Rapido Distinction I86 | Test di Camperlife

Ottimamente rifinito, il Rapido Distinction I86 è l' ideale per la coppia in cerca di un mezzo definitivo, ma attenta al budget

La stagione 2019 vede la Rapido, marchio francese alla guida di uno dei più grandi gruppi europei di costruttori di veicoli ricreazionali, seguire una operazione di rinnovamento senza stravolgimenti, attraverso anche all’ottimizzazione di alcune linee di prodotto, strategia comune a molti altri marchi in un mercato sempre più combattuto. La proposta globale del marchio transalpino è passata quindi ai 28 modelli proposti contro i 31 della stagione passata. Pur restando sempre una delle gamme più estese del panorama camperistico europeo, con prodotti trasversali a tutte le fasce di mercato, dai van ai prestigiosi integrali, anche a doppio asse. La casa vanta l’esperienza di una delle più antiche case di produzione di camper europee e si avvia al giro di boa dei sessanta anni che compirà tra un paio di stagioni, traguardo che la inserisce di diritto tra le più prestigiose del mercato. Tra le novità più importanti, sono tre i modelli (686F, 8086dF e I86 Distinction, oggetto di questo test) che prevedono le nuove dinette a divani contrapposti, un tipo di layout che ha avuto un enorme impulso negli ultimi tempi in maniera piuttosto trasversale tra moltissimi marchi. Questo motorhome rappresenta uno dei sette modelli della serie Distinction 2019 di Rapido, in pratica la linea top di gamma della casa francese tutta su telaio Fiat AL-KO con doppio pavimento e misure fino agli 8,79 mt dei due 1066 e 1090 a doppio asse. L’i86 è di fatto il più ‘piccolo’ della serie Distinction con i suoi 7,24 mt e tra i tre modelli nuovi del 2019: sicuramente una taglia molto a misura del nostro mercato, dotato di rifiniture completissime, cosa sempre molto gradita dall’esigente cliente italiano, e di un confort superlativo per i gradi spazi vivibili e il doppio pavimento che lo rende particolarmente idoneo a vacanze con qualsiasi clima e con la possibilità di sfruttare anche la capienza di questo per la massima capacità di carico.

Esterni

Una linea classica e molto apprezzata dal pubblico che cerca sicuramente, in questa fascia di mercato, qualcosa di tradizionale e rassicurante. Il frontale, completamente rinnovato nella stagione 2017, è dotato delle pratiche luci diurne a led che si sviluppano a sviluppo diagonale ai lati della calandra. Qualche decal grafica ravviva le fiancate con il logo Rapido sulla parte finale a “firmare” il motorhome, ben evidente anche sul frontale della cabina in posizione asimmetrica. Caratteristico il design della coda, che prevede quattro grandi gruppi ottici circolari, inseriti in carterini rossi separati sulla parete, e la terza luce di stop in alto, collocata su un carterino che abbraccia tutta la larghezza del camper includendo la telecamera di retromarcia e formando una sorta di cornice che “abbraccia” la parete posteriore fino al paraurti alleggerendo l’impatto ottico con grafiche dedicate. 

 

Scocca

La struttura della cellula è realizzata, da due stagioni a questa parte (l’innovazione fu presentata per la stagione 2017) con la nuova tecnica di costruzione della scocca denominata Nova Tech. Ad un telaio con ossatura in poliuretano, imputrescibile e dalla durata infinita, sono accoppiate pareti, tetto e pavimento in poliestere, materiale che vanta un’elevata resistenza all’abrasione, alla piegatura e al calore, una notevole elasticità nonché una buona resistenza agli agenti chimici e fisici, oltre che un’ottima tenacità e resistenza meccanica. La coibentazione è affidata al pregiato Styrofoam per una migliore tenuta agli sbalzi termici. Sulla superficie esterna, una finitura lucida esterna realizzata con una resina Gel-Coat ad alta tecnologia garantisce maggiore longevità e durata nel tempo, mantenendo brillante la verniciatura, offrendo una protezione rinforzata verso i deleteri raggi solari responsabili dell’ingiallimento.

Meccanica

La gamma Rapido si basa sulla base meccanica del Ducato Fiat; alcuni modelli al top, come questo Distinction i86, prevedono il telaio Fiat/AL-KO con doppio pavimento. Tutta la serie 8 monta di base il classico motore 2.300 cc da 130 cavalli, ma in opzione, ovviamente, ci sono le due classiche motorizzazioni da 150 cv o da 177 cavalli. L’allestimento standard della cabina è già di alto livello come ci si può aspettare da un motorhome di questo livello e comprende clima manuale, sedili girevoli Aguti, alzacristalli elettrico sulla porta conducente, luci diurne a led, airbag guidatore e passeggero, tenda parasole con arrotolatore. Per accessoriare al meglio questo motorhome è poi previsto il Pack Executive (4.590 euro il prezzo ma offerto in promozione a 1.990) che comprende praticamente tutto e anche di più: volante e pomello cambio in pelle, telecamera retromarcia, fari fendinebbia, piedini di stabilizzazione posteriori, cruise control, sedili regolabili in altezza, retrovisori elettrici tipo autobus con sbrinamento, stazione multimediale Kenwood con schermo da 6,2” anche con comandi dal letto posteriore e altoparlanti nella cellula. Il finestrino passeggero prevede doppi vetri mentre sotto al parabrezza passa una canalizzazione dell’aria calda proveniente dalla stufa per una migliore protezione dal freddo di una delle zone più critiche, la cabina appunto.

