Caravelair Antares Style 476 spazio alla famiglia

Tra le rinnovate Caravelair Antares, l’inedita 476 nella più ricca versione Style in dimensioni non eccessive ha grandi spazi per la coppia con due figli.

Le caravan francesi Caravelair, rappresentate per l’Italia dalla Gest Camp, spaziano  dal primo prezzo a proposte di classe media e medio-alta, ma sempre contraddistinte dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo che ha fatto la fortuna di questo marchio che ha un’esperienza ultra cinquantennale. Delle quattro serie che definiscono la gamma 2019, le Antares, con prezzi compresi tra i 12 e i 20 mila euro, rappresentano il pezzo forte della casa, specie nella versione Style caratterizzata da un consistente pacchetto che comprende componenti strutturali e accessori di sicura utilità.

La serie per il 2019 è stata rinnovata in modo sostanziale partendo dall’esterno, con nuovi decori e parete posteriore ridisegnata, per passare all’interno contraddistinto da nuovi arredi e inedite piante, come quella di questa Antares Style 476 che ha l’interno lungo 470 cm personalizzato da un confortevole letto fisso alla francese con toilette laterale sul fronte, ampi letti gemelli trasversali in coda e al centro la cucina, l’armadio e una dinette matrimoniale trasformabile in un letto per due bambini o un ampio singolo per un adulto. Anche se non visibile, c’è un’ulteriore novità o, più esattamente, un significativo salto di qualità con l’introduzione anche in questa serie e nell’entry level Alba della collaudata tecnica costruttiva IRP, già utilizzata per i motorizzati Challenger prodotti nella stessa fabbrica Trigano. Troviamo quindi la scocca con isolamento in Styrofoam e struttura in legno e composito che assicura maggiore isolamento, resistenza e protezione alla scocca completamente rivestita in vetroresina. A conferma della validità del processo produttivo, i ben 7 anni di garanzia contro le infiltrazioni.

Living

Per una coppia con due bambini, la dinette matrimoniale lunga un metro e 90 e larga un metro con ampio tavolo centrale è ben dimensionata, con comode sedute personalizzate dal tessuto Cambridge visibile nelle foto o in altre due diverse tonalità;  tutte  bene inserite nel mobilio dai tenui colori,  arricchito da pensili con inserti di colore bianco ed elementi cromati. Completano l’arredamento l’illuminazione completamente a LED, le tende divisorio e alle finestre e il maxi oblò 70x50 cm collocato al centro tra dinette e cucina.

Cucina

Il blocco cucina lineare ha un grande piano di lavoro con tre fuochi e lavello con monocomando, ambedue ad incasso integrati in una struttura in acciaio inox e  dotati di doppia copertura in vetro temperato. A parete, un portaoggetti in metallo e sopra la finestra il pensile con due sportelli e luce di servizio, mentre sul fronte nella base del blocco cucina il frigorifero trivalente da 85 lt con apertura a cassetto a tutta larghezza e vani per lo stivaggio. In opzione, il frigo a compressore a colonna da 150 lt .

Toilette

Adiacente al letto alla francese, la toilette con lavabo a ribalta con monocomando, che è sopra al wc a cassetta. La doccetta con flessibile è completa di colonna, tenda paraspruzzi e piatto doccia che funge anche da pavimento al bagno. Attraverso la finestra laterale - senza zanzariera e oscurante - è possibile utilizzare la doccia anche all’esterno. Completano la dotazione della toilette accessori da bagno, una mensola sopra al lavabo, luce a LED e un aeratore fisso. Utili lo specchio e la serie di mensole posizionate  all’esterno del bagno, di lato all’armadio che sovrasta la stufa.  

Posti letto

Una tenda isola il matrimoniale alla francese (200x140 cm), dotato di materasso alta densità con rete a doghe che si sollevano per dare accesso all’ampio gavone sottostante, agibile anche dall’esterno. Rifiniscono questa zona notte la testatina su due lati, le luci di lettura a stelo applicate al pensile con due antine e le due pratiche tasche portaoggetti a parete. Danno luce e ricambio dell’aria la finestra sul fronte della caravan e l’oblo a tetto con predisposizione per il condizionatore a tetto, come installato nella caravan visibile nelle foto. Di ampie dimensioni anche i due letti a castello in coda (210x80 cm)  con reti a doghe, tende divisorie, una finestra e luce di lettura per letto e scaletta pe il castello superiore. Dalla trasformazione della dinette si ottiene un letto di 190x100 cm comodo per due bambini, come per un adulto.

Gavoni

Sollevando il letto a castello inferiore si ottiene un vano garage agibile dall’esterno da uno sportello di 100x65 cm. Quanto basta per stivare più bici. Di serie nella Antares Style anche lo sportello (100x40 cm) per accedere  al vano sottostante al matrimoniale. Infine, integrato nel frontale il grande vano porta bombole. 

Impiantistica

La dotazione comprende la stufa Truma 3004 con ventola e canalizzazione su tutto il perimetro della caravan. In abbinamento il boiler da 5 lt. Il serbatoio delle acque chiare con pompa a immersione è da 25 lt. e il serbatoio delle acque grigie mobile da 30 lt. L’impianto elettrico ha luci a soffitto, di lettura e luce veranda a LED, una presa USB, la preinstallazione per l’aria condizionata a tetto, presa TV con cavi e trasformatore 230/12V con salvavita ben protetto. Pannello comandi e di controllo.

Scheda tecnica

GIORNO

LIVING

Posti a tavola 4/5

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 85 lt

TOILETTE

vano wc con doccia integrata a pavimento 

Finestra: e aeratore fisso

Antibagno con specchio e mensole

NOTTE

LETTO MATRIMONIALE 

cm 200x140

TRASFORMAZIONE DELLA DINETTE

190x100 cm

TELAIO: Trigano con assale e anti-sbandamento AL-KO • SCOCCA: Pareti/tetto/est pavimento in vetroresina, raccordi in abs, isolante XPS ad alta densità • SPESSORI:  Pareti: mm 24 • Tetto: mm 29 • GAVONI: garage a volume variabile per i letti a castello con sportello lato dx (100x65 cm) • gavone sotto letto matrimoniale anteriore con sportello lato sx  (100x40 cm) • portabombole anteriore  (tutti con chiave). • IMPIANTISTICA: riscaldamento con stufa Truma 3004 3000 watt – boiler  5 lt • Elettricità: centralina elettronica per gestione corrente 230/12 v • Acque: serbatoio acque chiare 25 lt  •  serbatoio di recupero a rotelle 30 lt. • wc con serbatoio estraibile 19 lt. • Frigorifero trivalente 85 lt • luci soffitto, lettura e veranda a LED • Presa USB • Predisposizione  aria condizionata e TV

Bruno Andrea Ciattini