Autocaravan. Che colpo d'occhio! Eura Mobil Integra Line 695 EB

Ben consolidata nel segmento medio alto degli autocaravan, la tedesca Eura Mobil, marchio premium del Gruppo Trigano rappresentato in Italia da Gest Camp, ha in catalogo mansardati, semintegrali e motorhome caratterizzati dal particolare tipo di assemblaggio della carrozzeria immune alle infiltrazioni d’acqua e di lunga durata, realizzata senza legno interno (tetto, pareti e doppio pavimento in doppia lastra di vetroresina), che utilizza tecniche di adesione con collanti prese a prestito dalla tecnologia aerospaziale, profili ad incastro in alluminio e giunzioni senza avvitamenti esterni. Il tutto garantito da 10 anni sull’impermeabilità. Anche gli arredi non sono da meno e una specifica garanzia sui mobili di 3 anni puntualizza l’ottima qualità costruttiva. Il motorhome 695 EB argomento di questo colpo d’occhio appartiene alla serie Integra Line rinnovata nel design - nuovi il frontale e la parete posteriore - e arricchita nelle dotazioni, così tanto da ridurre le distanze con la serie premium Integra che ha prezzi ben oltre i 100 mila euro. Nello specifico, l’Integra Line 695 EB è un 4 posti (+1 opt.) lungo 6 metri e 99 con letti gemelli in coda sopra al garage, servizi al centro con cucina con frigo slim tower da 140 lt e bagno fronteggiante con doccia a pavimento e sul fronte ampio living con semidinette frontemarcia a L, poltrona laterale e poltrone cabina girevoli. A soffitto il matrimoniale basculante. A coronamento, i molti “plus” inseriti nella dotazione. Primo nella lista, il riscaldamento Alde a radiatori, ma non da meno l’equipaggiamento più che completo della meccanica e particolari tecnici della cellula abitativa come i serbatoi delle acque isolati e riscaldati, lo scarico elettrico per quello di recupero o particolari come i due oblò Heki, la cappa aspirante, le luci ambiente regolabili.

Meccanica

Il prezzo base indica l’utilizzo del Ducato telaio ribassato Euro 6 2.3 130 cv con cambio a sei marce passo 4.035. In alternativa, il 150 cv o il 180 cv. Tra la ricca dotazione di serie segnaliamo: Airbag conducente e passeggero, climatizzatore manuale, sedili regolabili e girevoli, tappeto cabina, cruscotto con inserti cromati, radio multimedia con camera retromarcia, le luci diurne e quelle posteriori a led, ABS, ESP, Hill holder, sensori pressione pneumatici, specchietti retrovisori tipo bus riscaldati e regolabili elettricamente, Tempomat, Cruise Control, cerchi da 16”. 

Living 

Accogliente e panoramico il soggiorno con tavolo centrale orientabile a 360°, divano a L, sedili in cabina girevoli e divanetto laterale, dove riunire più dei 4 passeggeri previsti nell’omologazione di base. Oltre alla selleria visibile nelle foto Eura Mobil propone varie varianti tra tessuti e pellami. Ad impreziosire ulteriormente l’ambiente, i mobili dalla calde tonalità con pensili laccati lucidi e le tende con mantovane. Per evitare fastidiosi scricchiolii durante la marcia, i pensili sono ancorati a profili in alluminio. 

Cucina

Il blocco cucina ha il piano cottura a tre fuochi, lavello circolare in acciaio inox con coperchio, capienti cassetti con chiusura assistita, grande pensile con cappa aspirante inox e pratiche soluzioni come il copri lavello utilizzabile anche come mensola, il portaspezie o i capienti cassetti con chiusura assistita. Di lato il frigo a colonna da 140 litri. 

Toilette

Il lato destro del bagno è riservato al lavabo e alla doccia integrata a pavimento con colonna a parete e pedana in legno antiscivolo, mentre sulla sinistra sono disposti il wc con tazza orientabile, vari ripiani e un pensile con sportello. Un divisorio isola efficacemente la doccia e il lavabo dal resto degli arredi e un oblò a tetto garantisce il ricambio dell’aria. 

Posti letto

Schema più che collaudato per la camera padronale con letti gemelli rialzati sopra al garage (195x80 e 190x80 cm) uniti sulla testata e facilmente trasformabili in maxi matrimoniale. Sono agibili grazie a due scalini sagomati. Ai piedi dei letti i due armadi per i capi appesi e la biancheria. Negli standard dimensionali anche il matrimoniale basculante (185x150 cm) che discende in cabina. Disponibile come optional la movimentazione elettrica. Un eventuale quinto posto letto (opt.) si ottiene dalla trasformazione del living. 

Impiantistica

Il garage riscaldato che ha un volume di carico di 2.000 lt è agibile da due sportelli laterali (85x115 cm), mentre 2 vani di stivaggio a pavimento sono accessibili internamente tramite botole. Il riscaldamento Alde con convettori riscaldati a gas e boiler integrato da 8.5 litri, corre nel doppio pavimento e rende calda tutta la cellula, compreso il serbatoio acque chiare da 140 lt. Coibentato e risaldato anche quello di recupero da 100 lt. L’impianto elettrico è dotato di batteria addizionale 80Ah, centralina, luci a led. L’impianto a gas è servito da 2 bombole del gas 11 kg. 

SCHEDA TECNICA

GIORNO

LIVING

• Posti a tavola: 4/5

BAGNO

• Wc, lavabo e box doccia integrato a pavimento
Oblò a tetto

• Fornello a 3 fuochi • Frigorifero: 140 lt

NOTTE

• 195x80 e 190x80 cm

MATRIMONIALE BASCULANTE

•185x150 cm

1 SINGOLO

• dalla trasformazione del living

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 telaio ribas- sato passo 4035 mm • CILINDRATA: cc 2.3 130 cv (opt. 150 cv e 180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: Pareti, tetto e pavimen- to in vetroresina (est. e int.) • SPESSORI: Pareti: 30 mm• Tetto: 30 mm • Pavimento: 38 mm + doppio pavimento 110 mm • GA- VONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (85x115 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bom- bole gas da 11/13 kg • Stufa: a convettori Alde Compact 3010 con boiler integrato da 8.5 litri, • Elettricità: batteria supplemen- tare:80Ah,quadrocomandi•Acque: Ser- batoio acqua potabile: 140 lt • Serbatoio acque grigie: 100 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Bruno Andrea Ciattini