Il portabici per il camper

 

Approfittiamo della rubrica dedicata alle bici per dare un’occhiata alle ultime novità di mercato in materia di portabici, uno degli accessori più richiesti nel nostro settore.

Nonostante l’enorme diffusione attuale degli autocaravan con garage, la richiesta dei portabici resta molto alta tra gli accessori da installare after-market; anzi, spesso è lo stesso costruttore del camper che lo offre come optional o prevede già gli attacchi, che ne rendono molto facile e sicuro il montaggio che sfrutta punti previsti in sede di allestimento del camper.

Come accennato, con molti dei moderni autocaravan la necessità del portabiciclette si è ridotta visti gli spazi enormi dei gavoni passanti posteriori ma, complice anche il desiderio di caricare tante cose necessarie alle esigenze della famiglia in vacanza, l’aggiunta del portabici piò rivelarsi risolutiva per massimizzare la possibilità di carico, o semplicemente per portare più bici di quelle che entrerebbero nel gavone

Vediamo insieme quindi un po’ delle ultime novità sul vasto universo dei portabiciclette specifici per camper e van presentate tra il 2018 e il 2019.

Linnepe Cavus

Tra i prodotti della Linnepe (produttore tedesco di accessoristica per camper di cui FCE è distributore) da evidenziare l’interessante portabiciclette mod. Cavus dotato di doppio snodo sull’asse verticale, commercializzato nel corso del 2018. Quando non è in uso, grazie a due viti per lato, dotate di testa a galletto così da poter essere rimosse a mano senza l’ausilio di attrezzi, può essere ruotato il piano orizzontale verso l’alto per ridurre l’ingombro posteriore e nello stesso tempo la fanaleria può ruotare a sua volta di 90 gradi verso il basso, ritornando nella posizione giusta per l’uso su strada. 

www.fcesas.it

Sawiko per Ducato

Dopo il lancio del modello per Ford Westfalia Nugget e Ford Tourneo Custom nel 2018, Sawiko, il brand di AL-KO specializzato nei portabici, portamoto e portatutto per veicoli ricreazionali, ha lanciato in occasione del CMT di Stoccarda il portabici in versione Agito Van dedicato a Fiat Ducato che abbiamo già presentato sinteticamente su Camperlife. I sistemi portatutto posteriori sono sempre stati tra i prodotti di punta del vasto catalogo di Sawiko, proponendo sempre soluzioni dotate di numerose pratiche funzioni. Così è stato anche per il nuovo portabici posteriore Agito Van, progettato nella prima versione per Ford Westfalia Nugget e Ford Tourneo Custom come accennato. Con un carico utile di 60 kg nella versione base, quella dedicata al Fiat Ducato di Agito Van è progettata per il trasporto di 2 biciclette. Il caratteristico braccio girevole è particolarmente pratico e garantisce al camperista la possibilità di accedere comodamente al portellone posteriore anche quando il portabici è carico.

Se il portabici è scarico, la piattaforma orizzontale, del peso di 13 chilogrammi, può essere ripiegata per limitare l’ingombro. Quando il portabici non è necessario può essere completamente disinstallato da veicolo, rapidamente e senza bisogno di attrezzi. Il portabici posteriore può essere configurato con numerose impostazioni diverse in base alle esigenze individuali, fino alla possibilità di aggiornare il sistema per adattarlo al trasporto di 3 biciclette. Su Agito Van può essere montato, in alternativa, un box da trasporto e un gancio di traino fisso o rimovibile può essere aggiunto alla traversa di base. Agito Van per Fiat Ducato è disponibile presso i rivenditori specializzati o direttamente nei Centri Assistenza AL-KO.

www.alko-tech.com/it

Edicar

La storica azienda piemontese, una delle più longeve e storiche negli accessori per camper, in particolare per il settore dei portamoto e portabici in cui si è specializzata, presente sul mercato si dall’inizio degli anni ottanta, perseguendo la sua filosofia del sempre continuo miglioramento dei suoi prodotti, rigorosamente Made in Italy, Edicar ha presentato al salone del Camper di Parma del settembre scorso i nuovi portamoto/portabici con fanaleria a led, sia tonda che rettangolare, di cui è iniziata da poco la commercializzazione

Specializzata anche nella produzione e installazione di modelli su misura o di rampe e guide interne ai gavoni/garage per fa salire le due ruote, è stata la prima azienda a produrre portamoto omologati, oltre che pedane a scomparsa e portamoto su gancio traino, brevettato.

