Semintegrale Giottiline Siena 330, convenienza e molta dotazione di serie

Semintegrale Giottiline Siena 330

Agile come un camper, il nuovo Giottiline Siena 330 ha in più la qualità della vita a bordo, tipica di un semintegrale con matrimoniale alla francese. Più che esauriente la dotazione di serie a fronte di un listino all’insegna della convenienza  

In sintesi

Semintegrale Giottiline Siena 330

Dimensioni Lxlxh: 599x232x299 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 3+1 

Pesi: 2.834 kg in ordine di marcia 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 43.750 I.C. f.f. su Citroën Jumper

A partire da euro 45.250 I.C. f.f. su Fiat Ducato

Semintegrale Giottiline Siena 330

Il Gruppo francese Rapido, che da 4 anni ha le redini dei marchi PLA e Giottiline, ha concentrato l’offerta in Italia e in gran parte dell’Europa al solo brand Giottiline, localizzando alla Germania, Olanda e Repubblica Ceca la produzione marcata PLA.

Una selezione che nasce dalla diversa diffusione dei due marchi e nello specifico per il più conosciuto brand Giottiline, per accrescerne il catalogo che adesso spazia dall’entry-level di semintegrali e mansardati, al top di gamma dei motorhome.

Per i camperisti che negli anni passati hanno acquistato un PLA, assistenza e ricambi sono ora gestiti dalla rete Giottiline, salvo nei paesi sopracitati dove è attiva la rete vendita e assistenza PLA.

Mentre per i clienti italiani che oggi si orientano sull’offerta Giottiline, c’è la garanzia di una azienda fortemente dinamica, dalle innovate capacità produttive e con le spalle ben coperte dal Gruppo di appartenenza.

Il cambio di rotta è ben evidente nella nuova gamma Siena che eredita il mercato del primo prezzo dagli ex PLA Happy, introducendo significative  migliorie costruttive ed estetiche. I cinque semintegrali completi di basculante e i quattro mansardati che definiscono la gamma Siena sono proposti sulla nuova meccanica Citroën Jumper 2.2 o, con un aumento di prezzo, su quella del Fiat Ducato 2.3.

Il modello più piccolo della gamma descritto in queste pagine è il debuttante Siena 330 lungo 5,99 mt che ha in coda un matrimoniale longitudinale alla francese e l’adiacente toilette con box doccia separato, cucina e armadio al centro e sul fronte un singolo nel basculante che discende sulla semi-dinette fronte-marcia.

Quest’ultima trasformabile in opzione in un ulteriore letto singolo. Quindi un quattro posti in viaggio e tre posti più uno  per la notte, che confermano la vocazione di questo semintegrale compatto nel soddisfare le esigenze della coppia come della famiglia con un figlio e occasionalmente anche di un quarto passeggero.

Al prezzo di listino molto competitivo, da preventivare nella spesa i convenienti pacchetti aggiuntivi descritti più avanti “Siena”, “Plus  Citroën” - scegliendo questa meccanica - e per i più esigenti anche il pack “Privilege Profile”.

Tirando le somme, a fronte di una dotazione di serie molto completa,  la spesa resta sempre contenuta rimanendo ben al di sotto dei 47 mila euro. 

MOTORIZZAZIONE

La meccanica che apre il listino è quella del Citroën Jumper Euro 6 D temp 2.2 cc 140 CV, seguita da quella del Fiat Ducato Euro 6 d-temp 2.3 cc 140 CV che fa aumentare il prezzo di 1.500 euro. Le due meccaniche che hanno motori delle rispettive case, adottano lo stesso autotelaio con passo 3.450 mm.

Oltre alla dotazione di serie (Airbag guidatore e passeggero, ABS, sedili girevoli con braccioli, chiusura centralizzata, vetri e specchi elettrici, carreggiata posteriore allargata, batteria maggiorata e paraurti in tinta), da preventivare il Pacchetto Siena (+590 euro) che comprende Climatizzatore, ESP, Traction +, Hill holder/ hill descent, cerchi 16” acciaio con pneumatici M+S, sospensioni rinforzate, predisposizione radio, foderine cabina in tinta e ulteriori accessori per la cellula abitativa come il serbatoio di recupero riscaldato, luce esterna a LED e la zanzariera per la porta ingresso, le doghe su tutti i letti e il comando Truma combi CP Plus.

