Installazione dei sensori PDM Group

La sicurezza e la corretta gestione del gas a bordo del camper sono da sempre due problemi importanti, per qualsiasi camperista. Da oggi, un fondamentale aiuto arriva dalla PMD Group, di Misinto (MB)

La gestione del gas a bordo dei veicoli è una priorità, per chi ha a cuore la sicurezza. Il kit Platinum della PDM Group comprende davvero tutto il necessario per viaggiare sicuri, sapendo che c’è qualcuno che vigila su eventuali fughe di gas. Iniziamo col parlare del kit, che comprende un’unità Master, alla quale andrà collegata l’elettrovalvola Bistabile Block, per poi passare al sensore 4 Gas Plus e al comando Push. Master è il cervello del kit e, al suo interno, alloggia anche un accelerometro, che rileverà il movimento del camper chiudendo l’elettrovalvola Block in movimento; nel circuito del master troveremo poi l’unità di comunicazione con i vari sensori e comandi a distanza, nel nostro caso Push e 4 Gas Plus, che funzionano senza fili e, pertanto, non saranno necessarie grandi fatiche per stendere i vari cavi di comunicazione; infine dal pannello frontale di master sarà possibile aprire o chiudere la nostra valvola Block, con la semplice pressione di un dito (foto 1). Block è un’elettrovalvola bistabile che, posta subito dopo il regolatore di pressione nell’impianto del nostro camper, agisce chiudendo o aprendo l’afflusso di combustibile all’interno della cellula. Ma cosa significa valvola bistabile? Nelle normali elettrovalvole monostabili si ha una sola posizione stabile: applicandole un comando si aprirà, o chiuderà, a seconda che sia normalmente aperta o chiusa, ma togliendo il comando la valvola per effetto di una molla tornerà nella sua posizione di stabilità.

Le elettrovalvole bistabili, invece, hanno due posizioni stabili, sono gestite da due solenoidi, generalmente, e pertanto una volta in una posizione, pure togliendo il comando, la valvola resterà nell’ultima posizione assunta, e questo ci garantirà sicurezza nel caso le pile di Master dovessero esaurirsi (foto 2).

Push è la piccola unità di comando manuale della valvola e, posta in una posizione comoda, ci garantirà di poter chiudere o aprire l’afflusso di gas nella cellula a nostro piacimento; anch’essa funziona via wireless, con una pila al suo interno che ha una durata di più di un anno e che ci assicura l’assenza totale di fili o alimentazioni, così da poter essere installata in ogni angolo del mezzo, dove ci risulta più comoda (foto 3).

4 Gas Plus, infine, è il naso del kit e rileva 4 tipi di gas (metano, butano, propano e narcotizzanti): necessita della linea dei 12v ed è l’unico filo da stendere in questa installazione poiché, poi, il nostro naso comunicherà sempre via wireless col nostro cervello Master e, allo scattare dell’allarme, bloccherà la valvola Block, interrompendo l’afflusso di gas in cellula; giova precisare che, adesso, il nostro comando gode di una funzionalità in più, ovvero il preal­larme, che si attiverà prima del buzzer di allarme in caso di presenza di gas in piccole quantità, se l’algoritmo di gestione riconoscerà come pericolose (foto 4).

Installazione
Cosa serve: 8 viti inox 3x20mm  •Filo elettrico 2x0,75mmq quanto basta •Cacciavite piano •Cacciavite a stella •Sigillante anaerobico per gas •Rivelatore di fughe
Iniziamo l’installazione dicendo che, per garantire la massima sicurezza e il montaggio a norma, per quanto riguarda la nostra valvola Block ci rivolgeremo a un’officina autorizzata e certificata, la quale adotterà tutte le cautele del caso, come per esempio l’uso di un sigillante anaerobico per i raccordi, e testerà l’impianto appena modificato con un idoneo cercafughe  - che sarebbe utile custodire sempre nel nostro vano bombole - il quale, in base alla tipologia, formerà delle bolle o si colorerà in presenza di una perdita.

Come detto in precedenza, il nostro Block lavora in bassa pressione e andrà posto dopo il regolatore e prima di qualsiasi altra deviazione nell’impianto (foto 5). Una volta collocata la nostra valvola, passeremo a collocare l’unità Master, che può essere messa all’interno del vano bombole oppure, se il mezzo lo consente e non ci piace avere della corrente nel vano bombole, all’interno del mezzo: ad esempio dentro la panca, della dinette, in prossimità del vano bombole . Subito dopo sarà il momento del nostro 4 Gas Plus, che verrà posto a un’altezza tra i 50 e i 100 cm dal pavimento, a nostro piacere, tenendo presente che, in base all’altezza, sarà più sensibile a determinati gas piuttosto che ad altri (gpl butano e propano e co2, essendo più densi dell’aria, tenderanno a depositarsi sul pavimento, mentre metano e soporiferi, essendo più volatili, salgono in alto). Trovata quindi la giusta altezza, nel posto più vicino a una linea a 12v, basterà portare un cavo per l’alimentazione e fissare la base del nostro naso, collegare i fili nell’apposita morsettiera e l’installazione sarà completata.

Come ultima parte del lavoro manuale, fisseremo dove ci aggrada il nostro comando Push e la parte di lavoro manuale sarà terminato (foto 6): non resta che aprire il comando Master e, seguendo le istruzioni, avviare la ricezione dei segnali spostando i due din presenti su on; stessa operazione va fatta sul naso 4 Gas Plus, sul quale dovremo anche regolare sensibilità e funzione di preallarme (foto 7).

A questo punto l’unità Master è aperta alla comunicazione e, premendo sul pulsante di Push e di 4 Gas Plus, li metteremo in comunicazione, stabilendo le frequenze dei vari dispositivi e sincronizzandoli: basterà poi riposizionare i din del Master su off e il gioco sarà fatto. Avremo una completa gestione sicura dell’impianto del gas del nostro mezzo.

Un sentito ringraziamento all’Officina Dario Cecchin di Castellucchio (MN) per la professionale installazione