Semintegrale Weinsberg CaraCompact 600 MEG Pepper Edition nel dettaglio

Fin troppo facile la metafora per questo Weinsberg 600 MEG Pepper Edition, tutto dedicato alla coppia: una versione speziata e accattivante, insaporita da una finitura completissima di accessori e da un motore performante

In sintesi

Semintegrale Weinsberg CaraCompact 600 MEG Pepper Edition

Dimensioni Lxlxh: 675 x 220 x 280 cm 

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2

Viaggio: 4

Pesi: 2.840  kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 51.950 IC ff

Parte del gruppo Knaus, Wiensberg propone una gamma davvero ampia, che comprende ogni genere di veicolo ricreazionale: dalle apprezzatissime caravan ai furgonati e semintegrali o mansardati e, per finire, a partire da questa stagione, ai motorhome CaraCore, già presentati da CamperLife.

Seppur ancora relativamente poco diffuso, il brand Weinseberg punta su un rapporto qualità prezzo molto interessante, viste le eccellenti rifiniture, la qualità costruttiva e l’accessoristica completa che diventano ancora migliori per le edizioni speciali come la Pepper Edition che vedete in queste pagine.

Dopo i successi in tutta Europa, che hanno visto il marchio tedesco crescere a ritmi impressionanti su tutti i mercati, grazie anche al traino del gruppo Knaus/Tabbert di cui fa parte dopo la riorganizzazione partita nel 2008/2009, la stagione 2020 potrebbe portare ad una decisa svolta sulle vendite anche per l’Italia.

Infatti, il marchio sul nostro mercato non è ancora tra i più visibili, ma propone ottimi argomenti sui tutti i fronti, forte di listini competitivi e qualità indiscussa. 

Tra le ciliegine sulla torta che Weinseberg ha proposto per la stagione in corso, questa versione superaccessoriata di uno dei suoi best-seller, il CaraCompact 600 MEG, qui declinato nella Pepper Edition.

Un modello che fa della rifinitura e dell’accessoristica completa la sua forza, offerto al prezzo decisamente accattivante di 51.950 euro, con un risparmio quantificabile dalla versione “standard” su meccanica Fiat, a parità di accessori installati, di ben 9.200 euro.

Questa versione nasce invece su meccanica Peugeot 2.200 cc da 165 cv Euro 6-D.

Tutto nuovo il cupolino con isolamento integrato, realizzato di serie in poliuretano fibro-rinforzato, con una tecnologia (LFI - Long Fibre Injection), unico nel suo genere in questa fascia di prezzo.

Per la carrozzeria, oltre alle grafiche dedicate che lo identificano immediatamente, fanaleria full-led dei gruppi ottici posteriori e la comoda slitta estraibile (opzionale) per le bombole.

Gli interni sono moderni e accoglienti, con stile geometrico e lineare: su richiesta il grande oblò panoramico sul tetto (130 x 45 cm). 

Il layout di questo semintegrale è dedicato alla coppia, con soli due posti letto in coda, da ben due metri di lunghezza nonostante le dimensioni compatte del veicolo, abbondantemente sotto i sette metri.

Una proposta che strizza l’occhio a chi cerca, restando su budget abbordabili, un camper completo, veloce, facile da guidare e parcheggiare, dotato praticamente di quasi tutto quello che può servire e, aspetto decisamente apprezzabile, con un peso in ordine di marcia di soli 2.840 kg, quindi con un enorme margine di carico utile a disposizione.

Meccanica

Per questa Pepper Edition del CaraCompact 600 MEG, la Weinsberg ha scelto la meccanica Peugeot Boxer nella versione da ben 165 cavalli con motore da 2.200 cc di cilindrata.

Non solo una motorizzazione molto potente quindi - il mezzo è tra i più leggeri nella sua categoria e sicuramente tale cavalleria gli permetterà ottime prestazioni e sorpassi sicuri - ma anche tra i più rifiniti, come si conviene ad una versione che vuole stupire per l’accessoristica già di serie.

E allora troviamo infatti doppio airbag, specchietti elettrici e riscaldati, climatizzatore manuale, cruise control, TPMS (sensori pressione pneumatici), autoradio DAB touch-screen con comandi al volante, retrocamera, paraurti verniciato, cerchi in lega da 16”, più altre rifiniture estetiche e tecniche minori. Difficile volere di più. 

Interni

Piuttosto ampi, seppur la misura compatta del camper e i letti longitudinali sacrifichino un po’ la lunghezza del living, molto luminosi grazie anche al grande skyroof anteriore, offrono uno spazio molto fruibile.

Purtroppo, tra la cabina e la cellula è presente uno scomodo gradino, cui bisogna prestare attenzione e prendere le misure: come rovescio della medaglia si ottiene un più ampio spazio verticale e libero internamente anche in considerazione dell’assenza del letto basculante.

Dotati di semi-dinette con i sedili cabina girevoli, rifiniti nello stesso tessuto coordinato, gli interni di questo Weinsberg offrono spazio comodo a tavola per 4 persone, ma la dinette non prevede il divanetto laterale.