Accontenterà anche i più esigenti il Pack Plus Citroën (+390 euro) che aggiunge alla lista di accessori anche i fendinebbia, il monitoraggio della pressione dei pneumatici, lo Star&stop, l’accensione automatica fari e sensore pioggia per i tergicristalli, la plancia techno con inserti in alluminio e il display strumenti cromo.  

SCOCCA 

La tecnica costruttiva prevede pareti in pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, raccordi in vetroresina, carterature in abs e isolante ad alta densità all’interno. Il pavimento ha uno spessore di ben 63 mm, le pareti di 33 e il tetto di 30 mm.

Semintegrale Giottiline Siena 330

ESTERNI 

A  fare la differenza con gli ex Happy, all’esterno oltre alle nuove grafiche, da segnalare il nuovo e più efficace paraurti che integra le luci posteriori a LED e che si prolunga ai lati fondendosi con la nuova e più elegante carterature sotto-scocca.

La porta d’ingresso con gradino fisso interno doppio, al posto di quello della scomparsa serie PLA con gradino estraibile manuale è completata col pacchetto Siena anche di luce esterna a LED e di zanzariera.

Lo sportello sul lato sinistro permette per accedere al gavone che corrisponde a parte della base del letto. Nella parete posteriore è presente la predisposizione per il quasi indispensabile porta-bici.

Semintegrale Giottiline Siena 330

INTERNI 

Novità di questa stagione, gli interni dei nuovi Siena gioco forza hanno inediti arredi dalle linee moderne, con più spazio per lo stivaggio e più accortezze; come i nuovi pannelli anti-condensa, i pensili più capienti personalizzati in alto da una banda luminosa e sul fronte da una fascia in alluminio spazzolato e ancora, i cassetti soft-close  con maniglia in metallo come per gli armadi o la  semi-dinette fronte-marcia con poggiatesta regolabili.

Plus nel piccolo “330” il living con tavolo allungabile che riunisce comodamente 4 persone reso ancora più arioso dal maxi oblò nel cupolino previsto come optional nel Pack Privilege Profilè (1500 euro) assieme fari a LED, porta con finestra, retrocamera con monitor.

Semintegrale Giottiline Siena 330

CUCINA

Di forma lineare (124x54 cm + piano laterale a ribalta 21x36 cm) )il blocco cucina è ben strutturato nonostante le dimensioni compatte dell’allestimento. Il piano cottura dotato di due fuochi con accensione piezoelettrica e l’adiacente lavello con miscelatore monocomando, sono ambedue completi di coperchi in vetro temperato.

Per lo stivaggio numerosi i vani a disposizione suddivisi in un cassetto posate con guide a rulli, un vano sottostante predisposto anche per contenere bottiglie, un ulteriore grande vano laterale e doppio pensile a parete con faretti a LED.

Fronteggiante il grande frigorifero da 142 litri con finitura nero lucido. Il ricambio dell’aria è assicurato dalla finestra e da un oblò a tetto. 

Semintegrale Giottiline Siena 330

TOILETTE 

Bene dimensionato anche il vano toilette (147x82cm) che integra il mobile lavabo con mensola laterale, specchio, spot, pensile e finestra opaca con oscurante e zanzariera.

Separato da uno scorrevole in metacrilato il box doccia (60x82 cm) è completo di doppio scarico, flessibile con erogatore a telefono, aeratore e  asta appendiabiti a soffitto. 

Semintegrale Giottiline Siena 330

POSTI LETTO 

Il letto padronale (196x136/107 cm) disposto nella zona posteriore dell’allestimento ha un facile accesso - l’altezza dal pavimento è di 67 cm - ed è completo di due materassi con doghe ortopediche che si restringono leggermente ai piedi, tenda di separazione, spot orientabili, testatina imbottita, finestra laterale e un oblò.

