Anteprima veicoli 2020: Laika

Sempre più estesa la flotta Kosmo, dal prezzo intrigante che adesso abbraccia tutte le tipologie costruttive. Rinnovati dentro e fuori gli Ecovip mentre al vertice della produzione si aggiunge il motorhome Kreos 8002 su Iveco 70 q.li

Nello stand Laika al Salone di Parma numerose le novità presentate per il 2020. A partire dalla serie Kosmo, dal prezzo abbordabile, che ha esordito lo scorso anno con una manciata di semintegrali subito piaciuti e che adesso è così cresciuta da spaziare anche sui furgonati, mansardati e motorhome. Partendo da quest’ultimi, sotto le sigle 909 e 912 si identificano i due integrali Kosmo su Fiat Ducato Euro 6d.

Da segnalare anche i due nuovi mansardati: il Kosmo F510, presentato al CMT di Stoccarda ad inizio 2019.

Nella recente gamma di furgonati Kosmo, dopo l’arrivo alle fiere di primavera dei due primi van Kosmo 5.4 e Kosmo 6.0 che rispettivamente si presentano nelle due lunghezze di 540 cm e 600 cm e ripropongono il matrimoniale trasversale in coda, si aggiunge il nuovo Kosmo 6.4, lungo sei metri e 36 con maxi matrimoniale longitudinale. 

Da segnalare anche i due nuovi mansardati: il Kosmo F510, presentato al CMT di Stoccarda ad inizio 2019. Lungo 725 cm, ha cinque posti omologati distribuiti nel matrimoniale in mansarda, in quello sopra al garage e nella trasformazione della dinette matrimoniale, che per la notte diventa un grande singolo. Nella recente gamma di furgonati Kosmo, , si aggiunge il nuovo Kosmo 6.4, lungo sei metri e 36 con maxi matrimoniale longitudinale abbinato come negli altri due modelli, ai servizi centrali e alla classica semi-dinette anteriore integrata con la cabina di guida.

Ecovip, il nuovo lifting è più evidente nei motorhome Ecovip, che adesso adottano per il frontale lo stesso “family feeling” dei prestigiosi integrali Kreos. Alla sommità dell’olimpo dei semintegrali e motorhome Kreos, Laika amplia la propria offerta di veicoli di altissima gamma su telaio Iveco, con il nuovo motorhome Kreos 8002, che va ad aggiungersi ai lussuosi Kreos 8009 e Kreos 8012.

10 ANNI DI GARANZIA IMPERMEABILITÀ SU TUTTI I VEICOLI LAIKA DALLA STAGIONE 2020

Inoltre non bisogna scordare che tutti i veicoli Laika prodotti a partire dalla stagione 2020, compresi i campervan, godono di una garanzia di impermeabilità (gratuita) della durata di 10 anni. La garanzia è valida a condizione che il veicolo venga sottoposto annualmente, a partire da un anno dalla data di prima immatricolazione, ai necessari controlli presso il concessionario venditore oppure presso una qualsiasi officina autorizzata Laika. I controlli annuali, che sono a pagamento, devono obbligatoriamente essere eseguiti nel periodo fra due mesi prima e fino a due mesi dopo la data (giorno/mese) della prima immatricolazione. Esempio: se il veicolo è stato immatricolato per la prima volta il 10 settembre, il controllo annuale di impermeabilità dovrà essere effettuato nel periodo tra il 10 di luglio ed il 10 di novembre di ciascun anno in cui la garanzia ha validità. I tagliandi di controllo rispettano una tempistica predefinita e permettono, con una minima spesa, di monitorare costantemente le condizioni del veicolo. Da notare che non saranno ritenuti validi i tagliandi effettuati presso officine che non appartengono alla rete assistenza Laika. Il tagliando sarà valido solo con l'applicazione dei due bollini adesivi previsti nell'apposito spazio all'interno del libretto di garanzia Laika. Qualora la garanzia di impermeabilità sia decaduta a causa di un mancato tagliando oppure di un tagliando effettuato fuori dai tempi previsti, non sarà più possibile riattivare la garanzia, neanche effettuando successivamente i tagliandi mancanti.

Nata nel lontano 1964 quando le fu dato il nome della cagnetta russa lanciata nello spazio, Laika è da sempre posizionata in gamma media e alta.

Redazione Camperlife