Bürstner van C603 della linea City Car, Furgonato a Due Posti Ideale per La Coppia

Proposta dirompente di Bürstner che lancia per la stagione 2019 il van C603 della linea City Car per due soli posti, a dormire e in viaggio, rifinito nella esclusiva versione Harmony Line

In sintesi

VAN Bürstner City Car 

C603 Harmony Line 

dimensioni Lxlxh: 599 x 208 x 258 cm 

Posti: Omologati: 2 - Letto: 2

pesi: 2.965 kg in ordine di marcia 

            3.500 kg totale

A partire da 

Euro 49.600 IC ff

---------

L’apprezzamento del pubblico per i furgonati è ormai in crescita da diverse stagioni, sui mercati di tutta Europa ma anche per il nostro, tanto che praticamente tutte le aziende stanno proponendo novità a ritmo continuo o inseriscono in gamma i van se non erano previsti. Un tipo di veicoli molto cari a Bürstner che da tre anni è rientrata prepotentemente nel settore, con veri best seller in Francia e Belgio. La gamma della casa di Khel si basa ormai appunto da tre stagioni sulla famiglia City Car, declinata in cinque modelli nelle classiche misure da 541 a 636 cm della meccanica Fiat Ducato, con letti matrimoniali posteriori trasversali, singoli o a castello, e longitudinali. Come ampliamento dell’offerta per la stagione 2019, Bürstner ha presentato, in occasione delle fiere di fine estate dello scorso anno, due versioni nella finitura Harmony Line, denominazione che evidenzia i modelli più rifiniti del marchio da tre stagioni e che dimostra che è possibile provare la filosofia del #benecomeacasa (claim della casa per il 2019) anche a bordo di un veicolo compatto e accessibile al punto di vista del prezzo. Proprio come gli omonimi modelli più grandi, i van Harmony Line si distinguono per le rifiniture e l’accessoristica di alto livello e per gli interni particolarmente accoglienti e moderni. Gli arredi, denominati Santo, si abbinano alla perfezione con i tessuti esclusivi York, mentre l’ambiente luminoso è curato e il riscaldamento di serie Combi 6 diesel garantisce un’atmosfera sempre piacevole.   

La gamma dei van “Harmony Line” è costituita da due modelli come accennato, entrambi da 5,99 mt e con carrozzeria esterna in tinta Silver decorata con elementi grafici speciali. Il C 600, versione già nota e apprezzata nella finitura standard, offre il comfort di un grande letto trasversale e una cucina equipaggiata con frigorifero a compressione da 90 l e grande tavolo da pranzo, il tutto in meno di 6 metri.   

Il C 603, è invece la grande novità nel catalogo City Car che vedete in queste pagine: sempre con letto posteriore trasversale, si orienta verso una clientela di viaggiatori in coppia alla ricerca di grandi spazi interni nel living, sacrificando la classica panca della semidinette. Una scelta insolita, radicale, che solo il tempo saprà dirci quanto apprezzata dal mercato: sicuramente proporre qualcosa di nuovo nel settore dei van è impresa assai ardua, i vincoli della carrozzeria furgonata sono inevitabili e stringenti, Bürstner sembra esserci riuscita con questa proposta coraggiosa. Come si diceva un tempo per le auto spider: “due posti secchi”!

Esterni

La linea è quella classica del Ducato Fiat, qui impreziosita dalla verniciatura metallizzata e dalle grafiche “Harmony Line” esclusive per questi modelli. I paraurti sono in tinta, il frontale è rifinito con dettagli di stile come i dettagli cromati sulla mascherina del radiatore o le cornici in nero lucido dei fari. Su tutto, spiccano poi i bei cerchi in lega originali Fiat con gomme da 16 pollici che donano un tocco più sportivo e grintoso a questi van. 

Scocca

Come per tutti i van, la carrozzeria esterna sfrutta la struttura in lamiera del furgone che ne costituisce la struttura, ovviamente coibentata all’interno per dissipare al massimo possibile la trasmittanza termica del metallo, evitando anche i fastidiosi ponti termici. Internamente, l’intera struttura, sia delle pareti che del tetto, è ricoperta di pannelli termoformati per l’ulteriore isolamento. La Bürstner, sui suoi van come questo C603, offre ben 10 anni di garanzia sull’impermeabilità della struttura, ovviamente a seguito di controlli annuali presso concessionari autorizzati.

Meccanica

Come per tutta la gamma dei van City Car di Bürstner, anche gli Harmony Line nascono su meccanica Fiat Ducato, con motorizzazione di base dal 130 cv e 2.3 lt di cilindrata. Come ovvio su una versione che fa delle rifiniture il suo punto di forza, la fornitura di accessori della cabina è decisamente completa, con doppio airbag, specchietti elettrici e riscaldati, alzacristalli e chiusura centralizzata, climatizzatore manuale, luci diurne, ESP, Traction e Hill Holder, cruise control, cerchi in lega con pneumatici da 16 pollici. E poi dettagli estetici raffinati come le finiture cromate sulla calandra, volante e pomello cambio in pelle, cornici fari nere, vernice metallizzata e paraurti in tinta. 