Interni

Decisamente ben rifiniti gli interni, spaziosi e ben vivibili grazie alla attualissima soluzione dei divanetti vis a vis della dinette, di questo motorhome, curatissimo negli arredi come da tradizione di Rapido. Colori caldi e accoglienti, luci a led (regolabili nell’intenstità) anche d’ambiente che arricchiscono anche il perimetro di tante parti d’arredo o della cornice della finestra cucina con apposite nicchie retroilluminate come la cornice della finestra della cucina. I mobili prevedono modanature in legno di acero massiccio, i pensili sono rifiniti con pannelli lucidi dalla forma elaborata e sono privi di maniglie a vista. Due i tipi di ambienti previsti: finitura Castello o Elegance, da associare con tre tipi di tessuti o due tipi di pelle (in opzione). Particolarmente rifinita la faccia inferiore del letto basculante che prevede una fascia in tessuto con bottoni cromati e quattro faretti a led. Grande lo spazio nel living, con la dinette a divanetti contrapposti già citata e il comodo tavolo ripiegabile che permette di avere tanto spazio quando non è in uso alla massima ampiezza. Enorme l’oblò panoramico centrale, qui chiuso per esigenze fotografiche, che dona una illuminazione ampia e diffusa, corredato anche di potenti faretti a led sulla cornice.

Cucina

Di forma classica ad L, comune a tanti autocaravan, prevede una disposizione dei servizi inversa rispetto a quanto siamo abituati più comunemente a vedere. Il lavello a vasca quadrata, in acciaio goffrato, è collocato a sinistra, verso la parete del bagno, mentre il fornello a tre fuochi in linea è posizionato sotto la finestra, in una posizione che lascia ampio spazio di lavoro sul piano. Vista la vicinanza con la dinette, una protezione in cristallo protegge la tappezzeria dei cuscini. Sotto, i cinque cassetti di dimensioni diverse, molto capienti e ben attrezzati al loro interno, dispongono di maniglie cromate, chiusura a richiamo e pratico blocco centralizzato. In alto i classici due pensili completano l’abbondante spazio di stivaggio, oltre a prevedere la cappa aspirante con luci a led. Sulla parete sinistra, due comodi supporti cromati servono da porta rotolo in carta e portaspezie, quest’ultimo dotata anche di retroilluminazione; la finestra prevede una cornice in metacrilato con il perimetro orlato da eleganti luci a led d’ambiente. Il frigo, da be 160 lt con sistema Aes, si trova sulla parete opposta e prevede il freezer separato.

Toilette

Collocata in posizione centrale, come consuetudine per questo tipo di pianta nella parte adiacente la stanza matrimoniale posteriore, è divisa in due blocchi separati. Sulla parte sinistra (guardando la coda del camper), la zona water e lavabo, tutta rifinita in legno, prevede un grande armadietto sotto al lavello, un pensile a tutta parete con grande specchio scorrevole e tanti vani a giorno, wc a cassetta estraibile, lavandino angolare in acciaio cromato, portasapone e portaspazzolino in vetro a parete sorretti da staffe cromate, il tutto chiuso da una porta scorrevole che ne limita gli ingombri nel corridoio; dall’altra parte, la grande cabina doccia con colonna attrezzata, dotata di comodi vani con griglie cromate e rifinita con una affascinante retroilluminazione a led azzurri davvero scenografica. Entrambe le parti del bagno prevedono l’oblò a soffitto per il ricambio d’aria. Una comoda porta scorrevole permette di separare la toilette dal living, creando una grande camera padronale in coda.

Posti letto

Con due letti matrimoniali sempre pronti sono quattro i posti letto totali di questo motorhome: il centrale posteriore è di grandi dimensioni (ben 194 x 150 cm, tra i più grandi in questo genere), dotato di testiera inclinabile e retrattile, arricchito di due grandi faretti spot di lettura, prese a 12v e comando radio direttamente dal letto. È dotato di movimento saliscendi elettrico (30 cm) che ampia o riduce a seconda delle necessità la cubatura del gavone sottostante. Anteriormente, il classico letto basculante sulla cabina, anch’esso di buona misura (191 x 140 cm), dotato di due luci a led incassate nel soffitto e di una comoda retina portaoggetti in fondo. Il letto matrimoniale centrale posteriore, una volta chiusa la porta divisoria scorrevole verso il living, diventa una vera e propria suite padronale con bagno riservato e tutti i confort.