Il tavolo propone una sezione girevole per ampliare la superficie durante i pasti, da notare che la tappezzeria mista in ecopelle e tessuto, riporta il logo “Pepper Edition” ricamato sulla spalliera della dinette.

Cucina

Semplice, di forma lineare, completa di tutto senza tanti fronzoli, offre quello che serve in uno spazio compatto, con fornello a tre fuochi, lavello a vasca tonda, tre ampi cassetti della stessa lunghezza del piano e un pensile di medie dimensioni sopra. Il frigo, da 142 lt, con sistema di alimentazione AES, è a fianco, rifinito nella stessa tonalità in legno degli arredi.

Una anta a ribalta, posizionata sul lato del mobile cucina a fianco della porta di ingresso della cellula, consente di allargare il piano di lavoro quando si preparano i pasti. 

Toilette

La misura globale del mezzo, abbondantemente sotto i sette metri pur disponendo dei letti longitudinali gemelli in coda, vede la necessità di compattare la sezione centrale del camper.

E infatti, il bagno modulare prevede il lavabo scorrevole che può essere spostato a destra o sinistra per lasciare più comodità nell’uso rispettivamente del wc (girevole) o della doccia (con suo piatto che non fa parte del pavimento).

Sulla parete dietro al wc, in alto è presente un buon armadietto pensile con grande specchio, illuminato da due potenti faretti a led.

La ventilazione è affidata al solo oblò sul soffitto.

Posti letto

Il Weinseberg CaraCompact 600 MEG (anche la versione standard) nasce esclusivamente per la coppia che cerca un buon confort e spazi piuttosto comodi in un camper comunque compatto, poco più grande di un furgonato, ma con cellula.

I letti di serie sono infatti i soli due gemelli longitudinali in coda, di ottima lunghezza (200 x 82 cm entrambi) specie se rapportata alla misura globale del veicolo, che possono essere uniti al centro per formare un maxi matrimoniale.

Dotati di reti a doghe e di testiera completa di faretti di lettura, prevedono anche una comoda presa usb per la ricarica dei cellulari mentre si riposa. Al di sotto, nella struttura, due classici e ampi armadi che possono fare da guardaroba o ripostiglio.  

Gavoni

Il gavone passante posteriore è piuttosto grande: nei limiti delle dimensioni globali del mezzo prevede uno spazio ampio e molto sfruttabile, più che sufficiente per l’equipaggio in coppia di questo semintegrale.

La forma estremamente regolare, con alcuni vani a giorno adatti per riporre piccoli oggetti, ne facilita il massimo sfruttamento, anche grazie ai grandi portelloni da 80 x 110 cm. Riscaldato e illuminato, il gavone è dotato di un fondo in resina sul pavimento e, sulla parete posteriore, prevede binari con occhielli per fissare il carico, sia sul pavimento che più in alto, integrati sia da cinghie che da una rete con ganci.

Il gavone per le due bombole del gas si trova subito a fianco del portellone destro e può essere dotato in opzione di una slitta scorrevole per l’agevole sostituzione delle bombole, specie quella più interna.

Sulla fiancata sinistra, il comodo gavone di servizio per carico acqua e allacciamento della corrente al riparo delle intemperie.

Impiantistica

La finitura di base per questo Weinsberg Pepper Editon è decisamente di livello superiore e prevede una dotazione robusta, molto completa.

Come riscaldamento propone infatti la potente stufa Truma Combi 6, integrata dai comandi CP Plus e I-Net, ottima base anche per vacanze invernali, vista peraltro la cubatura relativamente ridotta della cellula.

Sono di serie anche il comodo scalino elettrico (di serie anche sulla versione standard), la centralina controllo con livelli, l’illuminazione full led anche d’ambiente, la luce veranda a led.

L’impianto elettrico prevede prese a 230 volt, anche in garage, a 12v e due comode usb (zona giorno e zona notte).

Come ulteriori dotazioni di questa versione speciale, da segnalare i serbatoi acque coibentati antigelo, il tendalino di serie, gli oscuranti Remis, il porta-tv e lo speciale sistema di filtraggio per le acque chiare.

Scheda tecnica

Giorno

Living

4 posti a tavola 

4 posti viaggio 

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta, 

doccia integrata, oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 142 lt AES

NOTTE

Letti posteriori gemelli

200 x 82 cm (x2)

MECCANICA: Peugeot Boxer Euro 6D-Temp passo 3.800 mm • CILINDRATA:: cc 2.200 165 cv • Trazione:   anteriore • SCOCCA: struttura sandwich – pareti in lamiera liscia di alluminio, pavimento in vetroresina  • SPESSORI: Pareti: 31 mm • Tetto: n.d. • Pavimento: 40 mm • GAVONI: posteriore spassante con portelloni 80 x 110 cm – Easy Travel Box (servizi) sportello 70 x 45,5 cm – portabombole 2 x11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento:Stufa Truma Combi 6 con comando CP-Plus e I-Net System - • Elettricità: centralina con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led anche garage e d’ambiente indiretta - gradino elettrico – luce veranda a led – retrocamera - prese 230v (anche garage) - 2/usb – porta tv • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 110 lt • Serbatoio acque grigie: 95 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa