Salone del Camper 2017: le preview XGO

Dopo un po’ di anni di assenza dal mercato italiano torna XGO, il dinamico marchio dall’immagine giovane e dall’ottimo rapporto tra prezzo e qualità. Sette i modelli con prezzi a partire da 38.999 euro

camper xgo DYNAMIC 95 PLUSMai dire mai. E così anche per il marchio XGO è arrivato il momento di interrompere la momentanea lontananza dall’Italia, dove peraltro è stato sempre prodotto dalla Rimor. Il marchio nato nel 2005, ha presentato nel 2007 la serie Dynamic, per poi interromperne la commercializzazione con l’arrivo della forte contrazione di tutto il mercato dei veicoli ricreazionali. Nei mercati esteri e in particolare in quello tedesco, XGO è invece sempre stato presente e con ottimi risultati di vendita. Oggi la serie XGO Dynamic si riaffaccia nel mercato interno con una gamma molto interessante per allestimenti e dotazioni e particolarmente aggressiva nei prezzi. La gamma Dynamic allestita su Ducato 2.3 130 CV ha un listino compreso tra i 38.999 euro e i 41.999 euro (clima e IVA 22% inclusi). Prezzi che candidano i semintegrali e mansardati Dynamic come valide alternative al mercato dell’usato di qualità. Ancora più allettante per neofiti, come per chi è attento alla spesa, la rata da 199 euro mensili ‘tutto incluso’ che una finanziaria ha studiato appositamente per questa gamma. In dettaglio la serie Dynamic è composta da 4 mansardati e 3 profilati con e senza letto basculante anteriore. Partendo dai mansardati, il Dynamic camper xgo DYNAMIC 3927 (668 cm di lunghezza) è un 6 posti con letti a castello e dinette matrimoniale. 6 posti letto anche per il Dynamic 28 e Dynamic 35, (715 cm) ambedue con matrimoniale trasversale. Il primo ha il living con semidinette e il secondo la classica dinette matrimoniale. Infine il Dynamic 39 (715 cm) con 7 posti omologati che si ottengono dal castello in coda, dai matrimoniali in mansarda, nella dinette e dalla possibilità di un settimo lettino dalla dinette singola. Passando ai 3 semintegrali, i Dynamic 22 P (648 cm) e il 28 P (715 cm) che nella versione ‘Plus’ sono completi di basculante matrimoniale sul living, hanno rispettivamente un matrimoniale alla francese trasversale il primo e un matrimoniale trasversale sul garage il secondo. Disponibile solo con basculante il Dynamic 95 Plus (735 cm) con letti gemelli rialzati, toilette e box doccia fronteggianti e ampio living sul fronte. Su tutti la cellula abitativa rivestita in vetroresina e un ricco equipaggiamento di serie.

Azienda e prodottocamper xgo DYNAMIC 95 PLUS
Andiamo per ordine. XGO appartiene alla Luano Camp la società che sovrintende il Gruppo Rimor che nella stagione 2016/2017 ha prodotto 2.823 unità. Il 91% del fatturato della Luano Camp è merito delle esportazioni, in particolare in Germania (56%). E qui entra il merito anche di XGO. Ma non è finita. Dall’aprile del 2015 Gli autocaravan del gruppo Rimor sono passati sotto il controllo della francese Trigano che detiene il 60% della società. Tutto questo per motivare il fatto che il marchio XGO verrà commercializzato tramite la rete Trigano, con concessionari in esclusiva regionale distribuiti in tutto il paese.

Dynamic 95 Plus
Per la coppia più esigente, ma sempre con un occhio al risparmio, il Dynamic 95 Plus è il più caro e il più lungo della serie, ma il listino è di appena 41.999 euro. E questo con una comoda camera padronale isolata dalla zona giorno con letti gemelli rialzati, bagno e doccia nettamente separati. Inoltre, cucina con grande frigo a colonna e un living ottimo per ospitare comodamente sia di giorno che di notte altre due persone.

www.xgomove.it

 

Redazione Camperlife