Gavoni

Piuttosto grande il gavone posteriore passante di questo Rapido Distinction i86, riscaldato, con altezza interna variabile da 90 a ben 120 cm a seconda delle esigenze di carico grazie al sistema saliscendi elettrico del letto posteriore. Dotato di due porte leggermente asimmetriche, quella destra è leggermente più alta con i suoi 117 cm, è di forma estremamente regolare per una migliore facilità di utilizzo, prevede una sorta incavo sulla base sul cui perimetro sono fissati sei anelli dove assicurare eventuali cinghie per assicurare i bagagli. Il motorhome prevede poi altri grandi e comodi spazi nel doppio pavimento passante, dotato di accessibilità sia interna che esterna oltre che del grande gavone per le bombole e degli ulteriori gavoni di servizio dove è possibile raggiungere gli impianti facilmente per una manutenzione agevolata. Altri spazi di stivaggio aggiuntivi sono previsti nelle panche della doppia dinette.

Impiantistica

All’altezza dei migliori standard l’impiantistica di Distinction della Rapido, adeguata al top di gamma che questi modelli rappresentano nel listino del marchio francese. La stufa Truma Combi 6 EHda 6 kW comprende il riscaldamento elettrico, il controller Favex per maggior sicurezza e l’uso in viaggio oltre al comando CP Plus di serie. Molto curata l’illuminazione, a led 100% e regolabile nell’intensità con dimmer, con largo uso di luci d’ambiente che seguono i profili di pensili e arredamento. Eccezionale il numero delle prese di ogni tipo dell’impianto elettrico: a 230 v (una esterna e quattro interne), a 12 volt (quattro interne) e ben cinque usb per la ricarica diretta di telefonini e device elettronici: a memoria ci sembra un record di categoria. Il gradino esterno è di tipo elettrico mentre sopra la porta è presente una luce veranda a led con la gradevole funzione di accensione “coming home” quando si torna a “casa”. Di serie anche il precablaggio per il panello solare, la postazione per la seconda tv in camera da letto, gli altoparlanti nella cellula. Da 130 lt il serbatoio delle acque chiare, con il solo limite di 20 lt in viaggio per non superare la massa consentita, mentre quello delle acque grigie è da 110 lt. Scorrendo la lista degli altri accessori del Pack Executive, troviamo il sistema IBS (display della durata residua della batteria dei servizi), il comando delle funzioni della radio anche dal letto posteriore. 

 

Su questo veicolo abbiamo realizzato anche uno dei nostri Test on the Road: guarda il video!

 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Un motorhome oggettivamente bello, ben costruito e con rifiniture di altissimo livello, dotato dell’eccellente telaio AL-KO con doppio pavimento, a prova di tenuta termica anche per i climi più ostili. Sviluppato su una misura ancora relativamente contenuta, 7,24 mt il “fuori tutto”, offre spazi comodi e ben fruibili grazie anche al living con la dinette a divani contrapposti, vero ed attualissimo must del periodo, quattro comodi posti letto. La camera posteriore diventa una vera suite separabile dal resto, per la coppia che vuole godersi una vacanza nel massimo confort grazie al grande letto matrimoniale XL e i servizi a disposizione come le prese a 12 v sulle nicchie retroilluminate o i comandi della radio dal letto. Il blocco cucina vanta una rifinitura completissima e gradi spazi di stivaggio oltre ad un frigorifero tra i più capienti. Adeguato il prezzo per questo veicolo che vanta ottime doti tecniche e rifiniture molto curate, con una illuminazione studiata nei minimi dettagli e decisamente sofisticata che crea un ambiente molto gradevole. Il valore del marchio è sicuramente indiscutibile e può rappresentare un validissimo biglietto da visita da presentare al nuovo acquirente al momento della rivendita sul mercato dell’usato. Una sola cosa ci sentiamo di consigliare, se si è nella possibilità di farlo: preferire la versione con portata elevata a 3.700 kg (sempre con telaio Light e che con la nuova normativa hanno le stesse scadenze per la revisione dei 35 quintali) da patente C, con tanto spazio a disposizione anche nel doppio pavimento gli scarsi 4 quintali di margine di carico possono diventare un margine un po’ stretto.

 

Scheda tecnica

Giorno

Living

4 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia

 

TOILETTE

centrale, wc girevole, lavabo angolare, doccia con cabina separata; oblò sia in zona wc che cabina doccia

 

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 160 AES

cappa aspirante: si

 

NOTTE

Letto posteriore

194 x 150 cm

 

Letto basculante 

191 x 140 cm 

 

MECCANICA: Fiat Ducato AL-KO Euro 6 passo 4.300 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150/177 cv) • Trazione:  anteriore • SCOCCA: struttura Novatech con pareti, tetto e sottoscocca in poliestere 100% - isolamento Styrofoam • SPESSORI: n.d. • GAVONI: posteriore passante porte 117 x 89 destra / 112 x 89 cm sinistra - portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: riscaldamento Truma Combi 6 con comando CP Plus e sistema iNet • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque, temperatura - illuminazione a led 100% anche d’ambiente- nicchie portaoggetti retroilluminata con prese 12v - luce veranda a led – 5 prese 230v – 4 prese 12v – 5 prese usb – predisposizione cablaggio retrocamera – funzione “coming home” luce veranda • Acque: Serbatoio acqua potabile: 130 (20) lt • Serbatoio acque grigie: 110 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

 

 

Redazione Camperlife