Sun Living A49 DP

 


Tipo di veicolo:  CAMPER MANSARDATO
Marca:  SUN LIVING (gruppo ADRIA)
Modello:  A 49 DP
Meccanica:  FIAT DUCATO 2.3 jtd 130 CV E5
Immatricolato nel:  2012
Adeguatezza della motorizzazione  adeguata
Tenuta di strada, maneggevolezza, guidabilità  buona tenuta e guidabilità, maneggevolezza di un 7,2 mt
Consumo di carburante  12,5 - 13 lt/100Km a 110-120 Km/h
Disposizione delle aperture:porte, finestre, sportelli, gavoni  tutto disposto adeguatamente, Il modello 2014 ha un oblò aggiuntivo nel WC che ritengo utile
Dotazioni di base esterne: scaletta, gavoni, portacicli o moto, gradini esterni, ...  no scaletta, si gavone (enorme, ottimo per motocicletta + bici), gradino esterno elettrico a chiusira automatica
Robustezza dei componenti: finestre, scuri/zanzariere, serrature  finestre: seitz buone (doppio strato, aereodinamiche), scuri seitz buoni, zanzariere finestre seitz buone, ho fatto mettere la zanzariera alla porta (optional). serrature "base":  un po' delicate.
Arredi in legno  pannelli molto leggeri e moderni. Non sono solidi come su altri modelli (es: mobilvetta) ma sono funzionali, leggeri e moderni.
Robustezza e praticità dei tessuti  ottimi I tessuti
Disposizione degli interni   buona, la dinette è per 4 posti secchi (due panche opposte) - questo può essere un limite (per un camper omologato per 7 persone)
Semplicità della trasformazione notte/giorno  2 matrimoniali sempre pronti + dinette trasformabile (6 posti totali)
Comodità dei letti: dimensioni, rete,materassi  dimensioni: ottime, rete: a doghe, materassi: ottimi, riscaldamento perimetrale dei due matrimoniali
Comodità delle dinette  sufficiente (4 posti secchi)
Pregi e difetti della cellula abitativa:  pregi: molto ampia, moderna,lumiosa (4 olò); difetti: dinette solo per 4 persone
Impianti tecnici: riscaldamento, ventilazione, oblò aspiranti, forno, frigorifero, ...  combi 4000 (meglio la 6000 in optional perchè il volume da scaldare è tanto), ventilazione: sufficiente con 4 oblò non aspirant (è bene aggiungere un tubovent in optional in cucina), forno (non di serie, io ho messo uno scaldavivande in optional), frigo tri Valente 150 lt Truma ottimo.
Autonomia idrica  100lt normale
Funzionalità del bagno: dimensioni  e comodità  ottimo, ampio, luminoso, moderno, doccia grande e separata
Efficacia dell'impianto di riscaldamento  sufficiente con la combi 4000. il letto in mansard non si riscalda facilmente (bisogna far aggiungere una ventola 12V lungo il percorso dei tubi dell'aria). Consiglio di montare la combi 6000 e la ventola 12V.
Le ragioni principali che orientarono la scelta di questo veicolo  rapporto qualità/prezzo, gavone ampio e adatto per il trasporto della motocicletta, arredamento moderno. Mansarda con un'altezza generosa.
Pregi del veicolo:  E' un veicolo pratico, leggero (grande capacità di carico) nonostante le dimensioni. E' funzionale e moderno, "non se la tira". Un mansardato bello da vedere (di disegno tradizionale) e di buona qualità generale. Prezzo adeguato.
Punti deboli del veicolo:  riscaldamento solo sufficiente con la combi 3000, dinette solo per 4 persone
Accessori installati:  pannello, fermoruota per moto nel gavone, tv, antifurto, scaldavivande, ruota di scorta (per evitare il compressorino)
LO RICOMPRERESTI E LO CONSIGLIERESTI????  si, lo ricomprerei. Si lo consiglierei.