellitare a 2 vie più facile da usare attualmente, disponibile anche per connettersi ai social.

Spot è un marchio distribuito da Panorama Sport Diffusion: www.panoramadiffusion.it

Redazione Camperlife