Concorde Credo 840L

Un motorhome di lusso che non passa inosservato con i suoi otto metri e mezzo di lunghezza. Lo stato dell’arte per chi vuole concedersi l’ingresso al primo step del mondo di qualità dei grandi liner di solida tradizione tedesca

Pur se in Italia sono pochi i Concorde in giro sulle strade, dati anche i prezzi non accessibili ai più, alle fiere è sempre tra i marchi più visitati con i suoi lussuosi motorhome che ispirano i sogni di tanti camperisti. Il marchio tedesco si colloca da sempre nella fascia top del mercato, un mondo per pochi fatto di qualità ai massimi livelli, rifiniture lussuose, dimensioni imponenti con alcuni modelli dotati di un garage posteriore che può ospitare anche un’automobile di piccola taglia. Otto attualmente le linee di prodotto della gamma, che partono dalla Credo, “entry-level” del mondo Concorde su meccanica Iveco Daily, per finire agli immensi Centurion su meccanica Mercedes anche a doppio asse e fino a 26 tonnellate di peso. Le linee più interessati per il mercato italiano restano quelle “minori” Credo, Carver, Charisma, tutti motorhome su meccanica Iveco 65 e fino a 9,09 mt di lunghezza massima, oltre ai Cruiser Daily (i mansardati “piccoli” di Concorde, sempre su meccanica Iveco). Distributore in Italia è ARDN, una delle più importanti concessionarie italiane con una sede ad Albano S. Alessandro (BG) ed una seconda sede a Rovato (BS). Il modello Credo 840 L che vedete in queste pagine, con letti gemelli posteriori e bagno passante, rappresenta uno dei primi step d’ingresso al mondo Concorde ma offre già tutte le caratteristiche sia tecniche che estetiche di questi prestigiosi veicoli. Capacità di carico enorme, doppio pavimento termico, riscaldamento Alde, cucina e bagno XL, eccellenti finiture e qualità tecnica al top, oltre a tutte le finiture di lusso proprie dei modelli Concorde più grandi. Un motorhome dedicato alla coppia matura che cerca il mezzo definitivo.

MECCANICA

La meccanica di base è un Iveco Daily 50C16 Euro 6, con telaio ribassato, passo da 4.500 mm e trazione posteriore con ruote gemellate, guidabile ovviamente con patente C data la stazza che a pieno carico può arrivare a 5,2 tonnellate. Il motore di base è da 2.3 lt con 156 cv ma sull’esemplare che vedete in foto era stata scelto la più potente - e adeguata a tale massa - unità da 3.000 cc e 205 cv. La rifinitura accessoristica di base, come consuetudine per questi veicoli, è relativamente limitata e comprende cruise control, luci a LED diurne, volante regolabile in altezza. L’intera cabina, completamente isolata termicamente, prevede però anche accessori di pregio, come la tendina isolante a scorrimento elettrico per il parabrezza e il rivestimento in ecopelle per il cruscotto. Per accessoriare al meglio questo motorhome bisogna ricorrere alla lunga lista di pacchetti optional e accessori.

LIVING

Ampio e spazioso come si può facilmente immaginare per un mezzo da otto metri e mezzo di lunghezza, il living del Credo è un equilibrio perfetto tra funzionalità e comfort. Le sedute della dinette sono ergonomiche e dotate di tappezzeria in microfibra. Gli arredi sono in finitura Noce di alta qualità con i pannelli dei pensili in colorazione bianco crema lucida e privi di maniglie a vista, in un raffinato equilibrio estetico di parti in legno e parti in finitura “glossy”. Sotto tutti i pensili di cucina e living room corre uno spazio a vista per riporre oggetti. Il pavimento, privo di scalini, prevede un’elegante finitura come il ponte di una nave da crociera con i listoni effetto legno a vista.

CUCINA

Davvero grande, sulla parete di fronte alla porta della cellula, si sviluppa lungo un asse lineare con un grandissimo piano dalla forma elaborata con fornello a tre fuochi e lavello a vasca circolare. Al di sotto enormi cassetti e due armadietti mentre in alto si trovano due capienti pensili; a fianco poi altri spazi nell’armadio a sviluppo verticale che è a sinistra del piano, con il cestello per le spezie scorrevole in basso. Il frigo, da 190 lt con freezer separato (opt. con microonde, lo standard è da 160 lt) è sulla parete opposta, rifinito con elegante livrea in nero lucido.

TOILETTE

Una vera e propria sala da bagno. Occupa una buona parte dell’area centrale del motorhome ed è di tipo trasversale, andando da parete a parete, tanto che per accedere ai letti posteriori bisogna attraversarla. La parte sinistra, guardando verso la coda del camper, è occupata da un grande lavabo inserito su un piano angolare con enormi specchi alle pareti e con a fianco un armadio a tutta altezza. Di fronte, il wc a cassetta in porcellana (abbinabile come optional il serbatoio fisso acque nere) e la doccia di grandi dimensioni con porte semicircolari. Molto ampio lo spazio al centro che fa anche da spogliatoio, grazie alla possibilità di chiudere sia anteriormente che posteriormente il bagno, creando una stanza a sé stante. Il riscaldamento di tipo Alde prevede un grande radiatore a parete. La ventilazione è assicurata sia dall’oblò in alto che da una finestra sulla parete dietro al wc.

POSTI LETTO

Nonostante le sue dimensioni, prevede soli quattro posti letto, come consuetudine su quasi tutti i gradi motorhome di lusso, anche se immaginiamo che il target sia una coppia matura che preferisce viaggiare nel massimo comfort. I due letti gemelli posteriori, di grandi dimensioni, sono uniti al centro per buona parte della loro lunghezza e sono dotati di materassi di alto spessore, all’interno di una suite rifinita sobriamente, con quattro pensili dal design essenziale e due faretti di lettura spot orientabili. Anteriormente, il classico letto matrimoniale basculante di buone dimensioni, con il suo oblò in alto.

GAVONI

Ovviamente molto spazioso il gavone passante posteriore, completamente rivestito sul fondo da uno spesso strato di alluminio mandorlato (non visibile nella foto perché coperto da una protezione temporanea del mezzo esposto), e dotato di riscaldamento, illuminazione e anelli su binari scorrevoli per fissare il carico. Grandi spazi disponibili ovviamente anche nel doppio pavimento che prevede alcuni sportelli passanti da lato a lato anche per carichi lunghi come ad esempio attrezzature sportive tipo sci. La notevole capacità del telaio heavy consente di avere un enorme margine di carico. Il gavone per le bombole ospita due unità fino a 11 kg ed è dotato di crash sensor e scambiatore automatico.

IMPIANTISTICA

La dotazione adotta soluzioni tecniche di gran pregio come il riscaldamento Alde (addirittura con radiatore con termostato separato in bagno per questo modello), grandi serbatoi per le acque chiare e scure da 160 lt cadauno di serie (su questo esemplare sono da 230 lt optional) posti nell’intercapedine dei doppio pavimento in posizione antigelo, tazza wc in porcellana, un sofisticato sistema di illuminazione a led anche indiretta, scalino elettrico illuminato, tante prese a 230 volt in tutti gli ambienti, batteria servizi al gel da 170 Ah, accesso ai sistemi elettrici con sportello dedicato e ventilato nel garage. La centralina dei comandi, oltre a tutte le funzioni di controllo, prevede anche allarmi per segnalazione di emergenze varie (serbatoio grigie pieno, acque chiare vuoto, seconda bombola in uso ecc.). Grande spazio è dato alla lunga lista di optional per integrare le rifiniture a seconda delle proprie necessità. 

 

SCHEDA TECNICA

 

GIORNO

LIVING

• 4 posti a tavola 

• 4 posti viaggio 

TOILETTE

• sala da bagno centrale di grandi 

dimensioni, con parete con lavabo e 

cabina doccia semicircolare di fronte, wc 

a cassetta, finestra e oblò 

CUCINA

• Fornello: 3 fuochi 

• Frigorifero: lt 160 (con freezer separato)

• cappa aspirante: no

NOTTE

LETTI POSTERIORI GEMELLI

• 200 x 85 cm (x2)

LETTO BASCULANTE

• 195 x 130 cm

 

 

MECCANICA: Iveco Daily 50C16 Euro 6 telaio ribassato passo 4.500 mm • CILINDRATA: cc 2.300 – 156 cv (optional 3.000 cc 180/205 cv) • TRAZIONE: posteriore con ruote gemellate • SCOCCA: tetto, pavimento e pareti in alluminio interno/esterno, parete frontale e posteriore in vetroresina- doppio pavimento altezza circa 34 cm - isolamento Styrofoam • SPESSORI: Pareti: 32 mm • Tetto: n.d. Pavimento doppio: 334 mm, 30 + 30 mm isolante totale • GAVONI: posteriore sotto letti gemelli, sportelli cm 95 x 110 destro, 75 x 110 sinistro (optional) – portabombole due posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: riscaldamento Alde 5,5 kW • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a LED 100% - gradino elettrico – 5 prese 230v/ 1 presa 12v • Acque: Serbatoio acqua potabile: 160 lt • Serbatoio acque grigie: 160 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Redazione Camperlife