Blogger camperista: Le aree di sosta selezionate da Bubris

Cristiano Fabris, blogger conosciuto nel settore per la sua scelta di vivere in camper, ci accompagna nella scelta delle aree di sosta, tutte testate personalmente

Toscana - Marina di Massa 

Time Break ETS

Per visitare la Lunigiana, la Garfagnana e la Versilia vi suggerisco l’area sosta Time Break Ets come meta per la vacanza o per la sosta di un fine settimana. L’area dispone di 25 ampie piazzole e si trova a Marina di Massa. Dista 500 metri dalla spiaggia e dai negozi di beni di prima necessità, mentre il porto della Marina, da cui partono le imbarcazioni per le Cinque Terre, è servito con il servizio privato di navetta. Le piazzole, complete di corrente elettrica e acqua, sono adatte per i caravan e anche i camper. Una grande zona racchiude i servizi, completi di docce calde sia interne che esterne, l’area lavanderia con gettoni, la zona barbecue, il bar e due sale ad uso comune, riscaldate durante il periodo invernale. Per i più piccoli, ma anche per chi è amante dello sport, c'è l'area di beach volley, la piscina e un percorso con attrezzatura fitness adiacente alla reception. Per chi vuole sostare senza alcun veicolo, all'interno dell'area Time Break Ets, ci sono anche due caravan in grado di ospitare 4 persone ciascuno e sempre nell’area, sono benvenuti gli amici a quattro zampe. 

Info: www.timebreakets.com oppure la pagina www.facebook.com/timebreakets dove troverete eventi ed altre iniziative. 

Time Break ETS Via F.T. Baracchini, 73 54100 Marina di Massa (MS) sigg. Federica o Angelo cell: +39 345 4289270

GPS 44.033028 / 10.074363

Toscana - Gavorrano (GR)

Podere Santa Clorinda 

Se amate la tranquillità, i colori e profumi della Maremma, vi suggerisco di fermarvi al Podere Santa Clorinda a Gavorrano (GR). Immerso nelle campagne, a metà strada tra le due perle del litorale, Castiglione della Pescaia e Follonica, l'agricampeggio Podere Santa Clorinda è posizionato in una posizione strategica che vi permetterà di vivere il territorio sia a piedi con bellissime passeggiate per boschi in compagnia di Fido, sia in sella alla bicicletta su sentieri ben tracciati e adatti a tutti. L'agricampeggio, dove gli animali sono ben accetti tutto l’anno, dispone di 24 piazzole, ideali per le tende, caravan e camper, tutte attrezzate con energia elettrica e carico dell'acqua. Il gruppo servizi igienici è di nuova realizzazione ed è completo di acqua calda per la doccia gratuita. Sempre gratuitamente troverete il collegamento wi-fi su tutta l'area e inoltre, a vostra disposizione, un’area comune dove trovare tutte le informazioni per i percorsi di enogastronomia e storia, presenti sul territorio circostante. 

Info: www.poderesantaclorinda.it 

Indirizzo: Via Aurelia Vecchia, 58023 Gavorrano GR Sig. Franco 342 7605224 - GPS 42.909935 / 10.952193

Abruzzo - BARREA

Sosta Camper

A poche centinaia dal borgo di Barrea (AQ), affacciata sulle rive dell'omonimo lago, non perdete una delle soste più romantiche immerse nella natura del Parco Nazionale del Lazio, Abruzzo e Molise. Si chiama Barrea Sosta Camper, qui non sarà difficile scorgere un cervo che ci guarda tranquillamente. L’area di sosta attrezzata, ideale per camper, ma anche per caravan e tende, dispone di 23 piazzole con allaccio corrente 220V, bagni e docce con acqua calda gratuita. In una zona separata trovate il carico acqua potabile, scarico acqua grigia (o nautico) e scarico cassetta WC. Sempre all’interno della struttura, c’è anche l’area barbecue, l’area picnic e anche quella dedicata ai più piccoli. Tra i servizi che sono a disposizione c’è la navetta gratuita per i punti d'interesse della zona e che vi porta ai tre borghi del Lago di Barrea: Civitella Alfedena, Villetta Barrea e Barrea. Nel periodo invernale la navetta conduce agli impianti di risalita, mentre nel periodo estivo vi porta al servizio noleggio mountain bike e canoe, oltre che ai sentieri per passeggiate e escursioni, sia con guida che senza.  All’interno trovate anche il bar e un punto ristoro. 

Info: www.barreasostacamper.it SS83, Km 63+250, 67030 Barrea AQ Sig,ra Maria tel. 339 3010447

GPS 41.760306 / 13.987712 

------

Cristiano Fabris: professione viaggiatore

Nato a Torino 45 anni fa, milanese di adozione, Cristiano Fabris si è trovato davanti ad un bivio dopo che alcuni eventi hanno stravolto il suo vivere quotidiano. Ha deciso quindi di cambiare radicalmente la sua vita: è partito quindi con il suo camper, lasciandosi alle spalle tutte le certezze con cui siamo abituati a convivere, e non si è più fermato. Il camper è oggi la sua dimora e il suo ufficio, e rappresenta la sua libertà e la sua risorsa al tempo stesso. Una scelta rivoluzionaria che lascia definitivamente alle spalle il passato, per affrontare il nuovo, l’incerto, l’inesplorato. Non è detto che si riveli una scelta sbagliata o fallimentare, anzi. 

Una laurea in Tecniche della Comunicazione, una seconda laurea in Giurisprudenza, sedici traslochi in 23 anni per crescere professionalmente e acquisire varie competenze, collaborazioni professionali. Oggi Globetrotter a pieno titolo: il contachilometri del suo camper nel 2015 segnava 28.315 km, oggi ne registra circa 400.000, percorrendo le strade d’Italia e del mondo. Prima, una vita comune, piena di impegni e di interessi, lavoro, affetti, famiglia, ferie. Oggi una vita on the road, ma con altrettante soddisfazioni e probabilmente anche più interessante, guidata da un solo obiettivo: vivere della sua passione di viaggiatore e della più grande libertà, una scelta che veramente pochi riescono a compiere.

Una curiosità: Cristiano è conosciuto anche con il nomignolo di Bubris, sintesi delle tante storpiature del suo cognome che ha sentito negli anni.

 

Redazione Camperlife