IN GITA A COLLODI CON PINOCCHIO

Cinque cose da non perdere nel magico mondo di Pinocchio

C’era una volta Pinocchio e oggi c’è ancora! C’è un luogo sospeso tra fantasia e realtà interamente dedicato al celebre burattino dove lasciarsi travolgere dalla magia del racconto e vivere un’esperienza all’insegna della cultura e del divertimento con la propria classe. Se hai in programma una gita a Collodi, ecco cinque cose assolutamente da non perdere per vivere al meglio la Pinocchio Experience!

Il Parco di Pinocchio - Una giornata all’insegna del gioco e della cultura.

Ripercorri tutti i punti salienti dell’opera attraverso le sculture di Emilio Greco, Pietro Consagra, Marco Zanuso, Augusto “Bobo” Piccoli e la “Piazzetta dei mosaici” di Venturino Venturi.

Prendi un posto in prima fila per assistere al mitico spettacolo del “Teatro dei Burattini”; partecipa ad uno dei laboratori didattici con i personaggi del racconto; e divertiti con i Percorsi Avventura Pinocchio Adventure”.

Il Museo Interattivo di Pinocchio – Tra realtà e tecnologia.

È il luogo nel quale rivivere in digitale la storia del burattino attraverso un percorso tecnologico immersivo dove i visitatori diventano i protagonisti della storia, interagiscono con i personaggi e rivivono con loro le celebri avventure. Incontra Pinocchio e ascolta la sua storia come mai prima d’ora!

La Biblioteca Collodiana – Un manoscritto che ha fatto storia.

Scopri la prima pubblicazione del romanzo “Le Avventure di Pinocchio”, il libro non religioso più diffuso al mondo è conservato nella più grande raccolta su Carlo Lorenzini/Collodi ed è disponibile gratuitamente, in versione digitale e in diverse lingue, sul sito pinocchio.it. Diventa ambasciatore ufficiale dell’opera iscrivendoti al Club degli Insegnanti Corrispondenti e firmando la petizione per riportare Pinocchio tra i banchi di scuola.

La Casa delle Farfalle – Lo spettacolo della natura. Meravigliati con i colori delle centinaia di farfalle, originarie delle zone tropicali ed equatoriali, che vivono libere di volare in un giardino tropicale, lussureggiante di piante, fiori e frutti.

Osserva lo spettacolo della trasformazione dall’uovo alla farfalla; impara a riconoscere le differenze tra farfalle diurne e notturne (falene); e scopri come comunicano e si difendono grazie ai colori e i disegni sulle loro ali.

Pinocchio e non solo.

Visita il borgo di Collodi, rimasto pressoché intatto da secoli, una cascata di case che termina alle spalle della Villa Garzoni e appare ai nostri occhi non molto diversa da come appariva nell’Ottocento a quelli dello scrittore Carlo Lorenzini; solleva lo sguardo verso il Pinocchio più alto del mondo che accoglie i visitatori del Parco, un burattino alto circa 16 metri che conserva sotto il cappello una copia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

Redazione Camperlife