Dove mettere i rubinetti serbatoi acqua

Grande dilemma è questo, perchè quando compriamo il camper e contrattiamo vari accessori tra cui il secondo serbatoio è vero che ce lo montano ma il problema vero sovviene sul posizionamento del rubinetto a 3 vie.
Dove montano di solito il rubinetto a 3 vie per scambiare i serbatoi quando finisce l'acqua? ovviamente dentro la panca della dinette! questo cosa significa? che per manovrarlo si deve alzare il sedile del divano per andare sotto la panca dove si trova il serbatoio principale e azionare il rubinetto.
Quando avevo il SuperBrig avevo fatto un foro sotto al divano e da lì usciva la manopola per scambiare dal serbatoio vuoto a quello pieno.
Adesso che ho comperato il camper nuovo non avevo voglia di fare buchi e così in un primo momento avevo pensato di mettere il rubinetto a 3 vie sotto il piano cucina visto che già ci sono i rubinetti del gas però mi sono accorto che il percorso sarebbe stato troppo lungo, a rischio che la pompa poi avrebbe avuto problemi in aspirazione.
Quindi che fare? visto che attaccato alla dinette si trova il bagno perchè non mettere il rubinetto lì?!
Infatti  questo ho fatto e nelle foto 1 e 2, qui sotto, potete ben vedere i rubinetti posizionati nel mobile del lavandino.

camper fai da te rubinetticamper fai da te rubinetti

Chiaramente ho dovuto creare una staffa perchè i tubi erano diventati troppi per farli passare ho dovuto smontare i 2 ripiani come si può vedere dalle immagini qui sotto.

camper fai da te rubinetticamper fai da te rubinetti

Vedete quei canotti di giunzione con fascette? il vecchio rubinetto era attaccato lì. 

camper fai da te rubinetticamper fai da te rubinetticamper fai da te rubinetti
Da lì sono partito con 3 tubi da 5mt legandoli ad un filo rigido avendo cura di segnarne uno a tutte e 2 le estremità perchè un capo và alla pompa un altro al centrale del rubinetto a 3 vie

Zìpietro