Sempre in questa zona tre pensili con sotto-mensola, di cui uno verticale riservato ai capi appesi. Sollevando una rete si accede al sottostante gavone agibile anche dall’esterno

Semintegrale Giottiline Siena 330

Immediato nell’utilizzo il singolo basculante (196x96/78 cm) che non invade la cucina, ma inevitabilmente ostacola il passaggio verso l’esterno. In opzione dalla trasformazione del living si ottiene un ulteriore singolo (200x76 cm).

Semintegrale Giottiline Siena 330

GAVONI

Da uno sportello (65x45 cm) posizionato sulla fiancata sinistra, si accede al gavone che corrisponde a soltanto una parte della base del matrimoniale dove trovano collocazione anche la stufa e la centralina elettrica con annessa batteria.

Semintegrale Giottiline Siena 330

Sempre per lo stivaggio, da segnalare all’interno i tanti vani distribuiti nel blocco cucina, sopra al matrimoniale a al frigo, sotto al basculante e sovrastante alla cabina sul fronte e nei laterali del cupolino. 

IMPIANTISTICA 

L’impianto di riscaldamento è gestito dalla stufa Truma Combi da 4000 watt con boiler integrato10 litri facilmente ispezionabile dalla base del matrimoniale. Ricordiamo nell’impianto elettrico i faretti posteriori con presa USB, l’illuminazione a LED  che assicura un basso consumo. 

L’impianto idrico è composto da un serbatoio per l’acqua chiara da 100 litri e con la stessa capienza quello di recupero (riscaldato con il pacchetto Siena), mentre quello per le nere è da 18 litri. Semplice e immediata nell’utilizzo la centralina di controllo delle utenze posizionata sopra la porta a fianco dell’unità digitale di controllo  Truma CP Plus . Una lode per l’estintore di serie

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

A dispetto di chi propone sempre più semintegrali ben sopra i sette metri, una delle carte vincenti in casa Giottiline - convalidata dai primi ordini - è questo Siena 330 che non supera i sei metri. Compatto e maneggevole, ha dalla sua anche un prezzo contenuto - pure aggiungendo i vari Pack dedicati -  e una decisamente appagante abitabilità; ben al di sopra di un camper puro di pari lunghezza.

Ottimo per la coppia attenta alla spesa, ma che non rinuncia in fatto di sicurezza, affidabilità e comfort, questo Siena 330 a prescindere dagli accessori in opzione, è in ogni caso un semintegrale che offre più di quello che di solito viene proposto in allestimenti della cosiddetta fascia del primo prezzo. E di questo la concorrenza dovrà tenerne di conto. 

Semintegrale Giottiline Siena 330

Scheda tecnica

 

Giorno

Living

Posti a tavola 4

TOILETTE

WC e Lavabo con finestra

Box doccia separato con aeratore fisso

CUCINA

2 fuochi con piezo elettrico

Frigorifero: 142 lt

Semintegrale Giottiline Siena 330

NOTTE MATRIMONIALE LONGITUDINALE

cm 196x136/107

1 oblò + 1 finestra 

SINGOLO BASCULANTE 

cm 196x96/78

SINGOLO TRASFORMAZIONE LIVING (OPT)  

cm 200x76

MECCANICA: Citroën Jumper 2.2 BlueHD Euro 6.d-temp passo 3450 mm • CILINDRATA: 2.2 lt 140 cv • Trazione: anteriore • (Opt. Fiat Ducato  Euro 6 d-temp 2.3 cc 140 CV ) SCOCCA: pareti/tetto/esterno pavimento in vetroresina, cupolino in VTR, carteratura in ABS isolante ad alta densità • SPESSORI: Pareti/Tetto/Pavimento: 33/30/63 mm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 1 sportella fiancata  sx (65x45 cm)  • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11 kg • Stufa: a gas Truma Combi 4000 watt con boiler integrato 10 lt e  pannello di controllo CP Plus • Elettricità: quadro di controllo utenze, luci a LED, prese USB • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100 lt. • Serbatoio acque grigie: 100 lt. (riscaldato con Pack Siena) • Serbatoio wc: 18 lt.

Bruno Andrea Ciattini