Hobby De Luxe 495 WFB | Colpo d'occhio sulla caravan

Su richiesta di Stefano Bonometti, agente Hobby per l’Italia, ha uno schema abitativo che mancava nel catalogo del brand. Per dimensioni e layout, è l’ideale per la coppia che con la caravan ama anche viaggiare

Non solo tedesca
Venire incontro alla nuove esigenze della clientela è un impegno costante per il colosso tedesco Hobby che, detto fatto, per questa stagione ha aggiunto al catalogo delle caravan De Luxe e anche nelle più lussuose Excellent, il layout inedito della 495 WFB con letto longitudinale alla francese che precede la toilette a tutta larghezza. La specifica richiesta è nata dalla volontà di Stefano Bonometti, agente Hobby per l’Italia e responsabile della distribuzione per Cina e Corea del Sud, per soddisfare la domanda sia in Italia che nei paesi dell’Asia orientale di una caravan con la scocca sotto i sei metri (lunga fuori tutto 7.125 mm) e larga 2 metri e 30, che avesse ampi spazi vivibili e nello specifico: la toilette a tutta larghezza con doccia separata, di seguito un matrimoniale longitudinale alla francese, al centro la cucina e sul fronte una grande dinette con divani laterali.

caravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB

caravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB Insomma, una caravan con quattro posti, perfetta per la coppia più esigente in fatto di comodità e spazi vivibili. Il tutto in dimensioni non eccessive e comunque adatte anche al turismo itinerante. Il bagno spazioso e quasi domestico, al quale si arriva attraversando la camera padronale, sottintende che la grande dinette matrimoniale è riservata agli ospiti preferibilmente quando la caravan è stanziale, mentre se la coppia ha due bimbi piccoli, è un comodo “lettone” in ogni occasione. Da segnalare, tra le varie migliorie che qualificano questa De Luxe 495 WFB, le nuove varianti tessuto, la nuova porta larga 59,6 cm, la stufa Combi 4, l’autoregolazione del sistema frenante Knott-Ans e la nuova App che permette di operare con la strumentazione di bordo anche dall‘esterno tramite dispositivi mobili quali smartphone o tablet.
 
Living
Caratterizzato da mobili “tono su tono” con finitura Hamilton Maple chiaro/scuro, l’interno è arricchito da elementi cromati, illuminazione totalmente a LED, tende mantovane e accoglienti divani fronteggianti. Di serie la tappezzeria Arizona visibile nelle foto o in alternativa un’ampia e rinnovata gamma di sellerie. Entrando dalla nuova e ampia porta attrezzata, troviamo sul fronte la classica soluzione della dinette matrimoniale che soddisfa nel modo più semplice e pratico le esigenze di quattro persone, permettendo di riunirle intorno al grande e solido tavolo amovibile, mentre per la notte è sufficiente abbassare il tavolo e utilizzare i cuscini delle sedute. Completano la zona i pensili con sottomensola e luci di lettura e, a soffitto, un oblò e una plafoniera con tre punti luce a LED.

caravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB livingcaravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB  living

Cucina
Lineare e con esteso piano di lavoro, il blocco cucina ha un monoblocco inox con coperchio frangi fiamma a due ante che integra il piano cottura a tre fuochi in linea e il lavello in acciaio inox con miscelatore monocomando. La finestra è incorniciata da uno stampo con luce di servizio, mentre sul fronte sono disposti tre ampi cassetti con chiusura assistita, affiancati dal pensile a due ante separate al centro da un ripiano corredato di saracinesca. Sulla parete opposta, di lato alla porta d’ingresso, il frigorifero Super Slim Tower da 150 lt di cui 15 lt del freezer (estraibile).

caravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB cucinacaravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB frigoriferocaravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB toilette

Toilette
Di lato al matrimoniale longitudinale c’è la porta d’ingresso che dà accesso alla toilette a tutta larghezza con mobile lavabo a L che integra il wc a cassetta, tre vani per lo stivaggio di cui due con sportello, mensole e pensile con specchiera illuminata. Di seguito il box doccia con separazione in metacrilato e luci a LED a incasso. Il ricambio dell’aria è garantito da una finestra opaca apribile a compasso alle spalle del wc.

Posti letto
Il matrimoniale trasversale isolabile assieme al bagno da uno scorrevole, è dotato di materasso a molle e rete a doghe che si sollevano dando accesso a un ampio gavone sottostante agibile anche dall’esterno. Completano la dotazione: paretine anticondensa, una pratica tasca portaoggetti a capo del letto, luci per la notte, pensili e sottomensole nelle due pareti, due finestre fronteggianti e un oblò a tetto. Adiacente al matrimoniale un mobile basso a tre ante e l’armadio per i capi appesi. Da preparare sulla dinette l’eventuale secondo matrimoniale.

caravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB lettocaravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB gavone letto

Impiantistica
Fiore all’occhiello di questo specifico modello, la stufa Truma Combi da 4000 watt con boiler 10 lt integrato e canalizzazione su tutto il perimetro della caravan, al posto della classica TrumaS 3004. Il serbatoio delle acque chiare con sensori e pompa a immersione è da 25 lt (50 lt opt) e il serbatoio delle acque grigie mobile da 24 lt. L’impianto elettrico è gestito da una centralina elettronica con salvavita dotata di pannello di comando a controllo digitale Ci-Bus che comanda le luci e i sensori serbatoio.

caravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB porta cellulacaravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB armadiocaravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB gavone

Hobby De Luxe 495 WFB - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 21.300 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza tot.: 712 cm • Lunghezza scocca: 593 cm • Larghezza tot. : 230 cm
Pesi : • 1.254 kg in ordine di marcia  • 1.450 kg totale ammesso
Numero posti: •  Letto 4 

Giorno
Living: • posti a tavola 4
Bagno: • vano lungo 217 cm compreso box doccia separato e finestra
Cucina: • fornello a tre fuochi • frigorifero 150 lt slim tower con freezer estraibile da 15 lt
Notte
Letto matrimoniale long.: • 200x134/110 cm
Letto matrimoniale ant. : • 196x143/136 cm

caravan camperlife rivista camperisti Hobby De Luxe 495 WFB  pianta

Scocca: pannelli sandwich in alluminio, isolante schiuma EPS, carteratura, angolari e passaruote in ABS • spessori: pavimento 37 mm • pareti 31 • tetto 31 • giunto antisbandata Winterhoff • sistema frenante a inerzia Knott-Ans con autoregolazione dei freni • piedini di stazionamento rinforzati • Impiantistica: Riscaldamento: stufa Truma Combi 4000 watt • boiler Truma integrato 10 lt • Elettricità: centralina elettronica per gestione corrente 230/12 v • pannello di comando a controllo digitale Ci-Bus • Acque: serbatoio acque chiare 25 lt (50 lt opt) con sensori • serbatoio acque grigie 24 lt.

Bruno Andrea Ciattini