Benvenuti nel nuovo Magis 84 Integral con letti gemelli

Ecco il nuovo Magis 84 Integral con letti gemelli. Completamente rinnovato e con l’interno più funzionale, ha una pianta collaudata molto apprezzata dai clienti Ci

Motorhome Ci Magis 84 Integral

Dimensioni Lxlxh: 745x235x305 cm

Posti: Omologati: 5 - Letto: 4+1 

Pesi: min Kg 2.978 - max kg 3.157* in ordine di marcia 3.500  kg totale ammesso

* peso massimo con accessori richiesti installati in fabbrica

A partire da euro 65.090 f.f. 

Gamma cardine in casa Ci, la serie dei semintegrali, mansardati e motorhome Magis è la più richiesta dalla clientela.

Inevitabile quindi che ciclicamente la Casa toscana dedichi a questa gamma particolari attenzioni.

Per sottolineare le molte ed evidenti innovazioni introdotte su tutta la serie, i modelli 2020 sono riconoscibili per la scritta “Plus” che spicca sia all’esterno che all’interno dei vari allestimenti.

Naturalmente a fare la differenza con i modelli della passata stagione c’è concretamente ben altro, sia dentro che fuori a fronte di un prezzo sempre molto concorrenziale.

E questo nonostante l’introduzione della nuova e più costosa versione del Fiat Ducato con AdBlue, e il mantenimento della politica del “tutto incluso” che nei nuovi modelli significa pacchetti di accessori che spaziano dalla meccanica alla cellula abitativa, per un valore di 7.950 euro.

Questo ed altro ancora è ben visibile nella rinnovata versione del motorhome Magis 84 Integral, un motorhome lungo sette metri e 45 decisamente comodo per la coppia e allo stesso tempo, concretamente confortevole per equipaggi formati da due coppie come per la famiglia con due, tre ragazzi.

I posti omologati sono infatti 5 distribuiti nei due letti gemelli della camera padronale, nel matrimoniale basculante in cabina, mentre il 5° posto si ottiene unendo i letti gemelli per formare un maxi matrimoniale 3 posti o con un pizzico di manualità, trasformando il living in un singolo trasversale.

A corollario, bagno passante con box doccia e toilette fronteggianti e di seguito la cucina in posizione centrale.

Il look e le molte migliorie introdotte su tutta la rinnovata gamma Magis arricchiscono ovviamente anche questo modello che, pur mantenendo invariata la pianta del modello precedente, propone un tangibile salto di qualità, sia nel design che nei contenuti tecnici.

Esterni 

Il Ci Magis 84 Integral versione 2020 è subito riconoscibile dal nuovo colore grigio chiaro delle pareti arricchite da grafiche in argento e oro metallizzato.

Più accattivante anche il frontale che adotta finiture in grigio metallizzato in sostituzione delle precedenti colore beige mantenendo la moderna linea del frontale con parabrezza panoramico, luci DLR a led integrate, grandi specchietti tipo “pullman” a doppia visuale.

La porta lato guida di tipo automobilistico è dotata di chiusura centralizzata e vetro elettrico con oscurante plissettato, mentre quello del passeggero è a scorrimento.

Nelle pareti laterali troviamo i due portelloni del garage, sulla parete sinistra un nuovo e utile gavone di stivaggio inserito nella carteratura della sottoscocca e di seguito il vano porta-bombole.

Sul lato destro subito dietro al living c’è la porta della cellula con finestra fissa, zanzariera, pattumiera, luce esterna a LED e doppio scalino fisso interno e lo sportello per estrarre il serbatoio del wc.

La parete posteriore ha perso i grandi e forse troppo vistosi cantonali a tutta altezza e dalla scocca adesso sporge nella sola parte inferiore il paraurti che integra le luci circolari a LED.

A tetto uno stampo è riservato al terzo stop e alla retrocamera - con monitor nell’autoradio 2 Din - mentre nella parte centrale della parete è distinguibile la predisposizione per l’eventuale portabici. Non visibile – ma c’è – il pannello solare 120 watt a tetto.

Meccanica 

A segnalare all’esterno l’adozione del nuovo Fiat Ducato Euro 6 d-temp è lo sportellino in più riservato ai rabbocchi dell’additivo per ridurre le emissioni AdBlue.

Lo chassis ha il passo 4.035 mm. con motore 2.3 litri, 120 cv.

