Sono arrivati gli autocaravan Malibù, ecco il T 490 LE

Malibu

Arrivano anche sul nostro mercato gli autocaravan Malibù sulla scia del successo degli omonimi van. Dopo la première tramite alcuni selezionati concessionari, seguirà la presentazione ufficiale al Salone di Parma di settembre

In sintesi

SEMINTEGRALE Malibù T 490 LE

Dimensioni Lxlxh: 745 x 227 x 294 cm 

Posti: Omologati: 4 (5 optional)  

Letto: 2 (3/4 optional)

Viaggio: 4

Pesi: 3.015  kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 75.070 IC ff

Malibù

Dopo un lungo periodo durante il quale i motorhome e semintegrali di Malibù sono stati venduti solo in alcune nazioni europee, a differenza degli apprezzatissimi van presenti su tutti i mercati, come avevamo già accennato nelle presentazioni delle novità 2020 sul numero di settembre, la Casa tedesca proporrà anche in Italia i suoi pannellati.

Le notizie sono in qualche modo già ufficiali, e CamperLife ha avuto conferma che integrali e semintegrali Malibù saranno presenti al prossimo Salone del Camper a Parma.

Attualmente la vendita inizierà presso un ristretto pool di concessionari selezionati (Fly Camper a Firenze, Nuova Maril a Legnago e Spi Camper di Omegna sono quelli di cui abbiamo notizia al momento).

Questo modello T 490 LE sembra essere tra quelli che potranno essere i preferiti sul nostro mercato: abbiamo avuto modo di fotografarlo in anteprima durante i meeting estivi riservati alla stampa europea.

Per tutti i modelli della gamma, disponibili due versioni: la base e la Touring che comprende una lunga e completa lista di accessori.

Il logo Malibù, potrebbe sembrare piuttosto recente, in realtà vanta una carriera pluridecennale essendo nato nel lontano 1979 diventando poi uno dei brand di Carthago, noto marchio leader del mercato che lo ha rilanciato appunto nel 2013 con la linea di furgonati, sui quali però la Casa madre evidenzia da sempre il suo logo.

I van della Casa, belli, rifiniti e garantiti nella qualità da Carthago, sono subito piaciuti molto al mercato, che li ha premiati con ottime vendite. Da qualche anno Malibù ha deciso di ampliare l’offerta presentando una gamma di integrali e semintegrali con il suo marchio.

Dopo il periodo di vendita in Europa come accennato, questi autocaravan, che mantengono strutture e livello qualitativo di Carthago, compreso il doppio pavimento riscaldato, stanno affacciandosi anche in Italia, a seguito di un breve periodo di test che fu condotto tra il 2016 e il 2017, in una fascia di mercato particolarmente competitiva e densa di proposte.

Senza togliere un briciolo di qualità della base costruttiva Carthago, i Malibù conservano le loro specificità e i loro pregi, con una offerta Premium ma collocata un gradino più in basso della Casa madre, in grado di inserirsi nel mercato da un punto più basso, con il preciso scopo di affermarsi come costruttore leader anche nel segmento medio.

Malibù

(Nella foto sopra: Il guardaroba sotto i letti gemelli è accessibile anche dall’alto) 

La gamma si declina su otto modelli (con varie versioni) declinati sia come semintegrali (T) che come integrali (I), con lunghezze da 6,65 a 7,48 mt.  Sicuramente, il semintegrale che vedete in queste pagine, il 490 LE, con letti gemelli in coda, sarà uno tra i più “papabili” visto l’apprezzamento che questa pianta sta riscuotendo.

Piuttosto accattivante la linea, con grafiche decise sui toni del grigio e del bronzo e il cupolino molto filante, evidenziato dal grande logo su sfondo nero. La coda, incorniciata su quasi tutto il perimetro da grandi carterature, vanta grandi gruppi ottici a LED a sviluppo verticale sui fianchi piuttosto in alto, in posizione protetta da eventuali piccoli urti di parcheggio, più due grandi faretti tondi come retro-nebbia; è costruita in quattro parti, semplici da sostituire in caso di necessità.

