Mansardato e Rimor Seal 8, piacevolmente disponibile

Un prezzo invitante ed evidenti migliorie riversate su tutta la serie per il nuovo mansardato Rimor Seal 8. Non supera i sette metri e ha tre matrimoniali di cui due sempre pronti.

In casa Rimor, la serie d’attacco Seal si era ripresentata ai saloni di fine estate arricchita all’esterno da nuove grafiche, compreso il nuovo logo Rimor, e una nutrita lista di modifiche agli arredi interni che esaltano il già favorevole rapporto tra prezzo e qualità. La serie è composta dai riconfermati cinque semintegrali disponibili con basculante nella versione Plus e da ben sette mansardati arricchiti da tre piante inedite tra le quali quella del Seal 8 descritto in queste pagine. Tra le tante migliorie degli arredi, su tutti troviamo un nuovo colore del mobilio con effetto a rilievo, l’illuminazione a LED adesso dimmerabile con telecomando, inedite finiture e tessuti per la selleria, nuovi e più confortevoli materassi, un bagno rinnovato e l’oblò Mini Heki tra la zona centrale e il living. Il Seal 8 è indicato sia per la famiglia di 4-5 persone che per una doppia coppia di amici, grazie al matrimoniale trasversale sopra al garage, secondo matrimoniale in mansarda, per finire con un terzo matrimoniale che si ottiene trasformando il living. In più, funzionali servizi al centro e un accogliente soggiorno che riunisce comodamente i 5 passeggeri previsti in fase di omologazione. Da segnalare all’esterno su ambedue i lati il portellone per accedere al garage, la porta d’ingresso con doppio scalino fisso interno (opt. la zanzariera) e il vano sottoscocca con sportello riservato alla centralina e alla batteria ausiliaria. Come per tutta la produzione del Gruppo Rimor, la tecnica costruttiva prevede pareti in pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, raccordi in abs e isolante ad alta densità all’interno. 

Meccanica

L’allestimento è su Fiat Ducato Euro 6 3.500 kg 2,3 lt Multijet 130 cv passo 3.800 mm, ed è completo di doppio airbag, tempomat, bloccaggio porte elettronico con chiusura centralizzata, sedili con braccioli, alzacristalli elettrici, cristalli atermici specchietti e vetri elettrici. È dotato inoltre di climatizzatore che aumenta il prezzo base di 1.201,70 euro. Su richiesta, la meccanica 150 cv (+ 2.135 euro).

Living

Ampiamente collaudata la distribuzione interna che offre un soggiorno ospitale con poltrone girevoli in cabina, semidinette sulla sinistra e sull’altro lato, di fianco alla porta d’entrata, un divanetto in viaggio utilizzabile in versione contro marcia per l’eventuale quinto passeggero. Il tutto servito dal nuovo e ampio tavolo traslabile. Buona la panoramicità anche per chi è seduto dietro nella semidinette, grazie al piano mansarda scorrevole che aumenta la visuale sul fronte. Il mobilio, nella tonalità del legno chiaro, ha forme squadrate dalla grande capienza, ed è personalizzato da modanature cromate, faretti ad incasso e illuminazione indiretta a LED. Bene abbinata e di qualità, la tappezzeria delle sedute e delle tende applicate alle finestre e nei divisori tra cabina e mansarda. 

Cucina

Di dimensioni regolari il blocco cucina che ha un nuovo piano cottura che aumenta i fuochi da due a tre con adiacente il lavello inox con monocomando e di seguito il frigorifero da 80 lt o in opzione, come nel modello visibile nelle foto, a colonna da 141 litri con sovrastante vano con sportello. Per il necessario alle vettovaglie, oltre al cassetto portaposate sul fronte, ci sono due grandi vani e a parete l’ampio pensile con doppio sportello e ripiano interno. Il ricambio dell’aria è garantito dalla finestra sul blocco e dall’adiacente oblò a tetto.

Toilette

Il rinnovato bagno di forma allungata è dotato di mobile con lavabo rettangolare e ripiano laterale, pensile specchiera, finestra completa di zanzariera e wc con tazza orientabile. Il box doccia provvisto di aeratore fisso è separato da porta a soffietto. 

Posti letto

Per la notte abbiamo due zone sempre pronte: la prima nel matrimoniale trasversale sopra al garage (220x136 cm) e la seconda in mansarda (220x139 cm) che per facilitare il passaggio tra cabina e cellula ha il piano che scorre in avanti. Ambedue i letti hanno comodi materassi, luci di lettura, tenda di separazione e scaletta. Dalla trasformazione del living si ottiene, invadendo in parte la porta d‘ingresso, il terzo matrimoniale. È di larghezza più contenuta (220x110 cm) ma più che adeguato per ospitare il quinto passeggero. 

Impiantistica

Il garage sottostante al matrimoniale è agibile dall’esterno da ambedue i lati da sportelli ben dimensionati per l’inserimento di bici o uno scooter e in comunicazione con la parte abitativa da uno sportello sottostante al matrimoniale. Il vano interno ha il piano antigraffio e 4 anelli per fissare bici o quant’altro. L’impianto di riscaldamento a gas è gestito dalla stufa Truma Combi da 4000 watt con canalizzazione dell’aria calda e boiler integrato. Un semplice e razionale quadro di controllo permette un facile controllo dell’utenze, mentre l’apposito vano agibile dall’esterno già menzionato, contiene la centralina elettrica e la batteria di servizio, che come spesso accade, non è compresa nella dotazione di serie. L’illuminazione a LED è dimmerabile con telecomando: quindi regolabile per intensità e tonalità. L’impianto idrico prevede 85 lt (20+65 lt) per l’acqua chiara,100 litri per le grigie e quello estraibile da 17 litri per le nere. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

• Posti a tavola: 4-5

Bagno

• Doccia separata

• Finestra e aeratore fisso

Cucina

• Fornello a 3 fuochi

• Frigorifero: 80 lt

Notte

Matrimoniale in coda

• 220x136 cm

• finestre: 2

Matrimoniale in mansarda

• 220x139 cm

• finestre: 1

Matrimoniale dal living

• matrimoniale 220x110 cm 

MECCANICA: Nuovo Fiat Ducato Euro 6 passo 3.800 • CILINDRATA: 2.3 lt - 130 cv/96 kW • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: Pareti rivestite in vetroresina, raccordi e cupolino in abs, isolante ad alta densità • SPESSORI: Pareti 30 mm • Tetto 30 mm • Pavimento 56 mm • Gavoni: posteriore con 2 sportelli laterali sx e dx agibile anche dall’interno • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg • Stufa: Truma 3.000 watt con canalizzazione dell’aria, boiler 10 lt a gas • Elettricità: Lampade a LED dimmerabile con telecomando • centralina digitale • predisposizione TV • batteria supplementare: optional • Acque: Serbatoio acqua potabile: 20+65 lt • Serbatoio acque grigie: 100 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Bruno Andrea Ciattini