Sistema dunale e Marina di Ravenna, in Camper alla ricerca del tempo perduto

Tramonto a Marina di Ravenna mare AdriaticoScopriamo il sistema dunale di Marina di Ravenna, dove la memoria coinvolge il visitatore in un percorso a ritroso, aumentando il bagaglio di emozioni offerto da questo facile itinerario 

Marina di Ravenna è la località perfetta per una breve vacanza al mare, in semplicità e senza troppe sorprese. Si raggiunge in poche ore dal Centro-nord, rappresentando l’ideale per una fuga veloce dalle metropoli. E qui si soggiorna, ovviamente in camper, tenda, van o roulotte, grazie alle numerose strutture ben disposte al turismo in libertà. 

Opzione VAN

La biga che ci accompagna è un furgonato, rosso fiammante, con il tetto apribile. In coppia è perfetta. Se uno dei due vuol dormire e l’altro magari leggere con la luce accesa, c’è il letto nel tetto apribile per non disturbare. Dalla nostra dimora mobile, il confine verso l'outdoor è pressoché invisibile. Non ci sono ascensori da aspettare, receptionist a cui rivolgere il saluto, tasse di soggiorno. Si è a bordo oppure in un balzo all'esterno, sempre in viaggio senza esitazioni. Il parcheggio è facile e c'è meno sofferenza nelle manovre, e con il van si dà meno nell'occhio. Resta solo il mare, della bellissima spiaggia di Marina di Ravenna, a scorgere la nostra intimità dalla finestra.

Bandiera Blu e sistema dunale

Perché tanto favoritismo? Perché la costa di Marina di Ravenna corre lineare mentre si lascia accanto le dune sinuose delle grandi spiagge, che dispongono l'animo a lunghe passeggiate sul bel bagnasciuga. Il passo del viaggiatore degrada perciò dolcemente, spinto dalla poca corrente, scivolando verso acque pulite e più profonde. I lidi ravennati hanno infatti conquistato l'ambita Bandiera Blu anche quest'anno, e meritano bagni da re. 

È soprattutto l'atmosfera, che fa bella Marina di Ravenna. Le spiagge libere poco affollate, le grandi pinete. L'entroterra, antropizzato al minimo, con i suoi campi ordinati che offrono l'idea d'infinito, mostrando un territorio più grande di quanto lo sia veramente, grazie anche alle prospettive delle linee di fuga dei canali sulla pianura. C'è poi la semplicità di questo lembo di terra marina, unita alla forza di una comunità coraggiosa che è stata in grado di preservare il fascino naturalistico originario di Marina di Ravenna. Sopravvissuta, infatti, alla cementificazione sregolata e all'estinzione paesaggistica che caratterizza molti dei lungomari del Medio Adriatico fin dal dopoguerra. 

Nella zona dei lidi di Marina di Ravenna, gli alberghi non si vedono, non c'è la ferrovia deturpante sulla costa, e si vivono le belle pinete, boschi puri che offrono ombra (quella vera). E c'è poi la spiaggia, un po' grassa di dune, per un the nel deserto romagnolo. Bellissime le passerelle in legno, pur se discusse, finanziate da Eni, che sono state create proprio per proteggere questo delicato sistema che costituisce i cordoni dunali dei lidi ravennati. Sabbia non troppo fine, con le belle oasi che si spingono non lontano dal bordo dell'acqua, dove il mare scuro, per alcuni un po' tenebroso, sorvegliato da numerose piattaforme petrolifere, immerge i bagnanti in uno scenario vagamente apocalittico e post-industriale. Sembra strano, ma al contempo tutto ciò è estremamente normale. Il turista "urbanizzato" in armonia con la natura. 

Durante i bagni a Marina di Ravenna si guarda anche l'orizzonte verso la terra, dove la pineta, consolante, protegge il confine della spiaggia. Non ci sono edifici mostruosi a rovinare il panorama. Le piattaforme impressionano la memoria del viaggio, ma paradossalmente servono ad esaltare gli altri scenari, davvero meritevoli. Grazie alla semplicità dei luoghi, il viaggiatore spesso ricorda meglio e di più. E come un artista della memoria, trattiene ciò che c'è di bello. Il souvenir, dal francese "ricordare" o "sovvenire", allora è tutto per Marina di Ravenna: luogo ideale dove passare una vacanza serena senza gli imprevisti dei cambi di lingua, di valuta, o le difficoltà di mari difficili e perigliosi per i bambini.

Agli inizi della spiaggia, oltre gli ombrelloni ben distanziati, c'è la vita notturna, quella fatta di aperitivi, musica, cene in spiaggia e feste per i goliardici. I più giovani vanno all'Hana-Bi, che ospita spesso rock-star degne dei club londinesi di Camden. 