La scocca è realizzata con i criteri del leader di mercato per una qualità massima, con pareti in alluminio e tetto e pavimento in robusta vetro-resina, con ottima resistenza alla grandine e al pietrisco stradale; il tutto privo di ponti termici e assemblato con tecniche di incollaggio prive di viti su tutta la superficie perimetrale.

Malibù

Propone, in linea con il target di riferimento, finiture di ottimo livello, doppio pavimento riscaldato che offre anche ulteriori e grandi spazi di stivaggio, living ampio e ben fruibile con notevole altezza interna e pavimento senza gradini, letti di ottime dimensioni. 

Un profilato dedicato alla coppia (nasce infatti con i soli due letti in coda di serie) in cerca di un ottimo compromesso che offra soluzioni tecniche da leader ma che, grazie ad un listino più abbordabile, può permettersi un integrale con doppio pavimento, di grande qualità costruttiva che porta nei cromosomi il gene di Carthago ma non il prezzo…

Meccanica

Struttura di base dei motorhome Malibù è il telaio del Fiat Ducato ultima versione Euro 6-D Temp, a carreggiata allargata, nella versione 35 Light con motore 2.300 cc da 120 cv.

Sono ovviamente disponibili in opzione le più potenti versioni da 140, 160 o 180 cavalli, oltre alla possibilità di avere il telaio Heavy per l’aumento di peso fino 42,5 quintali.

La rifinitura della cabina e della meccanica hanno un equipaggiamento che comprende alcuni accessori come luci diurne a LED, sedili Aguti, controlli di trazione e hill-holder/descent. Il pacchetto Touring integra tutte le altre rifiniture che completano il quadro, come clima manuale, doppio airbag, specchietti elettrici, chiusura centralizzata, Cruise control e autoradio DAB.

Malibù

Interni

Ampi e luminosi, si sviluppano intorno alla bella dinette, conservando sempre una buona altezza disponibile, con il pavimento che non ha gradini tra la cellula e la parte anteriore della cabina. L’illuminazione indiretta a LED crea poi un ambiente particolarmente confortevole alla vista anche la sera.

Gli arredi sono eleganti ma sobri, sui toni caldi del legno (Noble Cherry) con il contrasto di alcune superfici in effetto lucido color “Pearl”. Le tappezzerie delle sedute sono un riuscito mix cromatico di tessuti (in foto la finitura Lyon Antara, una delle tre standard, che possono essere sostituite da sei varianti opzionali anche in pelle) che si abbinano bene agli arredi.

Il pavimento prevede una finitura con effetto parquet.

Malibù

Cucina

Con una forma insolita del piano e molto sagomata, propone un top con effetto Ardesia e bordo abs dove sono alloggiati il classico fornello a tre fuochi e il lavello a vasca tonda in acciaio inox.

Il coperchio del lavello può diventare sia tagliere che piano aggiuntivo di lavoro se agganciato in una guida prevista sulla parete.

Il rubinetto con lungo collo d’oca è in metallo, di qualità pregiata e con guarnizione in ceramica. Ben sei i cassetti (tre con fronte asimmetrico che segue il piano) con finecorsa ammortizzato che, insieme ai due pensili di medie dimensioni costituiscono un’ampia riserva di spazio di stivaggio. Il frigo è sulla parete opposta, da 160 lt con freezer separato.

Malibù

Toilette

Diviso in due parti come su quasi tutti i mezzi che prevedono questo tipo di layout con letti gemelli in coda, il bagno prevede una zona wc con lavabo integrato in un unico piano, con un’ampia superficie specchiata degli sportelli degli armadietti in alto e portasapone e portaspazzolino in vetro montati a parete con staffe cromate.

La doccia è separata, con un’ampia cabina che prevede porta scorrevole e piatto munito di una comodissima doppia piletta di scarico.