In opzione il più performante 140 cv o gli ancora più potenti motori da 160 e 180 cv.

Tra la dotazione di serie, oltre a elementi irrinunciabili come: aria condizionata, Abs, doppio Airbag, cruise control, vetri elettrici, chiusura centralizzata, immobilizer, specchietti retrovisori elettrici riscaldati, sedili cabina girevoli con braccioli, troviamo anche ESP con Traction + e ESC con i vari sottosistemi di assistenza alla guida.

Sempre di serie, l’autoradio Pioneer con Carplay Android e schermo utilizzato anche dalla retrocamera e in viaggio come specchietto retrovisore elettronico.

Nuovo e altrettanto utile  l’oscurante a movimento verticale con posizione “privacy” che copre la visuale dall’esterno, senza oscurare completamente il parabrezza. Disponibili come nel veicolo utilizzato per questo test i cerchi in lega 16’.

Scocca

Certezza di affidabilità e di durata nel tempo, la scocca ExPS EVO che decreta 6 anni di garanzia contro le infiltrazioni, ha eliminato completamente il legno su tetto, pareti e pavimento sostituendolo con estruso plastico ad alta densità, utilizzando all’interno dei sandwich isolante totalmente in Styrofoam e applicando lastre in vetroresina sia nella facciata esterna che interna.

In aggiunta, interventi all’interno dell’abitacolo hanno ridotto la formazione della condensa favorendo il ricircolo dell’aria e migliorata la silenziosità di marcia limitando i cigolii  e riducendo gli scricchiolii e gli sfregamenti.

Interni

Luminosi e dalla grande abitabilità, i nuovi arredi del Magis 84 Integral sono caratterizzati da mobili con base scura e candidi pensili con ante bombate e piani, bene abbinati con le nuove sellerie ergonomiche e le tende a pacchetto.

Ad un occhio più attento non sfuggiranno le molte altre nuove attenzioni nei confronti dei clienti, come il pannello con tessuto trapuntato e finitura luminosa a LED che riveste il matrimoniale basculante, la funzionale botola a pavimento, le utili tasche porta oggetti posizionate dove è più pratico averle.

Non visibile, ma ben udibile, l’inedito impianto stereo con casse in cabina, ma anche nella zona notte e non solo.

La diffusione audio grazie a specifici accorgimenti che sfruttano le pareti perimetrali della scocca come cassa di risonanza, volendo può essere amplificata e ben udibile anche all’esterno.

Ottimo in viaggio come nelle soste il panoramico living nella classica disposizione con tavolo centrale mono-gamba orientabile circondato da semidinette a “L” frontemarcia, poltrone girevoli in cabina e poltrona singola di lato alla porta d’ingresso trasformabile nel 5° posto contromarcia dotato della sola cintura addominale.

Cucina

Razionale e collaudata nelle forme, la cucina a “L “ha il piano resistente ai graffi e allo strofinamento, dove sono inseriti ad incasso il lavello inox con coperchio e i tre fuochi con copertura in vetro.

Sul fronte con chiusura assistita, ampi cassetti e cestelli estraibili con sponde metalliche cromate.

In più pensile a parete con luce di servizio, contenitori nella nuova parete attrezzata, specchio retroilluminato nel divisorio tra cucina e living.

Fronteggianti il frigorifero da 140 litri con scomparto porta bottiglie e sovrastante vano di stivaggio e a pavimento la già citata botola a pavimento.

Per il ricambio dell’aria in assenza della cappa aspirante c’è la finestra con cornice di protezione e il maxi oblò nel corridoio.

Toilette

Nettamente separati dal corridoio centrale, il box doccia e il vano riservato al wc con tazza orientabile e al lavabo, dividono la camera con letti gemelli dal resto dell’arredamento.

Aprendo la porta della toilette si isola bagno e camera; quanto basta per garantire con equipaggi al gran completo un minimo di privacy, ma solo per chi dorme dietro.

Il box doccia è completo di doppio scarico a pavimento, spot ad incasso e aeratore a tetto, mentre il vano toilette riunisce il wc con tazza orientabile e il mobile lavabo con vano con sportello e tasche portaoggetti laterali.

A parete doppio specchio ad angolo e a fianco un pensile con sottostante  finestra opaca dotata di zanzariera. 

