Montaggio zanzariera + oscurante SiFi

La privacy è un diritto ma a volte, soprattutto in sosta, è difficile da conquistare: e allora vi proponiamo il montaggio di una zanzariera con oscurante alla finestra del bagno, per essere meno esposti agli sguardi altrui

Quando si viaggia in camper, si può sentire l’esigenza di ripararsi dagli sguardi estranei, soprattutto in sosta, quando capita di trovarsi vicini ad altri veicoli. A questo scopo vi proponiamo il montaggio di una zanzariera e di un oscurante SIFI sulla finestra del bagno: un’installazione abbastanza semplice, che richiede solo qualche ora di lavoro ma che può risolvere il problema della privacy.

Materiale da acquistare
- Zanzariera/oscurante (acquistabile in un qualsiasi punto vendita specializzato) - Una decina di viti da legno, zincate (la misura dipende dalla parete e dalla zanzariera trovata)
Che cosa ci serve
- Metro, squadra, matita - Seghetto per metallo, meglio se ci sono una fresa e una troncatrice - Lima per metallo, sbavatore - Trapano, punte da ferro - Cacciavite
Tempo necessario
3 ore, al massimo 4

Installazione
Per prima cosa si misura la finestra e lo spazio complessivo disponibile per sistemare la zanzariera/oscurante (foto 1). Se siete fortunati ne trovate di serie una già a misura, altrimenti, come nel caso trattato in queste pagine, dovrete adattarla. Se non avete trovato la zanzariera pronta all’uso, ma una più larga del necessario, dopo aver verificato lo spazio a disposizione e la misura dell’oblò da coprire, tracciate sull’arrotolatore, utilizzando squadra e matita, la lunghezza dove andare a praticare il taglio per accorciarlo.

Se, come in questo caso, la zanzariera andrà sistemata tra due pareti, preoccupatevi di considerare qualche millimetro di spazio libero tra il cassonetto e le due pareti, in modo da facilitarne il montaggio. Questo sarà quello che dovrete togliere in lunghezza da ogni elemento che compone l’arrotolatore. Annotate la differenza tra misura iniziale del cassonetto e la misura alla quale dovete arrivare: vi servirà in seguito. Smontate l’arrotolatore in ogni sua parte. Svitando le apposite viti (foto 2) scaricate le 2 molle, zanzariera e oscurante, in modo che non lo facciano da sole all’improvviso durante l’operazione. Ogni pezzo “lungo”, non i due rulli che faremo in seguito, andrà accorciato esattamente della misura che vi siete annotati prima. Ricordatevi la vecchia massima del nonno: “Due misure, un taglio solo!”. Segnate dove tagliare e iniziate. Pulite poi bene i tagli fatti con lima, carta, sbavatore o fresa…quello che avete insomma. Noi abbiamo utilizzato la fresa, quindi la finitura è risultata pulita e precisa (foto 3 e 4). Importante: dalle due astine di bloccaggio dell’oscurante togliete metà della differenza annotata prima da entrambe. In questo caso il pulsante era anche fuori centro quindi abbiamo approfittato per metterlo in posizione esteticamente gradevole, al centro della barra (foto 5). Ora inizia una parte un po’ delicata, che riguarda i due rulli, dell’oscurante e della zanzariera. Per prima cosa togliere da entrambi i rulli il tappo in plastica con il perno (foto 6).

Tracciate sulla rete e sull’oscurante la parte da togliere (sempre la misura di prima), poi tagliate l’eccesso con il cutter. Ora tracciate sui tubi in alluminio la parte da togliere e procedere con il taglio.
Normalmente le tele vengono fissate ai tubi con del nastro biadesivo, quindi se vorrete potrete staccarle per poi rimetterle in posizione in seguito. Attenzione che i tubi vanno presi in morsa, quindi rivestite i lardoni della morsa con gomma o uno straccio in modo da non rovinare le tele, se non le avete smontate, e fate attenzione a non stringere troppo per non deformare i tubi. Eseguito il taglio, rifinite accuratamente con sbavatore e lima. Rimettete le tele in posizione, se le avete rimosse prima del taglio. Rimontate i rulli nel cassonetto e chiudete il tutto con la testata. Occhio alle viti. Nel nostro modello ce n’è una più piccola che va al centro (foto 7).
Regolate la tensione dell’arrotolatore avvitando i due tappini. Ora tracciate la posizione di fissaggio nella parete. In questo caso al centro della finestra e al centro fra le due pareti. Non fidatevi delle pareti per fare lo squadro. Probabilmente non sono perfettamente in verticale o in parallelo fra loro: prendete come riferimento la finestra, dopo aver verificato che sia in parallelo con il pavimento.

Altrimenti fate come risulta meglio esteticamente. Se le condizioni di posa sono analoghe alle nostre, aprite una coppia di fori nella testata più scomoda (foto 8), per noi la sinistra, in modo tale da poter mettere le due viti prima del cassonetto e doverle solo stringere in seguito. Mettete il cassonetto, aggiungete le altre due viti e montate le guide verticali. Segnate la lunghezza necessaria e segate l’eccesso. Fissate le guide laterali con le apposite staffe. Noi abbiamo aggiunto altre due posizioni di fermo dell’oscurante in più rispetto a quelle eseguite in fabbrica. Abbassando completamente la zanzariera, tracciate la posizione in cui fissare il gancio di fermo. State più su di qualche millimetro, altrimenti poi rischiate di non riuscire ad agganciarla (foto 9). Questo è il risultato finale (foto 10): tre ore di lavoro di un sabato mattina, ma ne è valsa la pena, per un po’ di privacy in più e meno zanzare chiuse in bagno. A seconda di come preferite, potreste anche decidere di eseguire il montaggio sotto-sopra. In questo modo potreste tenere l’oblò parzialmente aperto e la tenda chiusa a metà, senza rischiare comunque sguardi indiscreti.
A voi la scelta, buon lavoro!