XIV edizione di Ludika 1243 - Viterbo

19/04/2024 - 19/04/2024

Dall'8 al 13 luglio 2014 a Viterbo,  è in programma la XIV edizione di Ludika 1243, appuntamento fisso dell'estate della Tuscia.

Nel quartiere San Pellegrino, il più antico della città, i Visitatori saranno proiettati nella suggestiva atmosfera del XIII secolo da mastri artigiani, saltimbanchi, uomini in arme, inquisitori, nobildonne, principi, semplici dame e mendicanti che li coinvolgeranno in giochi di piazza, sfilate e spettacoli teatrali. 

Imperdibile la battaglia tra l'esercito Guelfo, difensore della città, e quello Ghibellino agli ordini di Federico II accaduta nel 1243, il cui esito è dato dall'abilità dei partecipanti e non da quanto scritto sui libri di storia. L'organizzazione provvederà ad "equipaggiare" gli appassionati ed i turisti che hanno voglia di cimentarsi nella battaglia con abiti ed armi (totalmente innocue).



Alcuni degli eventi in programma:



Raduno Camper “La Carovana Medievale”: presso l'Agricampeggio Paliano (www.agricampeggiopaliano.it), dove si potranno trovare spazi e servizi e da dove si può raggiungere la città in pochi minnuti. Offerte dedicate.

Invito a corte con delitto: indossando abiti d'epoca si potrà partecipare al banchetto del re e diventare protagonista di un'intrigata vita di corte e cercare di svelarne i misteri. Posti limitati con prenotazione obbligatoria.

Apertura in notturna di “Viterbo sotterranea”: insieme ad un "narratore", si potranno percorrere gli antichi cunicoli che, nel 1243, vennero percorsi dagli abitanti della città assediata per arrivare all'accampamento di Federico II e dare fuoco alle tende (www.tesoridietruria.it);

I segreti di Viterbo: per scoprire il più antico quartiere di Viterbo con gli incontri ed i racconti dei personaggi del 1200;

La battaglia: "rievocazione giocosa" della battagia tra i soldati Guelfi - a difesa della città - e l'esercito Ghibellino dii Federico II

 

Sito internet: www.ludika.it