Roller Team Kronos 290 | I test di Camperlife

Mega garage con dimensioni e abitabilità da officina  mobile per il mansardato Roller Team Kronos 290. Ha due matrimoniali sempre pronti  e si può viaggiare e sostare anche in cinque 

Mai fidarsi delle apparenze. Prendiamo il caso di questo mansardato della fascia del primo prezzo presentato pochi mesi fa da Trigano Italia in gamma Roller Team col nome di Kronos 290 M e in gamma Ci col nome di Horon 90 M. A prima vista può sembrare un normale mansardato, ma spalancati i due grandi portelloni laterali, ecco spuntare un garage di dimensioni e abitabilità decisamente fuori dell’usuale, almeno per un motorcaravan sotto gli otto metri. Il garage, descritto in dettaglio più avanti, può essere considerato a tutti gli effetti non solo un mega garage, ma anche una vera officina mobile dove stivare moto da cross, Kart, Quad, moto d’acqua o quant’altro. Il volume interno supera ampiamente i 6 metri cubi, che aumentano a ben 7,5 se dotato di saliscendi Flex Space, che innalza l’altezza interna a182 cm spostando verso il soffitto il sovrastante matrimoniale: quanto basta per rendere l’interno del garage agibile restando in posizione eretta. A corollario, di serie c’è l’occorrente per attrezzarlo e renderlo fruibile al meglio in ogni circostanza. Il maxi vano ha una portata massima di 300 kg, salvo poi non superare la massa totale ammessa per il veicolo di 3500 kg. Ma le soprese non finiscono qui. Una volta all’interno dell’abitacolo stupisce l’ottima distribuzione interna pensata per equipaggi di due, quattro e occasionalmente anche cinque persone. La cellula abitativa prevede infatti sopra al garage un altrettanto maxi matrimoniale, al centro una grande toilette con doccia separata, cucina fronteggiante bene attrezzata e sul fronte il living con semidinette a “L”, poltroncina laterale, sedute girevoli in cabina e infine un secondo matrimoniale in mansarda. In opzione il quinto posto che si ottiene in viaggio trasformando in contromarcia il divanetto laterale e per la notte in singolo le sedute del salotto. Come tutti i nuovi Kronos – e i CI Horon - è disponibile su meccanica Fiat Ducato o Ford Transit che riduce il prezzo base di 1.500 euro. 

 

Esterni 

Le collaudate forme del Kronos 290 M preannunciano una grande abitabilità, compreso la spazio dedicato alla mansarda. Oltre ai due grandi sportelli del garage, caratterizzano l’esterno della cellula abitativa la porta con zanzariera dotata di finestra fissa, doppia tasca portaoggetti, luce esterna a LED e doppio scalino interno e la parete posteriore con paraurti in aggetto che integra la fanaleria, la predisposizione per il montaggio di un portabici e della retrocamera con monitor sullo specchietto in cabina. Un optional quest’ultimo montato nel veicolo descritto in queste pagine. 

Scocca

Ritroviamo anche in questo inedito mansardato la collaudata scocca ExPS EVO adottata da Trigano spa che utilizza per i sandwich del tetto, pareti e pavimento, regoli in estruso plastico ad alta densità al posto di quelli tradizionali in legno. All’interno dei sandwich è utilizzato isolante styrofoam e applicate sia nella facciata esterna che interna lastre in vetroresina. Inoltre, per ridurre i rumori all’interno del veicolo durante la marcia, un distanziale in materiale 

plastico separa il pavimento inferiore dal longherone dello chassis. Da segnalare, come su tutti i Roller Team, i 6 anni di garanzia contro le infiltrazioni.

 

Motorizzazione 

La meccanica è quella del Fiat Ducato declinata nelle tre potenze disponibili: 130 cv di serie e in opzione 150 cv e 180 cv, mentre quella di serie del Ford Transit 2-0 TDI è il 130 cv (opt 170 cv) Interessante, specie per un veicolo come questo dalle grandi potenzialità, l’estensione della portata fino a 4.400 kg per il Fiat e 4.100 kg. per il Ford. Soluzioni queste riservate a chi dispone di patente C e C1. Di serie: Comfort Pack, climatizzatore manuale cabina, Air Bag guidatore e passeggero, Cruise control, sedili girevoli con fodere coordinate, antenna integrata e predisposizione autoradio Esp (opt su Fiat). 

 

Interni

La tecnica costruttiva ExPS EVO è intervenuta anche all’interno dell’abitacolo riducendo la formazione della condensa, favorendo il ricircolo dell’aria e riducendo i rumori. E questo grazie all’areazione su tutti i pensili, l’adozione di pannelli distanziati dalla parete, di reti a doghe e l’inserimento di elementi “soft” che limitano i cigolii nell’accoppiamento tra il mobilio e la scocca perimetrale. Rispetto ai precedenti AutoRoller, (Elliot in gamma CI). utile l’ampliamento di 4 centimetri della larghezza interna che dilata gli spazi e rende gli allestimenti più vivibili. Di conseguenza, anche la larghezza esterna è aumentata a 2 metri e 35. Comune a tutti i nuovi Kronos l’interno con il sempre attuale abbinamento tra i mobili in legno scuro con sportelli, piani e selleria di colore chiaro. Capienti i pensili con ante bombate bianco lucido. Il tutto valorizzato da strisce a Led. Il tavolo traslabile del living è di ausilio alle due poltrone girevoli in cabina, alla semidinette a “L” frontemarcia e al divanetto lato porta che all’occorrenza si trasforma nel 5° posto contromarcia dotato della sola cintura addominale.

Cucina

Nella dotazione: piano cottura a 3 fuochi con copertura in vetro antifiamma, lavello circolare inox con miscelatore monocomando, piano in laminato. Bene progettati i vari vani riservati allo stivaggi. Sul fronte sono disposti cassetti con chiusura assistita e sportelli con ripiani e a parete il pensile con ripiano interno e il vano con sportello che sovrasta l’adiacente frigorifero trivalente automatico da 140 litri. La finestra protetta da una cornice rigida assicura il ricambio dell’aria.

 

Toilette

Lunga 143 cm e larga 88 cm, la toilette è ben suddivisa tra il vano riservato al wc e al lavabo con specchio e pensile a parete e quello dedicato al box doccia. Quest’ultimo e corredato di doccetta con saliscendi, comoda seggetta e porta a soffietto con pannelli in metacrilato. Completano la dotazione un appendi asciugamano, tre spot ad incasso, un aeratore fisso nella doccia e la finestra opaca che avremmo preferito trovare fornita di serie di zanzariera.

Posti letto

Più grande del letto di casa il matrimoniale (212x189 cm) che sovrasta il garage. Si raggiunge utilizzando una scaletta amovibile ed è completo di materasso traspirante, doghe in legno, luci di lettura, finestra e oblò a tetto. Adiacente l’armadio per i capi appesi. Di dimensioni generose anche il matrimoniale della mansarda (209x160 cm) corredato di luce di lettura, rete di protezione e scaletta amovibile. Ha il piano a ribalta che facilità il passaggio tra cabina e cellula. Una finestra laterale e l’adiacente oblò del living permettono un sufficiente ricambio dell’aria. Per il quinto passeggero c’è l’ampio letto singolo trasversale (212x135/50 cm) che si ottiene dalla trasformazione della dinette. 

Gavoni

Il maxi garage è agibile dai due grandi portelloni laterali (132x137 cm) e anche dall’interno della cellula abitativa. Il volume di carico è cm 193x220x143 (h) con l’altezza che aumenta fino a 182 cm col dispositivo opzionale Flex Space installato nel veicolo che abbiamo provato. L’interno è riscaldato, illuminato e dotato di piano di calpestio con protezione in gomma antigraffio asportabile, ganci di fissaggio nel piano e barre in alluminio nella parete interna posteriore dove bloccare una eventuale attrezzatura personalizzata. Nella ricca dotazione, di serie anche prese elettriche e Tv, attacco acqua calda-fredda per doccetta esterna, griglia di scarico a pavimento e due armadi, di cui uno asportabile. L’armadio fisso misura cm70x50x107 (h) ) e ha due sportelli e due ripiani interni, mentre quello amovibile - cm 41x65x87 (h) – uno sportello e due ripiani.

Impiantistica 

L’impianto è facilmente gestibile dalla centralina digitale di controllo delle utenze incassata sopra alla porta d’ingresso. A fianco il comando dell’impianto di riscaldamento Truma Combi a gas da 4.000 watt con canalizzazione dell’aria calda abbinato ad un boiler a gas da 10 litri. L’illuminazione è a led. Di serie una doppia presa USB nel living, mentre il supporto TV LCD visibile nelle foto è opzionale. Il serbatoi dell’acqua potabile in posizione antigelo e quello di recupero sono ambedue da 100 litri. 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Piacerà ai più sportivi , ma non solo grazie ad una cellula abitativa ampia e confortevole anche se si viaggia in quattro e un garage dalle mille interpretazioni. Più arduo viaggiare in cinque – vuoi per il peso aggiuntivo se abbiamo il garage bello pieno – ma anche per la poca praticità del quinto posto sia in viaggio che per la notte, ma è una considerazione che vale per quasi tutti i veicoli con queste soluzioni pe trasformare il salotto all’occorrenza. Decisamente favorevole il rapporto tra prezzo e qualità in questo veicolo che fa parte della nuova gamma entry level di Roller Team. Pochi gli optional da aggiungere, come gli utili Flex Space, la retrocamera o una zanzariera per la finestra del bagno. 

 

SCHEDA TECNICA

Giorno

Living

• 5/6 posti a tavola 

• 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta

   + 1 contromarcia con cintura 

    addominale (opt.)

 

BAGNO 

• Toilette con lavabo, wc a tazza orientabile, finestra. Box doccia separato con porta in metacrilato e aeratore fisso 

 

CUCINA 

• Fornello: 3 fuochi 

• Frigorifero: lt. 140

 

NOTTE

MATRIMONIALE POSTERIORE

• 212x189 cm

• Finestre 1 

• Oblò: si 

 

MATRIMONIALE MANSARDA

• 209x160 cm

• Finestre 1 

 

LETTO TRASFORMABILE DINETTE 

• 212x135/50 cm

MECCANICA: Fiat Ducato 2.3 Euro 6 130 CV (opt 150 CV e 180 CV)• TRAZIONE: Anteriore • SCOCCA: Sandwich senza parti in legno con sistema EVO EXPS rivestiti all’esterno in vetroresina e isolamento in styrofoam, raccordi in vetroresina e abs. Pareti, tetto e pavimento rivestiti con lastre in vetroresina • SPESSORI: Pareti 31 mm • Tetto 31 mm • Pavimento 54 mm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli ((dx 82x72 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Gas vano esterno per 2 bombole gas (tot max15 kg) • Stufa: Truma Combi a gas 4000 watt con canalizzazione dell’aria • Boiler: 10 lt. integrato nella stufa • Elettricità: centralina a cristalli liquidi, illuminazione a LED, batteria supplementare: optional • Acque: Serbatoio acqua potabile antigelo: 100 lt. • Serbatoio acque grigie coibentato: 100 lt. • Serbatoio wc: 17 lt.

Redazione Camperlife