Dethleffs Camper 730 FKR | Colpo d'occhio sulla caravan

Fino a otto posti letto per questa immensa caravan a due assi di Dethleffs, di cui sei sempre pronti pur conservando la grande dinette a ferro di cavallo disponibile in ogni momento

 Famiglia numerosa?

La gamma delle caravan Dethleffs chiamata Camper, un nome che potrebbe generare qualche confusione nel pubblico italiano dove camper sta per definizione ai mezzi motorizzati, prevede ben 13 modelli di cui 8 contrassegnati con il loghino Happy Family della casa (un’allegra tartaruga che sorride con il pollice alzato) a chiarire la loro destinazione a uso familiare.

Tra queste, la 730 FKR è la più “capiente” come posti a dormire che possono arrivare a ben otto nella versione completa di doppio letto a castello centrale. Una caravan immensa, da quasi 10 metri di lunghezza con il timone, dedicata alle famiglie numerose anche perché, anche con la dinette non trasformata in letto, vanta comunque fino a sei posti letto sempre pronti. Ovviamente, date le dimensioni davvero notevoli, il modello si basa su un solido telaio a doppio asse per sopportare la stazza di quasi due tonnellate in ordine di marcia. Tutta la gamma Camper prevede un’ampia dotazione di serie e molti modelli con letti a castello, un telaio di tipo Premium con stabilizzatore AKS e ammortizzatori Octagon, interni moderni e funzionali, ampie dotazioni di sicurezza e finiture di alto livello oltre che funzionalità come il sistema Air Plus di circolazione dell’aria anche dietro ai pensili per evitare fenomeni di condensa e passaruota completamente isolati. La costruzione prevede pareti laterali in lamiera di alluminio martellata, quelle anteriore e posteriore sono in lamiera liscia mentre il tetto è in vetroresina. Davvero immensi gli spazi interni, con un living vivibilissimo anche per l’intera famiglia che può accomodarsi tranquillamente con tanti commensali a tavola nella grande dinette posteriore a ferro di cavallo.

Living
Decisamente spazioso, ma con oltre otto metri di cellula era difficile dubitarne, il living della Camper 730 FKR si apre ampio e comodo di fronte al blocco cucina e alla porta di ingresso, a fianco della dinette. Una vivibilità di livello superiore che privilegia il grande disimpegno, separando non solo visivamente la zona notte con la zona giorno. Ben quattro gli oblò sul soffitto nella parte centrale della caravan lungo l’intera lunghezza (oltre a un quinto in bagno), di cui quello sulla dinette dotato di quattro potenti faretti a LED sulla cornice, per una illuminazione ben distribuita di giorno e di notte. Gli arredi sono nello stile “Rosario Cherry” con tre tipi di tappezzerie: Catania, Cosmo o Bolivia.

Cucina
Semplice e funzionale, il blocco cucina ampio di questa grande caravan Dethleffs è grande sì ma non enorme come le dimensioni esterne potrebbero farci aspettare: il modello infatti privilegia gli spazi per i posti letto in questa configurazione a otto posti, oppure i posti letto e la dinette riservata ai bambini nella configurazione a sei posti. In ogni caso è presente tutto quello che occorre, con il piano lavoro che prevede il fornello a tre fuochi e il lavabo in un’unica stampata in acciaio, il frigo sotto lavello da 96 lt con freezer, più comodi spazi di stivaggio con tre ampi cassetti e tre pensili in alto.

Toilette
Posizionata nella parte anteriore della caravan, a fianco del letto matrimoniale dei genitori, la toilette di questa caravan Dethleffs è una vera stanza da bagno, sviluppata in senso longitudinale con spazi ampi e comodissimi. All’ingresso il wc a cassetta, poi uno spazio di disimpegno davanti al lavabo che fa anche da spogliatoio e in fondo una cabina doccia separata, attrezzata con una elegante colonna a contrasto dotata di saliscendi e vani a giorno portasapone. Ampi spazi di stivaggio sotto al lavandino e sulla parete in basso, bicchieri portaspazzolino e portasapone con staffe cromate completano il quadro delle utilità. La ventilazione è assicurata sia da un oblò in alto che dalla finestra laterale.