Malibù

Per entrambe le parti del bagno, l’areazione è fornita da un oblò in alto.

Un sistema integrato di porte (anteriormente usa quella della zona wc, posteriormente delle ante scorrevoli nella zona letto) permette di separare o parzializzare il bagno e di creare una zona spogliatoio centrale.

Malibù

Posti letto

Due i posti letto sempre pronti di base di questo Malibù T 490 LE, con i letti gemelli in coda di grandi dimensioni che possono diventare un maxi matrimoniale quasi per l’intera lunghezza, con una congiunzione centrale fissa e una applicabile facendo scorrere la base (e con i gradini di accesso che scorrono in avanti anch’essi).

I letti, che possono scorrere per 30 cm verso la spalliera, hanno reti a doghe (riscaldate e ventilate dal basso) con materassi in schiuma ad alta densità a 7 zone e sono dotati di pregiati faretti spot di lettura, cromati e orientabili, oltre che di due capaci armadi guardaroba in fondo sotto di essi, accessibili anche dall’alto grazie alla parte finale del letto sollevabile.

Malibù

I posti letto possono diventare 3 o 4 in totale a seconda che si aggiunga l’opzione per il letto preparabile sulla dinette o per il basculante matrimoniale.

Gavoni

Il classico gavone passante posteriore è di grandi dimensioni, con l’eccellente portata di ben 250 kg e soglia ribassata sul lato destro per agevolare le operazioni di carico/scarico. Il pavimento, antiscivolo, è rivestito in robusta vetroresina.

Malibù

Completamente isolato, riscaldato e illuminato, il garage può accogliere biciclette o uno scooter attraverso la porta lato passeggero, mentre la porta lato guida è di dimensioni ridotte (50 x 65 cm).

Ma questo semintegrale Malibù cela anche un doppio pavimento, isolato e riscaldato, che ospita vari altri gavoni interni a cui si accede dalla cellula o dall’esterno con sportelli dedicati, per una capacità di carico notevole.

Malibù

Impiantistica

Una dotazione di base sostanziosa equipaggia il Malibù T 490 LE, con il riscaldamento affidato alla potente stufa Truma Combi da 6 kW con comando I-net System.

Il doppio pavimento contribuisce alla coibentazione del semintegrale e alla migliore diffusione del calore, garantendo piacevoli soggiorni invernali anche con temperature esterna sotto lo zero. Tutta a LED l’illuminazione, anche a luce indiretta, mentre l’impianto elettrico prevede 3 prese a 230 v più una a 12 v e una USB.

Il gradino esterno è elettrico, azionabile anche dalla cabina e dotato di segnale acustico. Opzionando la versione Touring, la finitura globale diventa superlativa, con una lunghissima lista di accessori compresa nel prezzo. 

Malibù

Scheda tecnica

Giorno

Living

5/6 posti a tavola 

4 posti viaggio (5 optional)

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta, doccia con cabina separata e piatto con doppio scarico, oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 160 (30 freezer) lt AES

NOTTE

Letti posteriori gemelli

204 x 85 cm

195 x 85 cm

Letto basculante (opzionale)

203 x 177/100 cm

Letto dinette (opzionale)

203 x 130/65 cm

MECCANICA: Fiat Ducato 35 Light Euro 6D-Temp passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 120 cv • Trazione: anteriore • SCOCCA: struttura sandwich – pareti, tetto e pavimento in vetroresina – isolante RTM • SPESSORI: Pareti: 33 mm • Tetto: 33 mm •Pavimento doppio: 170/390 mm • GAVONI: posteriore passante con portellone destro 105 x 114 cm, sinistro 50 x 65 cm; portata fino a 250 kg  – portabombole 2 x11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa:  Truma Combi 6 con comando CP-Plus e I-Net System • Elettricità: centralina con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led anche garage e d’ambiente indiretta - gradino elettrico – luce veranda a led - prese 3/230v; 1/12v; 1/usb • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 125 lt • Serbatoio acque grigie: 90 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa