Alloggiare il monitor della retrocamera sul Ducato X2-40

Ciao a tutti,pubblico il mio primo book fotografico,riguardante la modifica del porta blocco notes del mio ducato, dato che dovevo trovare un posto decente e soprattutto discreto per il monitor della retrocamera.

Andiamo per ordine.
Dopo aver smontato il supporto ho eliminato la cerniera interna a molla non senza qualche fatica, ho eliminato i vari agganci delle spine che erano disposti sulla base e sul coperchio, coprendo  i buchi con la tela fonoassorbente e qualche goccia di Vinavil.

camper retrocamera alloggiamentocamper retrocamera alloggiamento

camper retrocamera alloggiamentocamper retrocamera alloggiamento

Poi ho praticato due buchi nella parte posteriore,con funzione di cerniera, per mezzo di una vite.

Non si vede molto bene, ma ho foderato il fondo del vano con lo stesso panno fono-assorbente così da non graffiare il monitor una volta a riposo
Ho praticato due fori per abbondanza al fondo del vano per permettere lo scorrimento dei cablaggi

camper retrocamera alloggiamentocamper retrocamera alloggiamentocamper retrocamera alloggiamentocamper retrocamera alloggiamento

Infine ho inserito un pernetto - poco visibile - sulla base del vano con funzione di fermo per la base del monitor, dove c'è la predisposizione del piedistallo/supporto. Per la parte alta invece, ho conservato la sede in plastica dei perni di tenuta della cerniera, per fare da stop al monitor.

camper retrocamera alloggiamentocamper retrocamera alloggiamento

Il risultato mi sembra buono, tenendo presente che c'è nessun tipo di meccanismo di ribalta del monitor, e che dovrà essere alzato ogni volta che si parte.

Quando chiudo il coperchio il monitor si ripiega all interno, ovviamente manualmente. Le due viti hanno la sola funzione di "cerniere" per permettere il sollevamento e sistemazione del monitor. Quando si sta fermi tutto rientra al coperto, dato che non mi sognerei mai di lasciare tutto a vista.

Date le dimensioni del monitor ( 7 ") calza a pennello con lo spazio interno a disposizione.

P.S.

Ho fatto tutto con una sola mano, perchè l'altra era ingessata!

Luca - Girovago