Posti letto

I due letti gemelli di dimensioni generose (220x80 cm e 194x80 cm) possono trasformarsi in maxi matrimoniale, utile quando oltre a due adulti c’è anche un bambino.

Per salire c’è un doppio scalino, mentre nella base dei due singoli ci sono due armadi guardaroba di cui uno riservato ai capi appesi.

Sempre per lo stivaggio, i due pensili sulla parete posteriore.

Completano la camera padronale le due finestre con tende a pacchetto, i nuovi pannelli della testata del letto e del divisorio centrale, le tasche portaoggetti laterali, il pannello con ulteriori tasche portaoggetti di lato all’oblò a tetto e i già segnalati altoparlanti.

Nella media le dimensioni del basculante (190x135 cm) corredato di luce di lettura e di tenda che lo avvolge su tre lati. Il quinto posto che si ottiene dal living misura 212x54 cm.

Gavoni 

Il garage a volume con portata fino a 300 kg è agibile da due portelloni laterali che si restringono alla base (117x87/72 cm).

L’interno è riscaldato, illuminato e dotato di piano di calpestio antigraffio con ganci di fissaggio.

Sempre per lo stivaggio dall’esterno, c’è anche il già segnalato gavone sul lato sinistro. 

Impiantistica

E’ gestibile dalla centralina di controllo delle utenze, digitale, posizionata sopra il frigorifero a fianco della porta d’ingresso.

L’impianto elettrico, comprende anche un pannello solare da 120 W, telecamera di retromarcia e la predisposizione impianto TV.

L’illuminazione è a LED, il riscaldamento, abbinato ad un boiler a gas da 10 litri, è standard a gas da 4.000 W con canalizzazione dell’aria calda.

L’impianto idrico prevede un serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo da 100 litri (20 in viaggio) e uno di recupero d’identica capacità totale. 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Avere di più e pagare di meno è il sogno di tutti gli acquirenti.

E con questo Magis 84 integral il marchio toscano ha proprio esaudito i desideri di chi è alla ricerca di un motorhome di dimensioni generose, confortevole, completo di tutto o quasi tutto ad un prezzo invitante.

Il listino che parte da 65.090 euro, facendo un confronto con l’analogo modello della passata stagione, significa nonostante la ricca dotazione un risparmio di circa 4.000 euro. Insomma un motorhome dal costo non esorbitante, ma fornito di appetibili ”plus” non proposti di serie dalla concorrenza.

Ed è appunto questo che viene offerto non solo in questo Magis, ma anche negli altri modelli della rinnovata serie.

Scheda tecnica

Giorno

Living

5/6 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia con 

cinture a 3 punti e poggiatesta 

+ 1 posto contromarcia

TOILETTE

Vano doccia sulla sx con porta in metacrilato e aeratore  

Toilette per lavabo e wc sulla dx con porta rigida e finestra

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 140 

NOTTE

SINGOLI GEMELLI 

cm  220x80 e 194x80

Finestre 2 

Oblò: si 

MATRIMONIALE BASCULANTE

cm 190x135

Oblò: no

LETTO TRASFORMABILE DINETTE  

cm 212x54

MECCANICA: Fiat Ducato passo 4.035 mm • CILINDRATA:motore Euro 6-D 2.3 litri, 120 CV (opt. 2.3 140, 160 e 180 CV) • Trazione: Anteriore • SCOCCA: Sandwich senza parti in legno con sistema EVO EXPS rivestiti all’esterno in vetroresina e isolamento in styrofoam, raccordi in vetroresina e abs. Pareti e tetto con il lato interno in laminato plastico, pavimento rivestito con due lastre in vetroresina • SPESSORI: • Pareti: mm 31 • Tetto: mm 31 • Pavimento: mm 54

GAVONI: Bauliera con portata massima 300 kg. riscaldata e illuminata con 2 sportelli (117x87/72 cm ) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Gas: vano esterno per 2 bombole gas (tot max15 kg) • Stufa: Truma Combi  a gas  4000 watt con canalizzazione dell’aria • Boiler: 10 lt. integrato nella stufa • Elettricità: centralina digitale, illuminazione a LED, retrocamera, pannello solare 120W, batteria supplementare: optional• Acque: acqua potabile antigelo: 100 lt. • Serbatoio acque grigie coibentato: 100 lt. • Serbatoio wc: 17 lt.

Bruno Andrea Ciattini