Moli e barche da guardare

Al risveglio, per chi non si è addormentato nel sacco a pelo in spiaggia, il bagno a largo con il pedalò è d'obbligo. Ma c'è anche chi va in visita in traghetto al bel porto Corsini, oppure si adagia nei vicini moli, caratterizzati dagli scogli bianchi, dove le canne da pesca si alzano come fucili per la felicità dei tanti appassionati di pesca sportiva. Si cammina poi lungo i canali guardando le pittoresche case dei pescatori, poggiate sui pilastri di ferro arrugginito, e con le reti aperte a bucare l'aria come immense ragnatele. E la sera dopo il tramonto comincia il ballo delle navi, con le loro lanterne appese agli alberi di prua, vanno qua e là simili a lucciole sul mare infinito. 

Quando è brutto tempo, a Marina di Ravenna, c’è chi sta sugli scogli a godersi il fresco prima della tempesta, al molo Zaccagnini o al Dalmazia. Perché la forza del maestrale da queste parti, selvaggia, porta spesso nuvoloni neri che incombono sul cielo, ma gli spruzzi del mare agitato, sfidano solo leggermente la posizione sicura che si raggiunge sulle panchine del porto. Resta da guardare il bel faro bianco, stagliato sulla punta del molo, a illuminare le nostre scelte future.

A Marina di Ravenna le opportunità per gli sportivi, quelli che amano la fronte perlata, sono innumerevoli e in spiaggia si gioca a più o meno tutto. Alcune novità stanno soppiantando i pesanti racchettoni che hanno reso possenti le braccia dei bagnanti degli anni Ottanta: sono il beach-tennis, e una sorta di mini-foot che si gioca con un pallone da calcio, colpendolo, anche di testa, su un micro tavolino simile a quelli del ping-pong. 

Per chi ha più tempo a disposizione ci sono poi le escursioni in barca. Diversi tipi di crociere partono infatti dal porto, addirittura fin verso la Croazia. Consigli ai più parsimoniosi: portate la vostra bella amata sui pattini di legno, e fatte bella mostra dei muscoli e della tecnica, girando bene il remo con il polso.

Arte e cultura o divertimenti come piano B

In caso di pioggia (o anche no) a Marina i viaggiatori vanno al Museo Nazionale delle attività subacquee, di cui la città marinara vanta grande orgoglio e che fa bella mostra di attrezzature marinare degne dei palombari dell'Ottocento. E per gli appassionati di cultura, mosaici e arte bizantina, Ravenna, va da sé, è un museo all'aria aperta immancabile. Grande antagonista della cupola della popolarissima basilica di S. Apollinare in Classe, è invece la cupola del Planetario di Ravenna, che si nota spesso viaggiando verso Marina, ha la forma di una gigante pallina da golf. Per la gioia dei bambini, poco lontano, a Savio di Ravenna, c‘è Mirabilandia, il famoso ed emozionante parco divertimenti. 

Andrea G. Cammarata

APPUNTI DI VIAGGIO

Per arrivare

Dal Centro-Nord o da Sud, percorrere l'autostrada del Sole, allo snodo di Bologna entrare sulla A14 Adriatica direzione Ancona, uscita Ravenna, seguire poi le indicazioni per i lidi, Marina di Ravenna.Da Sud, è possibile in alternativa seguire la E45 da Perugia che termina la sua corsa proprio sulla tangenziale di Ravenna

PER LA SOSTA

Area di sosta gratuita, adiacente al porto e alla spiaggia libera. Piazzale Adriatico, 5, Marina di Ravenna (RA) 

GPS N 44.490210, E 12.283600

Villaggio Rivaverde, 

Viale delle Nazioni, 301

48122 Marina di Ravenna (Ravenna) -Tel. +39 0544 53.10.84

GPS: N 44° 28’ 21”.000  E 12° 17’ 0”.000

Informazioni utili

MAS - Museo Nazionale delle Attività Subacquee -

Indirizzo P.le Marinai d'Italia, 16

48122 Marina di Ravenna (Ravenna, indicata da una grande targa in mosaico)

Il MAS è visitabile tutto l'anno, per informazioni e prenotazioni: tel. 338.726.5650 -

Ingresso:

adulti euro 2,50 – gratuito per i minori di anni 15

Basilica di Sant'Apollinare in Classe

Indirizzo: Via Romea Sud, 224, 48124 Classe RA

Dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 19,30, domenica dalle 13,00 alle 19,30. Prezzo per persona € 5,00

Mirabilandia 

Indirizzo: SS 16 Adriatica - 48125 Ravenna (RA)

Telefono: 0544/561156

www.mirabilandia.it

Sconto di 5 € per i tesserati CamperLife e per 2 accompagnatori, per la stagione 2019, sull'acquisto del biglietto di ingresso (tipologia biglietto individuale intero - diurno) per il parco divertimenti.

Andrea G. Cammarata