La Edicar esegue in sede il montaggio e le relative omologazioni di ganci traino, sospensioni ad aria in kit, e modifiche anche su portamoto/portabici già esistenti per adeguarli a sopravvenute diverse necessità.

www.edicar.it

Fiamma

Come sempre Fiamma è stata prodiga di novità presentate al salone e che in questi mesi sono arrivate nelle vetrine dei suoi rivenditori. L’azienda varesina ha lavorato su riconoscibilità e innovazione, due concetti per la nuova stagione ben evidenziati su tutta la famiglia di portabici Carry-Bike, con un family feeling che prosegue la linea stilistica introdotta con la Serie Pro. Oltre alle versioni Volkswagen, Fiamma introduce il restyling anche per gli altri portabici dedicati al mondo dei minivan, rendendoli attuali nei colori e nelle finiture e mantenendone inalterata la compatibilità con il veicolo. La prevalenza del nero e lo stile moderno ed elegante introdotto precedentemente nella Serie Pro e L caratterizza questo rinnovamento insieme all'adozione della canalina Rail Quick Pro (o Premium a seconda dei modelli) e del nuovo Rack Holder.

www.fiamma.it

Fiamma VW Crafter

La carrellata comincia con il Carry-Bike per il VW Crafter, che vedete anche nella foto di apertura dell’articolo, portabici che permette di trasportare tre biciclette su un veicolo a doppia porta posteriore. Un solido telaio in alluminio si installa senza forature, sfruttando i punti di aggancio del veicolo già esistenti di serie. Oltre a consentire il trasporto fino a tre biciclette, mantiene la possibilità di apertura del portellone anche con il portabici installato.

Fiamma Nuova versione VW T6

Una nuova versione di Carry-Bike per il VW T6 con portellone unico, adatta anche ai modelli di VW T6 con tetto rialzato. Una versione dal design semplificato rispetto al Carry-Bike VW T6 Pro ma che permette, come la corrispondente versione VW T5 (di trasportare fino a 4 biciclette.

Fiamma Nuova versione Deep Black

Una nuova versione aggiuntiva per il Carry-Bike VW T6 Pro con una colorazione "Deep Black" che si integra perfettamente con le nuove finiture della carrozzeria e plastiche scure. Alolo stesso modo è stata introdotta una versione sempre con tinta “Deep Black” per Fiat Ducato (dal 2006)

Fiamma Canalina Rail Premium

Design rinnovato della canalina Rail Premium con nuovo blocchetto di supporto bici

L'idea è nata per uniformare la canalina top di gamma e uniformarla in linea con la gamma Pro e L dei porta bici e richiamare anche i Bike-Block Pro S. Per rendere il prodotto ancora più semplice e pratico da utilizzare è stato eliminato il volantino di regolazione e fissaggio. Basta quindi accostare il supporto al pneumatico della bicicletta e la cinghietta, unita al supporto in gomma, blocca in tutta sicurezza la bicicletta sulla canalina. La versione XL ha lunghezza maggiorata (139 cm) ed è indicata per le E-Bikes e Mountain-Bikes particolarmente lunghe (interasse > 125 cm).  Inoltre, è stata introdotta anche una nuova Rail Premium S Fat Bike per consentire il trasporto delle moderne bici Fat Bike con copertoni fino a 5 pollici. 

Alessandro Cortellessa