Mi (ri)faccio la doccia | Professionisti al lavoro

Abbiamo seguito i lavori dell’officina Caravan Camper 2, che ha ripristinato un piatto doccia fessurato ricostruendolo ex-novo con uno stampo. Il risultato è un pavimento più spesso e dunque più resistente.

 Il piatto doccia è uno degli elementi più delicati di un camper. Può presentare crepe dovute alla vecchiaia o può essere danneggiato dalla caduta di un flacone di bagnoschiuma. Nella più distruttiva ipotesi, può rompersi a seguito dello scoppio di un pneumatico. Purtroppo non sempre è riparabile. Inoltre, può essere un problema la reperibilità della parte di ricambio, che diventa introvabile nel giro di circa quindici anni dall’uscita di produzione del modello. Ancora, nei modelli più recenti non sempre è conveniente la sostituzione con l’originale.

camper  camperlife  rivista camperisti Fai da te piatto doccia vetroresinaIntroduzione ai lavori
In questo articolo vi proponiamo l’intervento effettuato su un Mobilvetta di fine anni ‘90 con piatto doccia fessurato in più punti (vedi foto 1 qui accanto: il piatto doccia originale con delle crepe lungo il bordo). Il lavoro è stato svolto dallo staff dell’officina Caravan Camper 2 che con professionalità artigiana e maestria ha ricostruito il pezzo rendendolo addirittura più robusto.

 Primi step
Il lavoro comincia con lo smontare il piatto doccia originale che verrà utilizzato come base per lo stampo. Al suo interno viene applicato un prodotto che permetterà in seguito il distacco del materiale utilizzato per la ricostruzione. Si tratta di un materiale costituito da Gelcoat specifico per gli stampi, a cui viene sovrapposta vetroresina (vedi foto 2 e 3 qui sotto: posizionamento dei fogli in vetroresina per la creazione dello stampo, il piatto doccia originale viene utilizzato come dima, il colore arancione funge da contrasto per una copertura ottimale).

camper  camperlife  rivista camperisti Fai da te piatto doccia vetroresinacamper  camperlife  rivista camperisti Fai da te piatto doccia vetroresina

Creazione del piatto
Una volta realizzato il modello, si parte posizionando uno strato di Gelcoat da finitura, che rifinisce il piatto doccia, uno strato di vetroresina Mat da 300gr/mq e dei fogli di vetroresina Stuoia, sempre da 300gr/mq. Questa ultima operazione sarà ripetuta altre due volte portando a quattro gli strati di materiale presente (qui sotto in foto 4 e 5 il nuovo piatto doccia viene staccato dallo stampo).

camper  camperlife  rivista camperisti Fai da te piatto doccia vetroresinacamper  camperlife  rivista camperisti Fai da te piatto doccia vetroresina

Questo processo di lavorazione porta lo spessore del piatto doccia dai 3 mm originali a 5 mm. Tutto ciò conferisce un’elevata resistenza meccanica tanto che, in alcuni casi, è possibile posizionare un secondo foro di scarico per compensare eventuali pendenze in fase di sosta (soluzione oggi adottata nei camper dei marchi più blasonati). Nella foto 6 si vede il piatto doccia pronto per essere rifinito prima del montaggio. La realizzazione del nuovo piatto doccia impiega alcuni giorni: è essenziale far asciugare ottimamente lo stampo prima e il piatto doccia finito poi (in foto 7 il lavoro ultimato, il piatto doccia viene riposizionato).

camper  camperlife  rivista camperisti Fai da te piatto doccia vetroresinacamper  camperlife  rivista camperisti Fai da te piatto doccia vetroresina

 Tempio e costi
La spesa di un intervento simile si attesta intorno ai 600 euro. Può subire variazioni in base alle condizioni del piatto originale, alla grandezza dello stesso o alla presenza o meno di uno stampo già realizzato in occasione di una  recedente riparazione. Naturalmente questa tecnica può essere applicata anche per realizzare altri componenti in plastica presenti nel bagno, come per esempio il lavandino.

Si ringrazia per la collaborazione CARAVAN CAMPER 2,
via Campanella 52, 06073 Capocavallo (PG)
Tel. 075/690143 - infocaravan@libero.it - www.caravancamper2.it

Caravan Camper 2
camper  camperlife  rivista camperisti Fai da te piatto doccia vetroresinaQuesta officina offre un servizio con esperienza trentennale nel settore dell’autocaravan, con personale sempre in costante aggiornamento in grado di garantire al cliente un intervento immediato e di qualità. Lo staff è specializzato in riparazioni di veicoli incidentati e infiltrazioni d’acqua. Inoltre è possibile trovare e installare accessori delle migliori marche. È possibile usufruire di formule di finanziamento sia per lavori di riparazione che per l’istallazione di accessori, il tutto effettuato direttamente in sede. Offre poi un servizio di noleggio attivo 365 giorni all’anno e propone pacchetti weekend a prezzi vantaggiosi. Grazie a una superficie di oltre 9000 mq è possibile rimessare il proprio autocaravan. Oltre ad offrire posti allo scoperto è dotato di più di 100 posti al coperto.