Sanremo in fiore - Sanremo (IM) | Weekend in camper

Il 12 marzo un’abbuffata di fiori saluta la fine del Carnevale e l’imminente debutto della primavera. Un tripudio di colori e profumi che si mostrano in tutta la loro bellezza.

Il Corso Fiorito di Sanremo, con la tradizionale sfilata dei Carri in fiore, è l’erede dell’antico carnevale dedicato alla Dea Flora. La prima edizione della festa risale al 1903, quando nel cuore della Sanremo della Belle Epoque le novità della produzione floricola della cittadina furono utilizzate per addobbare un’elegante sfilata di carrozze. La Prima camper rivista camperisti CamperLife weekend SanremoGuerra Mondiale mise temporaneamente fine alla manifestazione che riprese nel 1921 e si interruppe nuovamente nel 1925 a causa di una serie di inverni rigidissimi che falcidiarono le produzioni di tutta la zona intorno a Sanremo. I carri allegorici veri e propri apparvero negli anni ‘30 seguendo il modello della Battaglia dei Fiori, un’importante tradizione della Festa dei fiori di Ventimiglia a fine giugno e del Carnevale di Nizza a febbraio. Dagli anni ‘60 in poi la festa tocca il suo culmine grazie alla messa in onda in Eurovisione che ne ha sancito il successo e la fama, giunta fino ai giorni nostri. Oggi la sfilata dei carri fioriti parte dal lungomare Italo Calvino verso le 10.30 e permette di ammirare, senza pagare alcun biglietto, i carri dei diversi comuni della Liguria che gareggiano per aggiudicarsi il premio dedicato al più bello. Sono poi allestite comode tribune a pagamento, che permettono di assistere al meglio al corso fiorito, ma solitamente è richiesta la prenotazione con un po’ di anticipo. La manifestazione, molto sentita in tutta la Riviera, mostra una decina di carri completamente addobbati ad arte con fiori freschi di Sanremo, seguendo un tema diverso ogni anno.

L’edizione 2017 sarà all’insegna dei Supereroi e vedrà sfilare carri con Cat Woman, Uomo Ragno, Iron Man, Flash, Wolverine, Batman, Thor, Captain America, Wonder Woman, Supergirl e Hulk, affidati a ciascun paese. L’evento si preannuncia spettacolare perché, come consuetudine, diversi elementi si uniscono dando vita a composizioni armoniose. L’infioratura avviene secondo la tecnica chiamata “a mosaico” ovvero ancorando i fiori a blocchi di polistirolo. Il tocco finale è quello delle composizioni floreali. Per la realizzazione di un carro fiorito in genere si utilizzano dai 20.000 ai 50.000 fiori che durano il tempo di un giorno, il tempo di un Sanremo in Fiore.

Informnazioni utili per il camperista

Info: Infopoint Sanremo, tel. 0184/580500, http://carnevalesanremo.it
Dove sostare in camper: Area Attrezzata Pian di Poma, in direzione Ventimiglia a 3 km dalla città, GPS: Lat: 43.803059 - Long: 7.745927, sarà attivato un servizio di bus navetta gratuito con frequenza continua (07.30-11.30 e dalle 13.30-17.30) dal parcheggio verso il percorso della manifestazione; Camping Villaggio dei Fiori, affacciato sul mare in Strada Tiro a Volo 3, GPS: Lat: 43.802364 - Long: 7.745144

 

Redazione Camperlife