La Liguria in bicicletta | Weekend in camper

Ventiquattro chilometri di pedalate dove una volta correva un treno: tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti, in Liguria, una ciclabile all’avanguardia ci accompagna in un viaggio fatto di mare, spiagge e affascinanti borghi

Una ciclabile da far invidia
“Claudio Chiappucci attacca sul Turchino e vince. Nessuno dopo El Diablo”. “Sean Kelly si lancia in discesa dal Poggio per agganciare Moreno Argentin”. Sono questi alcuni dei momenti celebri della classicissima Milano-Sanremo, la corsa in linea maschile di ciclismo su strada più famosa a livello internazionale, e prima grande “classica” nel calendario di gare stagionale (quest’anno si terrà il 19 marzo prossimo). Momenti memorabili per alcuni, a cui faranno ritornare alla mente ricordi di un tempo passato, mentre per altri saranno solo delle simpatiche parole che scivoleranno sotto le ruote della propria bicicletta, percorrendo la galleria nel tratto di pista ciclabile tra Sanremo e Ospedaletti. Una galleria nuovissima e bellissima (inaugurata nel 2014), un museo a cielo aperto della Milano-Sanremo, per concludere in bellezza la ciclabile che collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, 24 chilometri di pista in riva al mare, che nulla ha da invidiare a quelle del Nord Europa.

Avanguardia italiana
Nella Riviera dei Fiori, nella Liguria di Ponente, c’è un vero e proprio paradiso per le due ruote, ricavato dal vecchio tracciato della ferrovia che collega Ospedaletti a San Lorenzo al Mare, passando per la rinomata Sanremo. È una bellissima pista ciclopedonale, suddivisa in 3 corsie, 2 per le biciclette - una per senso di marcia - e una per i pedoni, dotata di tutti i comfort possibili - colonnine per richiesta di aiuto, punti di ristoro, panchine per la sosta, aree gioco, noleggio bici e addirittura di wi-fi. È un progetto tutto italiano che una volta tanto ci fa onore, non solo per la completezza dei servizi offerti, ma anche perché nasce dal recupero della vecchia linea ferroviaria che dal 1872 al 2001 ha servito il Ponente Ligure, altrimenti ferraglia destinata ad arrugginire.

A pieni polmoni
Un tempo visibile solamente dal finestrino di uno sbuffante treno, oggi il tratto di costa tra San Lorenzo e Ospedaletti si svela al cicloturista nella sua bellezza. Lontani dal traffico, pedaliamo costeggiando a tratti la spiaggia, con il mare e la macchia mediterranea sempre protagonisti. Da San Lorenzo al Mare attraversiamo Santo Stefano, Riva Ligure, Arma di Taggia e Sanremo, per giungere, infine, a Ospedaletti.

A tratti la pista è completamente immersa nella natura, mentre altri pezzi sono più urbanizzati, offrendo così una vasta possibilità di svago. Si può fare un pic-nic in spiaggia, dopo aver fatto incetta di focaccia ligure in un panificio della zona, ci si può rinfrescare con un tuffo in mare, il primo bagno della stagione, oppure si possono gustare le tipicità della regione seduti in una tipica trattoria di Arma di Taggia. Si può anche deviare dalla ciclopedonale per misurarsi con percorsi più impegnativi (come ad esempio il tratto ciclabile Arma di Taggia – Taggia) oppure abbandonare per un po’ la pedalata per farsi incantare dal fascino dei borghi liguri dell’entroterra. Le possibilità sono davvero numerose e la pista è stata studiata per essere fruibile da tutti e in modi diversi, tanto che gli accessi alla pista con parcheggi sono numerosi e ci sono addirittura a noleggio risciò per il trasporto cani. E non finisce qui. Il progetto della ciclabile è ancora più ambizioso: vuole arrivare fino in Francia, recuperando il tratto ferroviario fino ad Andora, che permetterà di godere di un altro tratto del magnifico litorale della Riviera di Ponente.

Informazioni utili per il camperista

Come arrivare in camper a San Lorenzo al Mare
La pista è accessibile facilmente in più punti, in prossimità della strada statale Aurelia. Consigliamo la sosta camper di San Lorenzo al Mare e di prendere quindi l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia, con uscita Imperia Ovest (direzione San Lorenzo al Mare).
Cosa vedere e cosa non perdere a San Lorenzo al Mare
Sanremo, con la centralissima via Matteotti, colma di negozi, e i carruggi della zona vecchia, Palazzo Bellevue, albergo di lusso edificato nel 1893-1894, ora sede del municipio, Villa Nobel e Villa Ormond, col bellissimo parco.
Taggia, col suo caratteristico centro storico e il Convento di San Domenico del 1460-1490, considerato tra le più grandi pinacoteche della scuola pittorica ligure.
Il lungomare con spiagge sabbiose di Santo Stefano al Mare.
Uscendo dall’autostrada ad Arma di Taggia e imboccando poi la strada della Valle Argentina, si arriva, in circa 50 minuti di camper, a Triora, a 780 m slm. Siamo nel paese delle streghe, un posto intriso di storia e di leggenda dal fascino indiscusso. Indissolubilmente legata ai processi per stregoneria del XVI secolo, talmente rilevanti da scatenare in quel periodo fenomeni simili in altri borghi sia della Liguria che del resto d’Italia, Triora è un borgo ligure da scoprire, tra l’altro entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia.
Dove sostare in camper a San Lorenzo al Mare
San Lorenzo al Mare: area camper Il Pozzo, convenzionata con il Club di CamperLife,  via Vignasse, 47,  GPS: Lat 43.855056 - Long 7.960663; 45 piazzole per camper su ghiaia. La spiaggia e il centro abitato distano circa 100 m e la pista ciclabile passa accanto al camping.
Sanremo: area di sosta Pian di Poma, su sterrato, per 300 camper con servizi ridotti al minimo, aperta tutto l’anno,  a 3 km dalla città, GPS:  Lat: 43.803059000000 - Long: 7.745927000000; Camping Villaggio dei Fiori, in Strada Tiro a Volo, 3 GPS:  Lat: 43.802364 - Long: 7.745144.
Santo Stefano al Mare: area attrezzata Camper Village,  Strada Porsani, un po’ in collina ma poco lontano dalla pista, GPS: Lat 43.844687448432 - Long  7.9076175391674.
Info turistiche
Pista ciclabile: www.turismoinliguria.it; www.pistaciclabile.com
Turismo Liguria: www.turismoinliguria.it
Triora: Comune, tel. 0184/94049; www.comune.triora.im.it

Un altro percorso in bicicletta in Liguria

 

Redazione Camperlife