Interni

Sono la vera nota di distinzione di questo furgonato originale, specie ovviamente nella parte del living priva della classica panchetta della semidinette che lascia lo spazio ad un armadio basso sulla parete del bagno, mentre il tavolo è a scomparsa, pieghevole e richiudibile verso la finestra laterale, sopra ad un altro armadietto. Un colpo d’occhio assolutamente inusuale, che si dispiega in tutta la sua differenza quando il tavolo è in uso: i sedili per sedersi a mangiare sono solo quelli della cabina!

Per il resto, gli interni di questo furgonato al top della gamma Bürstner sono decisamente curati e ben rifiniti, con arredi nella finitura “Santo” e tessuti esclusivi della tappezzeria “York”, tutto in tonalità calde che ben si adattano alla filosofia accogliente che il marchio ricerca con questa finitura Harmony Line. Dettaglio curioso, sulla parete una serie di pioli fanno da sede ad un elastico a maglia incrociata che fa da tasca portaoggetti o portariviste. Un armadio per i capi appesi è previsto in alto a fianco del bagno, sotto un altro spazio di stivaggio che fa il paio con quello di fronte sotto al frigo.

Cucina

Si presenta classica nelle forme, con il piano lineare dal lato portellone che accoglie il fornello a due fuochi e il lavello a vasca quadrata (con il coperchio che assume anche la funzione di tagliere), separati a differenza di tanti altri furgonati dove generalmente sono inseriti in un’unica stampata in acciaio. Ben sei i grandi cassetti sotto al piano, mentre in alto un solo pensile di dimensioni medio piccole; il frigo, del tipo a compressore, è da 90 lt ed è situato sulla destra, in alto, in posizione comoda e fruibile. Una piccola ribaltina amplia lo spazio del piano di lavoro, quando necessario, per cucinare.

 

Toilette

Piuttosto compatta, offre un volume flessibile grazie al lavabo pieghevole che non occupa spazio quando non è in uso e consente di usufruire di maggiori spazi per il wc e la doccia a pavimento. Dotato sia di oblò che di finestra, prevede la comoda porta scorrevole verticale che si incunea lungo la parete quando aperta, evitando di creare intralcio nel corridoio. Un grande specchio fa da sportello al pensile che prevede anche dei vani a giorno per lo stivaggio degli oggetti.

Posti letto

“Dedicato alla coppia” è una delle frasi che siamo spesso abituati a sentire quando si descrivono gli interni di camper e van anche se poi comunque prevedono altri posti letto: mai come in questo caso invece è esattamente la realtà! Il Bürstner C603 Harmony Line nasce per la coppia e solo per lei, a dormire, in viaggio e a mangiare. Il matrimoniale in coda è il classico letto trasversale di questo genere di camper, di buone dimensioni (190 x 153/145 cm), apribile al centro sollevando la rete a doghe in legno e il materasso a sezioni per far posto ad eventuali carichi ingombranti come le mountain bike. La “camera” prevede porta tv sulla parete del bagno, spot di lettura orientabili e due altoparlanti incassati sotto ai pensili. 

Gavoni

Come tutti i van, la coda e lo spazio sotto al letto posteriore assolvono alla funzione di gavoni, con abbondante spazio nelle panche sotto alla rete (anche cassetti scorrevoli) e al centro, spazio ovviamente accessibile anche dalle porte di coda. Il letto come accennato è divisibile e sollevabile per consentire il trasporto di oggetti voluminosi come le biciclette. Sulla sinistra il classico vano per le bombole, in questo caso solo di piccole dimensioni dato che la stufa va a gasolio.  Altro spazio, a differenza di tutti gli altri van che prevedono generalmente degli altri piccoli gavoni sotto il divanetto, è qui ricavato al posto della semidette, ma ovviamente deve parlarsi più correttamente di un vero e proprio armadio basso come già accennato

Impiantistica

Decisamente ben equipaggiati gli impianti di questa rifinita versione Harmony Line dei City Car di Bürstner. Il riscaldamento prevede una potente stufa Truma Combi 6, una vera rarità sui furgonati, nella versione diesel con comando CP Plus I-Net Ready, che rende questo van un ottimo compagno di vacanze invernali anche nei climi più freddi. L’impianto elettrico prevede un pannello di comando a pulsanti con controllo batteria ed acque, numerose prese sia a 230v che a 12 oltre a ben 4 comodissime USB. L’illuminazione è full led con spot fissi sul soffitto e nel pensile cucina o orientabili (e scorrevoli con guide) sotto agli altri pensili, più un faretto segnapasso sul gradino di ingresso. Le installazioni si completano anche di zanzariera sul portellone e gradino elettrico a scomparsa. n

Scheda tecnica

Giorno

Living

2 posti a tavola 

2 posti viaggio 

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta, lavabo ribaltabile, doccia a pavimento, finestra e oblò

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 90

NOTTE

Letto posteriore matrimoniale

190 x 153/145 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 telaio ribassato passo 4035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (optional 2.300 cc 150/177 cv) • Trazione: anteriore • SCOCCA: struttura in lamiera con coibentazione e pannelli termoformati interni su tetto e pareti • SPESSORI: n.d. • GAVONI: posteriore sotto letto misure 75 x 69 x 145 cm – portabombole 1 x 5 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento Stufa: riscaldamento Truma Combi 6 Diesel con comando CP Plus • Elettricità: centralina con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led - gradino elettrico – luce veranda a led - prese 230v/2 -12v/2 - usb/4 - supporto tv precablato   • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100 lt • Serbatoio acque grigie: 90 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa