Camper confortevole per la coppia: Rapido 686 F

Un semintegrale classico e ben rifinito, dedicato alla coppia che cerca confort e comodità nella suite in coda e spazi ampi e vivibili grazie al living con divani contrapposti, attualissima novità 2019.

Rapido, marchio francese che si avvia con successo verso i sessanta anni di presenza sul mercato, ha visto nelle più recenti stagioni l’ingresso della terza generazione della famiglia Rousseau ai vertici dell’azienda, con l’ingresso di Nicolas in ambito commerciale, figlio di Pierre e nipote del fondatore Costant. 

Grazie ad una oculata strategia di acquisizioni, il brand francese ha valicato i suoi confini, affermandosi oggi come uno dei competitor europei a livello globale. I marchi che ora fanno parte del gruppo Rapido sono ormai ben otto, a partire da Esterel, primo ad entrare nella scuderia delle casa di Mayenne Cedex nel 1993, per finire all’ultimo prestigioso brand, lo storico PLA/Giottiline, acquisito nel 2016.

La visione e l’orizzonte della casa sono ormai quindi molto ampi e trasversali in tutta Europa, ma, per precisa volontà del management, l’azienda conserva il carattere di impresa familiare che coltiva con lo stesso spirito da artigiani, attenti al dettaglio, infuso a piene mani dal fondatore.

La stagione 2019 vede la casa transalpina alle prese con un rinnovamento ragionato e ben ponderato, anche attraverso l’ottimizzazione di alcune linee di prodotto, strategia comune a molti altri produttori in un mercato sempre più combattuto. La proposta globale della casa si riduce a 28 modelli contro i 31 della stagione passata, pur restando sempre una delle gamme più estese del panorama europeo, con prodotti che traversano tutti i settori del mercato, dai van ai prestigiosi integrali.

Tra le novità più importanti delle nuove proposte, sono tre i modelli (686F, che vedete in questo servizio, 8086dF e I86) che prevedono le nuove dinette vis a vis, un vero must tra le novità di questa stagione 2019 per moltissimi modelli di tante case.

Novità comuni a tutta la gamma anche per le cucine, ora, a seconda dei modelli, con piani di lavoro aumentati, superfici retroilluminate per le finestre ma anche per il portaspezie, rubinetti in metallo, ampliamenti del piano, cappa aspirante, Tech Tower frigo con forno per i veicoli top di gamma.

Il semintegrale 686 F è un classico layout con il letto centrale a penisola in coda, dedicato alla coppia che cerca confort nella grande suite posteriore e nell’ampio living che, con la nuova disposizione dei divanetti contrapposti e il tavolo ripiegabile a libro, acquista nuovi spazi e grande vivibilità durante il giorno. Di alto livello le rifiniture, sicuramente uno dei punti forti del marchio Rapido, con arredi bicolore curati, illuminazione full led anche d’ambiente e una elegantissima finitura del letto basculante (opzionale) nella parte che guarda il living.

Esterni

Con i suoi 7,19 mt di lunghezza fuori tutto, il Rapido 686 F appare molto classico nell’aspetto, un design concreto per un semintegrale che vuole andare a toccare le corde di un target di coppia, probabilmente anche matura, che cerca un veicolo completo e spazioso, rifinito, con spazi ampi e confortevoli

Il frontale è slanciato, con il cupolino dotato di sky-roof che si raccorda filante sulle fiancate, sottolineato da grafiche in grigio e rosso scuro (i colori del marchio) mentre la coda, priva di carter verticali a rilievo, è alleggerita esteticamente dalle decal convergenti e dai sottili gruppi ottici a led inseriti in due inserti di colore rosso raccordati da una modanatura grigia.

In tinta con la carrozzeria il paraurti posteriore, dove sono collocati due faretti più grandi di retromarcia e retronebbia.

Scocca

La struttura della scocca della cellula è realizzata, già a partire dalla stagione 2017, con la tecnica Nova Tech, innovazione introdotta dalla casa francese appunto due anni fa, che prevede un telaio in poliuretano immarcescibile, mentre tetto, pavimento e pareti sono in poliestere, materiale che vanta ottime proprietà di resistenza meccanica ai piccoli urti, alle intemperie e al temibile sale sulle strade in inverno. La coibentazione utilizza il pregiato Styrofoam per un isolamento termico al top. Particolarmente brillante la verniciatura esterna, che è rifinita con una protezione rinforzata in Gel-Coat ad alta tecnologia che mantiene lucida la finitura, specie contro i deleteri raggi solari che causano l’antiestetico ingiallimento precoce, garantendo quindi una maggiore longevità e durata nel tempo della tinta.

Meccanica

La gamma Rapido adotta la base meccanica Ducato, con telaio Fiat per alcuni modelli come questo 686 F o con il telaio della AL-KO per altri modelli. Motore di base il classico 2.300 cc da 130 cavalli, adeguata al veicolo. In opzione, ovviamente, le due classiche motorizzazioni da 150 cv o da 177 cavalli e i telai fino a 36,5 o Heavy fino a 44 quintali. L’allestimento di base della cabina è completo e comprende airbag guidatore, alzacristalli elettrici, sedili girevoli con poggiatesta e doppio bracciolo, paraurti in tinta, predisposizione autoradio, climatizzatore manuale. Per rifinire al meglio la cabina di questo semintegrale Rapido è previsto il lussuoso Pack Select, offerto a forfait a 1.990 euro, che comprende tutto quello che oggi è ormai considerato quasi uno standard: airbag passeggero, sedili regolabili in altezza, cruise control, retrovisori elettrici con sbrinamento, tendine isotermiche su vetri e parabrezza, altoparlanti e una autoradio Kewood doppio din con comandi al volante e schermo da 6,2 pollici.

Interni

Come da tradizione del marchio, gli interni degli autocaravan Rapido sono sempre ben arredati e rifiniti con lusso ma senza sfarzi. Tonalità calde e accoglienti, selleria in tessuto pregiato (o pelle in opzione), arredi sottolineati da profili cromati e spazzolati. Due i tipi di ambienti previsti: finitura Elegance (quella che equipaggia le foto principali del servizio su questo modello), raffinata con presenza di modanature in legno di acero massiccio, o Castello, più moderna e con rivestimenti lucidi di colore chiaro (che vedete nel box a parte in queste pagine) da associare con ben 8 tipi di rivestimenti della tappezzeria (Denver quella di serie, gli altri optional). Attualissimo e molto richiesto dal mercato il nuovo layout del living, con i divanetti della dinette in posizione vis a vis (che diventano due posti fronte marcia con cintura con poche operazioni) e il tavolo pieghevole a libro che garantiscono una vivibilità molto comoda della zona giorno. Una porta scorrevole separa il living dalla zona notte, creando una bella suite padronale in coda.

Cucina

Si sviluppa con una forma ad L compatta, offrendo un ambiente completo e rifinito. Il piano in laminato prevede una comoda prolunga estraibile che amplia la superficie di lavoro; nella finitura Elegance degli interni che vedete in queste foto, prevede il bordo in legno massello. Oltre ai cinque capaci cassetti sotto al piano di lavoro (dotati di pratico fermo con comando unico), dove sono alloggiati un grande fornello a tre fuochi in linea e il lavabo a vasca rettangolare (con rubinetto a cartuccia ceramica), in alto sono presenti due comodi pensili, relativamente ampi, con sportelli sostenuti da pistoncini a gas. Un comodo portaspezie sulla parete e la cornice retroilluminata della finestra completano il quadro. Il frigo è sulla parete opposta, da 149 lt, con selezione automatica della fonte di energia. Con l’opzione Pack Select, anche la cappa aspirante rifinita di luci a led è di serie.

Toilette

Con una disposizione molto classica, prevede due ambienti separati per bagno e doccia. La sezione dedicata a wc e lavabo è rifinita con eleganti profili in legno, molto curata, con tanti piccoli vani a vista, un bell’armadietto sotto al lavabo in acciaio cromato a vasca tonda, un pensile con sportello scorrevole e specchio. Sul piano, portaspazzolini con bicchiere di vetro e staffa cromata sono di serie. Ampia e accessoriata la cabina doccia, chiusa con una porta pieghevole e una colonna grigia a contrasto completa di saliscendi e portasapone cromato, mentre la rifinitura delle pareti vede un motivo floreale serigrafato e un faretto a led in alto. Per entrambe le parti del bagno, l’aerazioè affidata ai soli oblò a soffitto.

Posti letto

Fino a quattro i posti letto globali di questo semintegrale, descritti più precisamente da Rapido come 2 + 1 o 2 + 2, in quanto il letto basculante (opzionale) sopra e il letto da preparare sulla dinette sotto comportano variazioni a seconda appunto che sia o meno installato il basculante. Questo semintegrale sarà probabilmente preferito dalla coppia come equipaggio, al massimo con un figlio, che vuole sfruttare al massimo il confort dei comodi spazi e il letto della dinette, oppure con due figli o una coppia di amici, e in quel caso si opzionerà il letto basculante. I due posti letto principali e sempre pronti sono sul grande matrimoniale a penisola posteriore, regolabile in altezza elettricamente, ampio comodo e ben rifinito con spot di lettura, nicchie portaoggetti con prese a 12 v e schienale inclinabile dietro le spalle. La rete ha telaio in alluminio e doghe multistrato, completa di materasso in schiuma Bultex. Due ampi armadi sono ricavati ai fianchi del letto, mentre sotto di esso sono presenti altri vani di stivaggio. 

Gavoni

Il gavone passante in coda di questo Rapido è ampio, di grande cubatura e dispone del comodo accesso ribassato sul lato passeggero. Riscaldato e illuminato prevede degli anelli pieghevoli dove agganciare eventuali legacci per tenere il carico. Le porte sono asimmetriche nelle misure, la più grande (100 x 87 cm) è giustamente quella sul lato destro che sarà il più usato. Il gavone di servizio per le bombole del gas è sul fianco sinistro del veicolo.

Impiantistica

Completa e di qualità la dotazione di questo Rapido 686 F che utilizza una stufa Truma Combi da 4 kW per il riscaldamento, corredata dal comando CP Plus e sensore anti-crash per l’uso anche in viaggio (con Pack Select). Completamente a led l’illuminazione, anche con luci d’ambiente. Molto curato l’impianto elettrico, dotato di tantissime prese: 3+1 a 230 v (int/est), 4 a 12 v e ben 3 usb, ormai diventate un must necessario. Presente anche il porta tv sopra al frigo e finiture pregiate in cucina come la cornice della finestra retroilluminata. Per rifinire davvero in maniera completa il veicolo, Rapido propone il Pack Select (a 1.990 euro in offerta come accennato) che completa il quadro sia della cellula che della cabina, con ulteriori accessori come la zanzariera porta, la cappa aspirante, la tendina isotermica per il parabrezza ed altri ancora. 

SCHEDA TECNICA

Giorno

Living

4/6 posti a tavola 

2+2 posti viaggio fronte marcia

TOILETTE

centrale, wc girevole, lavabo a parete, cabina doccia separata; porta che separa dal living, oblò entrambe le parti

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 149 AES

NOTTE

Letto posteriore

194 x 150 cm

Letto dinette 

(senza letto basculante)

208 x 75/85 cm

Letto basculante

195 x 115/130 cm (opzionale)

MECCANICA: Fiat Ducato 35 Light telaio carreggiata allargata • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv

Trazione: anteriore • SCOCCA: struttura Novatech con pareti, tetto e sottoscocca in poliestere 100% - isolamento Styrofoam • SPESSORI: n.d.

GAVONI: posteriore passante dimensioni 108 x 114 cm - porte 100 x 87 destra, 70 x 87 sinistra - portabombole due posti  • IMPIANTISTICA: Riscaldamento:Stufa: Truma Combi 6 con comando CP Plus- • Elettricità: centralina elettronica controllo con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche d’ambiente - luce veranda a led – prese: 230v (1 est – 3 int), 12 v (4), Usb (3) – predisposizione tv e sceonda tv in camera da letto – precablaggio pannello solare • Acque: Serbatoio acqua potabile: 120 lt • Serbatoio acque grigie: 90 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa