Pulizia della valvola EGR su Ford Transit T350

Salve a tutti sono un possessore di un SB rimor 678 del 2002 motrice ford T350 125 cv.
L'ho  aquistatato e ristrutturato di sana pianta con ottimi risultati. Era giunto il momento di fare la prima uscita, sono stato nelle vicinanze e la prima impressione è stata che fosse un po' lento. Alla seconda uscita mi sono spinto oltre con risultati terrificanti: sul Gran Sasso in 2^ a poco piu di 50 km/h con consumi da Ferrari: 6 a litro.
Il problema riscontrato e' che piu di 2500 giri il motore non saliva e in discesa, i giri, invece di aumentare calavano.
Non soddisfatto di questo mi sono messo all'opera. Ho cambiato il filtro del gasolio smontando anche la pompetta e ripulendola; ho cambiato il filtro dell'aria con mega pulizia del condotto di aspirazione; ho smontato la valvola EGR e l'ho ripulita con la vaschetta ad ultrasuoni: uno spettacolo di lucentezza, ma ho deciso di flangiare la valvola.
Io personalmente consiglio di fare questa modifica, adesso il mio Super Brig fa le salite in 4^ marcia e consuma 9 e 1/2 -  10km con un litro di gasolio. E faccio i sorpassi tranquillamente, la velocita di punta non l'ho ancora testata ma  tranquillamente passa i 120 km orari.
Buon lavoro