Tanta Germania e un briciolo di Alsazia

Eccoci finalmente qui, in partenza per una nuova avventura, rimandata più volte causa motivi famigliari.
Erano infatti due anni che la Germania faceva parte dei nostri progetti e a tal proposito Franco, come sempre, aveva provveduto alla preparazione del viaggio ed archiviato in attesa di tempi migliori.
Ora, dopo aver fatto il nostro piacevole dovere di nonni portando al mare il nostro nipotino Simone, decidiamo di partire per visitare una parte di Europa che ancora non conosciamo.
Rientriamo così dal mare il giorno 8 settembre (visto che la scuola inizia il 10) ed una volta reintegrato il camper e cambiato abbigliamento siamo pronti alla partenza per il giorno 15 settembre.
La Germania è la nostra meta ed il programma di Franco prevede: la Strada Romantica, Dresda, Bamberg, Berlino, la Valle della Mosella e la Valle del Reno con ingresso dall’Austria tramite il Brennero e rientro dalla Francia. In pentola c’è veramente tanta roba e ci auguriamo di riuscire a realizzare il nostro progetto e speriamo nella clemenza del tempo visto che procederemo verso nord.
A Berlino abbiamo in progetto di dedicare gran parte della visita a ciò che ruotò intorno alla costruzione del famigerato Muro. Tale barriera divideva in due la città: la parte Est sotto il controllo della ex Unione Sovietica e la parte Ovest sotto il controllo delle altre Nazioni vincitrici la Seconda Guerra Mondiale (Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti d’America. 8



SCARICA IN FORMATO PDF