Posti letto
Il valore aggiunto di questa caravan familiare dagli spazi immensi: la configurazione “base” prevede sei posti letto (matrimoniale anteriore, letto a castello centrale e matrimoniale da preparare sulla dinette in coda) oppure, come nella versione che vedete in queste pagine, ben otto posti letto: in questo caso la piccola dinette contrapposta centrale fa posto ad un secondo letto a castello, una soluzione perfetta per famiglie numerose che così non devono rinunciare alla dinette sempre disponibile. I letti hanno reti con doghe in legno e prevedono materassi a sette zone differenziate con microregolazione climatica, anche per i letti a castello.

Gavoni
Grande spazio disponibile nel gavone sotto al letto anteriore laterale che prevede anche un comodo sportello per l’accesso dall’esterno molto ampio. Disponibili anche gli ulteriori gavoni sotto alla dinette posteriore, più il classico gavone esterno anteriore, con sportello salva spazio con apertura a parallelogramma, che prevede l’alloggiamento delle bombole, della ruota di scorta e del serbatoio rimovibile delle acque grigie e dispone del robusto fondo in alluminio mandorlato. Ulteriori spazi sono ricavabili sotto ai letti a castello dove sono presenti dei contenitori estraibili, oltre alla possibilità di ribaltare il letto basso (di quello destro) per disporre di spazi di stivaggio enormi.

Impiantistica
Piuttosto buona la dotazione impiantistica di questa caravan Dethleffs che anche nella linea Camper (intermedia nella gamma della casa tedesca) si dota di buona accessoristica e impianti completi. L’impianto elettrico prevede prese corrente a 230v più una comoda presa usb con sistema a binario per la ricarica di telefonini e tablet sotto al piano cucina. L’impianto idraulico prevede il serbatoio delle acque grigie da 22 lt rimovibile, mentre il riscaldamento è affidato ad una stufa Truma S 5004 con termoventilazione ad alta efficienza e approvvigionamento dell’acqua calda con sistema Truma Therme. Full LED l’illuminazione, anche d’ambiente e con barre sulle testate dei letti e della dinette. Scorrendo poi l’ampia lista degli accessori è possibile allestire la caravan secondo le proprie esigenze.

Dethleffs Camper 730 FKR - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire: in definizione - Prezzo a partire da €28.020 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza tot. 942 cm •  Lunghezza carrozzeria: 805 cm  • Larghezza 250 cm • Altezza tot. 265 cm
Pesi: • 1.860 kg in ordine di marcia • 2.200 kg totale ammesso (2.800 optional)
Numero posti: Posti letto: 8

Giorno
Living: • Posti a tavola 6
Bagno: • anteriore, laterale, di grandi dimensioni, con lavabo a parete, wc a cassetta estraibile, oblò, doccia con cabina separata
Cucina: • Fornello: 3 fuochi • Frigorifero: lt 96 (11 freezer)

Notte
Letto anteriore • 200 x 155 cm
Centrali •  2x (195x75 e 185x70 cm) • opzione 2x (200 x 75 cm)
Letto posteriore • 230 x 155 cm

SCOCCA: telaio AL-KO doppio asse leggero completamente zincato con stabilizzatore AKS - pareti laterali, anteriore e posteriore in alluminio liscio – tetto e sportello gavone in vetroresina • SPESSORI: Pareti: 34 mm • Tetto: 34 mm • Pavimento: 42 mm • GAVONI: sotto dinette posteriore, letto anteriore, gavone esterno anteriore con apertura a parallelogramma, pavimento in alluminio e supporto ruota di scorta • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma S5004 – gavone anteriore per due bombole da 11 kg • Elettricità: illuminazione LED anche indiretta, luce veranda a LED, prese corrente a 12/230 v, presa USB, presa Tv Sat • Acque: serbatoio acque chiare 38 lt – serbatoio acque grigie 22 lt – acque nere 17 lt.

 

Alessandro Cortellessa